Pullo perde piume

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
Danieladatri
Messaggi: 48
Iscritto il: 26 dicembre 2019, 12:07

Re: Pullo perde piume

Messaggio da Danieladatri »

image.jpg
image.jpg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
AlessandroB
Messaggi: 293
Iscritto il: 18 novembre 2019, 21:05

Re: Pullo perde piume

Messaggio da AlessandroB »

Per monitorare la crescita lo pesi giornalmente? e poi le mucose orali sono di un bel colore?o le noti pallide?
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Pullo perde piume

Messaggio da ivana »

Il gozzo deve svuotarsi e almeno dopo la notte la mattina deve trovarsi completamente vuoto. Se vai du: www.lacompagniadegliinseparabili.com alla sezione allevamento a mano ci sono delle notizie sul procedimento dell'alimentazione dei pulli
Prova anche a dargli dell'acqua tiepida (anche camomilla senza zucchero) in modo da diluire quello che ha nel gozzo e aspettare che si svuoti prima di rìdare la pappa.
AlessandroB
Messaggi: 293
Iscritto il: 18 novembre 2019, 21:05

Re: Pullo perde piume

Messaggio da AlessandroB »

Ad occhi dovrebbe essere quello giusto, però se posso permettermi cerca sempre di acquistare confezioni chiuse perché alimenti sciolti 9 su 10 creano sempre problemi di batteri o funghi e soprattutto con l allevamento a mano bisogna fare ancor più attenzione.
AlessandroB
Messaggi: 293
Iscritto il: 18 novembre 2019, 21:05

Re: Pullo perde piume

Messaggio da AlessandroB »

Per caso ha problemi di rigurgito?
Danieladatri
Messaggi: 48
Iscritto il: 26 dicembre 2019, 12:07

Re: Pullo perde piume

Messaggio da Danieladatri »

Nessun tipo di rigurgito... a parte le poche piume non ha nessun tipo di problema
Danieladatri
Messaggi: 48
Iscritto il: 26 dicembre 2019, 12:07

Re: Pullo perde piume

Messaggio da Danieladatri »

Salve volevo aggiornare la questione... Ho portato il mio Kiwi dal veterinario aviario e mi ha consigliato di fare un test per la PBFD giusto per tranquillizzarmi.. ma mi ha dato anche una cura per ipertiroidismo... voi cosa ne pensate?
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Pullo perde piume

Messaggio da ivana »

Hai fatto benissimo a portarlo dal veterinario, avevo anch'io pensato alla PBFD,ma non sono un medico, circa l'ipertiroidismo bene provare, anche se mi sembra piuttosto giovane per problemi endocrini , ma il veterinario saprà sicuramente il fatto suo e io sono ignorante in materia.
Danieladatri
Messaggi: 48
Iscritto il: 26 dicembre 2019, 12:07

Re: Pullo perde piume

Messaggio da Danieladatri »

9D6648C6-7C72-43FF-A27E-8C1CD928331C.jpeg
Buonasera, sono ancora in attesa della risposta del test per PBFD... intanto ho notato che all’altezza della coda (ormai persa) stanno crescendo una specie di aculei... ho pensato fosse la guaina delle piume della coda che magari sta ricrescendo... ma data la preoccupazione nata dall’ipotesi di una PBFD, ogni novità mi manda in ansia. Vi allego la foto per un consiglio per favore
624F8CD8-A4F3-45A8-AFF2-90F4CCD9E0C2.jpeg
624F8CD8-A4F3-45A8-AFF2-90F4CCD9E0C2.jpeg
97AEB910-2532-4361-9CC6-272E0FFB4E8F.jpeg
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Pullo perde piume

Messaggio da ivana »

Che dirti Daniela, bisogna aspettare la risposta delle analisi, gli spuntoni che vedi sono le penne che stanno rinascendo , magari è una mancanza di vitamine; il veterinario ha fatto solo la ricerca della PBFD o altro, tipo clamidia, poliomavirus ....certo il piccolo non sta bene, continua a tenerlo isolato, al caldo e controlla le feci per colore e consistenza.
Aspettiamo notizie e incrociamo le dita.
Danieladatri
Messaggi: 48
Iscritto il: 26 dicembre 2019, 12:07

Re: Pullo perde piume

Messaggio da Danieladatri »

Se non fosse per queste piume apparirebbe completamente sano! Mangia regolarmente, è molto attivo e le feci sono di consistenza normale. Anche il vet analizzò le feci e disse che erano normali...
Il test è specifico per PBFD e infatti mi preoccupa che possa essere poliomavirus è che quindi se fosse negativo alla PBFD potrebbe comunque trattarsi del secondo virus...
Gli sto dando vitamine e sali minerali...
Danieladatri
Messaggi: 48
Iscritto il: 26 dicembre 2019, 12:07

Re: Pullo perde piume

Messaggio da Danieladatri »

L’ho pesato ieri ed è 50gr...
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Pullo perde piume

Messaggio da ivana »

50 gr è un peso normale. Nel polioma ci sono altri sintomi come microemoraggie diffuse (sottocoscia, collo ecc), ma se sta bene e vivace puoi stare tranquilla. Facci sapere .
Danieladatri
Messaggi: 48
Iscritto il: 26 dicembre 2019, 12:07

Re: Pullo perde piume

Messaggio da Danieladatri »

Vi farò sapere appena avrò notizie. Grazie mille!
Danieladatri
Messaggi: 48
Iscritto il: 26 dicembre 2019, 12:07

Re: Pullo perde piume

Messaggio da Danieladatri »

Notizie del test ancora nulla... torno a casa dal lavoro e lo trovo morto... l’altalena dove amava dondolarsi caduta sul fondo della gabbietta e Kiwi in un angolo rannicchiato... sto a pezzi
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Pullo perde piume

Messaggio da ivana »

MI dispiace moltissimo, so come ti senti. Il piccolo stava male e sicuramente la malattia era troppo avanti per risolversi. Comunque è importante il risultato delle analisi perchè ti serve per una eventuale tutela per gli altri.
Danieladatri
Messaggi: 48
Iscritto il: 26 dicembre 2019, 12:07

Re: Pullo perde piume

Messaggio da Danieladatri »

Forse non dovrei, ma mi sento troppo in colpa
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Pullo perde piume

Messaggio da ivana »

No, non darti colpe, i piccolo stava male forse dalla nascita e te lo dirà probabilmente il risultato delle analisi.
Balto
Messaggi: 14
Iscritto il: 13 settembre 2019, 19:24

Re: Pullo perde pium

Messaggio da Balto »

Buona sera, ho un inseparabile 2 giorni fa le ho trovato un filo tutto intorcigliato nella zampa età così stretto e non so da quanto tempo che la zampa con le dita erano ormai viola, ho subito tolto il filo e subito disinfettato xke perdeva sangue, fino a ieri aveva le dita gonfie e piene di sangue oggi c'è li ha secche secche e nere, sembrano morte che devo fare aiutatemi x favore
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Pullo perde piume

Messaggio da ivana »

Dovevi aprire un altro post.
Comunque se le zampette sono nere, probabilmente perderà la zampetta, ma disinfetta con betadine diluito e dovrebbe rimettersi e anche se no poggerà la zampetta sul posatoio, potrà volare e avere una vita decorosa .
Rispondi

Torna a “Pappagalli”

cron