Fischer senza cites

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
Danieladatri
Messaggi: 48
Iscritto il: 26 dicembre 2019, 12:07

Fischer senza cites

Messaggio da Danieladatri »

Buonasera
L’anno scorso ho ritrovato un inseparabile fischer sulle scale di casa e da allora lo tengo con me. Non ho il cites ma so che avendo l’anellino inamovibile, non c’è obbligo di cites (correggetemi se sbaglio). Qualche settimana fa, dopo il sessaggio ho scoperto che è una femmina allora ho deciso di acquistare un altro fischer maschio. L’uccelleria non mi ha rilasciato alcun cites né tantomeno il pappagallo è anellato. Il problema è che prima di oggi non sapevo dell’obbligo di cites per questa specie di pappagallo... ora cosa dovrei fare?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
alessandro090
Messaggi: 60
Iscritto il: 30 luglio 2019, 15:12

Re: Fischer senza cites

Messaggio da alessandro090 »

Ma non ti complicare la vita prendi il maschio e falli riprodurre e fai tanti piccoli e basta non ti complicare la vita daiiii....
Danieladatri
Messaggi: 48
Iscritto il: 26 dicembre 2019, 12:07

Re: Fischer senza cites

Messaggio da Danieladatri »

Ho aperto questo argomento proprio per non complicarmi la vita... ho altri 6 pappagalli a casa e non vorrei che questi non in regola mi causino problemi ☺️
AlessandroB
Messaggi: 293
Iscritto il: 18 novembre 2019, 21:05

Re: Fischer senza cites

Messaggio da AlessandroB »

Ciao è un bel problema perché sono in cites (all. b)di norma se i soggetti sono nati nel tuo allevamento basta la dichiarazione di nascita che devi mandare tramite raccomandata o ultimamente accettano anche Pec ( qualche ufficio) per riavere il documento protocollato, a tua volta quando li cedi dovrai fare doc cessione. se i soggetti li acquisti devono darti il certificato di cessione. Per i soggetti provenienti dall estero se non hai dich.nascita/ cessione dovrai avere un registro idem sarà per i soggetti senza anello. Occhio che in caso di controllo ci sono sanzioni.Per stare tranquilla ti direi di provare a sentire l ufficio competente delle tua zona.
Danieladatri
Messaggi: 48
Iscritto il: 26 dicembre 2019, 12:07

Re: Fischer senza cites

Messaggio da Danieladatri »

Dall anellino di quello che ho trovato sulle scale, non riesco a risalire all’allenatore. credo non sia italiano: 3601sk18... non c’è scritto foi ne altre associazioni
AlessandroB
Messaggi: 293
Iscritto il: 18 novembre 2019, 21:05

Re: Fischer senza cites

Messaggio da AlessandroB »

Si hai ragione non è italiano sk dovrebbe provenire dalla Slovacchia.
Danieladatri
Messaggi: 48
Iscritto il: 26 dicembre 2019, 12:07

Re: Fischer senza cites

Messaggio da Danieladatri »

che mi consigli di fare? volevo contattare l’allenatore x vedere se poteva darmi il cites e l’altro riportarlo in negozio... sono affezionata e non so cosa fare
AlessandroB
Messaggi: 293
Iscritto il: 18 novembre 2019, 21:05

Re: Fischer senza cites

Messaggio da AlessandroB »

Ti consiglierei per quello che hai trovato con l anello di contattare l ufficio cites/ forestale e vedere che ti dicono, per quello comprato in negozio senza anello lo riporterei indietro e lo cambierei con uno in regola.
Danieladatri
Messaggi: 48
Iscritto il: 26 dicembre 2019, 12:07

Re: Fischer senza cites

Messaggio da Danieladatri »

Chiamando la cites non è come se mi stessi autodenunciando? Ho paura che possa avere dei problemi
AlessandroB
Messaggi: 293
Iscritto il: 18 novembre 2019, 21:05

Re: Fischer senza cites

Messaggio da AlessandroB »

Teoricamente si ma praticamente no, dici semplicemente la verità che ti è arrivato a casa. Logico che in caso dovessero venire a casa devi avere tutti gli altri a posto.
Danieladatri
Messaggi: 48
Iscritto il: 26 dicembre 2019, 12:07

Re: Fischer senza cites

Messaggio da Danieladatri »

io ho altre sue coppie di Roseicollis è una di pyrrhura.
Dei pyrrhura mi hanno rilasciato il certificato di cessione
AlessandroB
Messaggi: 293
Iscritto il: 18 novembre 2019, 21:05

Re: Fischer senza cites

Messaggio da AlessandroB »

Allora sei a posto tranne per quello trovato e quello che hai comprato senza anello.
Danieladatri
Messaggi: 48
Iscritto il: 26 dicembre 2019, 12:07

Re: Fischer senza cites

Messaggio da Danieladatri »

Quello senza anello penso di riportarlo al negozio... e per quello anellato, se non ci sono rischi, chiamerò la forestale
AlessandroB
Messaggi: 293
Iscritto il: 18 novembre 2019, 21:05

Re: Fischer senza cites

Messaggio da AlessandroB »

Per rischi cosa intendi?
Danieladatri
Messaggi: 48
Iscritto il: 26 dicembre 2019, 12:07

Re: Fischer senza cites

Messaggio da Danieladatri »

Ho paura che non mi credano. Che magari mi sequestrino quello e anche i pyrrhura...oltre alla sanzione
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Fischer senza cites

Messaggio da ivana »

La situazione è complicata, le sanzioni sono possibili e anche care. quello del negozio riportalo dove l'hai comprato ( e poi chi ti garantisce sia maschio ? E' stato sessato e ti han no dato il documento di sessaggio ?)
Capisco che tu sia affezionata alla tua femmina che sicuramente è stata presa all'estero (come molti pappagalli) , se vai alla forestale dicendo che l'hai trovata te la potrebbero affidare e quindi regolarizzare la posizione.
Se gli altri pappagallini che hai sono in regola non dovresti temere.
Prossimamente ti consiglierei di prenderle un compagno rivolgendoti ad un allevatore serio che ti da un soggetto in regola con i documenti, sessato e con altre notizione che sarebbero utili circa la mutazione e i riproduttori.
Rispondi

Torna a “Pappagalli”

cron