PAPPAGALLO PIU' ADATTO AD UN CONDOMINIO?

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
ClaudioB
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 aprile 2020, 18:42

PAPPAGALLO PIU' ADATTO AD UN CONDOMINIO?

Messaggio da ClaudioB »

Ciao a tutti ragazzi piacere di conoscervi,
Sono nuovo nel campo e vorrei poter prendere il mio primo Pappagallino.
Prima dell’acquisto ho iniziato a documentarmi su quale specie potrebbe fare al caso mio in quanto di natura sono animali che “urlano” ed io vivo in un condominio, ma sono talmente affascinato da essi che non vorrei privarmi della loro compagnia.
Girando un po’ sul web,le specie più consigliate per neofiti sono gli Inseparabili, le Cocorite e le Calopsiti ma avendo il problema dell’abitazione so pure che sono anche quelle che urlano di più ( su piccola taglia) pertanto ho cercato qualche specie più “silenziosa” E mi sono imbattuto nelle seguenti: caicco, forpus e kakariki quest’ultimo mi ha attratto più di tutti, ma ho visto tante persone che lo sconsigliano ai neofiti perché sono più “particolari” rispetto ai primi sopracitati.
Veniamo al dunque;
Ci sono tanti pareri in giro che mi hanno portato in uno stato confusionale Di conseguenza non so davvero su quale specie orientarmi!
Quale mi consigliereste? Faccio male a scegliere un kakariki?
Vi chiedo gentilmente un supporto a riguardo, grazie di cuore in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Zambi70
Messaggi: 90
Iscritto il: 17 febbraio 2020, 16:13

Re: PAPPAGALLO PIU' ADATTO AD UN CONDOMINIO?

Messaggio da Zambi70 »

I kakariki sono silenziosi,in particolar modo la femmina,ma hanno alcune esigenze particolari tra cui fare il bagno praticamente sempre o si rovinano le penne,devono camminare molto a terra e in una gabbia sempre pulita per ovvie ragioni. Per questi motivi se li tieni in casa avrai sempre acqua sul pavimento,e ci vuole una gabbia abbastanza grande dove possono girare.Un'altra particolarità è che raspano,sono ruspanti come le galline e lanciano semi ovunque. [smilie=happy1.gif]
Se vuoi un bel pappagallino di piccola taglia e silenzioso io mi sento di consigliarti gli australiani Neophema che sono molto silenziosi e molto belli.
Ce ne sono tanti e dai colori diversi,devi solo decidere quale ti piace di più :D
ClaudioB
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 aprile 2020, 18:42

Re: PAPPAGALLO PIU' ADATTO AD UN CONDOMINIO?

Messaggio da ClaudioB »

Ciao Zambi70,
innanzitutto grazie mille per la risposta!
Ho già visto i Neophema e devo dire che sono molto belli pero' ho trovato poco a riguardo non è molto semplice da trovare o comunque molto ricercato ma come si comporta con l'uomo? Tende ad essere socievole? Oltre questo conosci altre specie?
Zambi70
Messaggi: 90
Iscritto il: 17 febbraio 2020, 16:13

Re: PAPPAGALLO PIU' ADATTO AD UN CONDOMINIO?

Messaggio da Zambi70 »

Non li trovi in negozio,ma se vai alle esposizioni ornitologiche o su siti specializzati ne trovi tantissimi.
E' un pappagallino socievole come tutti,poi certo dipende se allevato a mano o no.Di altre specie medio/piccole non ne ho mai avute a parte cocorite o inseparabili,ma come tu già sai sono rumorosi.

Aspetta Ivana che lei ne conoscerà sicuramente altri.
Ombry
Messaggi: 130
Iscritto il: 10 luglio 2019, 10:58

Re: PAPPAGALLO PIU' ADATTO AD UN CONDOMINIO?

Messaggio da Ombry »

Ciao,
io ho una coppia di forpus e devo dire che sono molto silenziosi i pochi versi che emettono sono un cinguettio molto gradevole, sono anche piccolissimi perciò non è necessaria una gabbia troppo grande perché abbiano sufficiente spazio (ne basterà una di 80 cm per accogliere comodamente una coppia). Sono uccellini molto territoriali e aggressivi perciò ti converrà acquistare una coppia già formata e non potrai aggiungerne altri nella stessa gabbia. Sono molto belli e anche simpatici, non so quanto possano essere socievoli con le persone perché i miei non sono allevati a mano, però non sono difficili da tenere in buona salute e non sono troppo esigenti, sono anche abbastanza rustici e robusti.
Buona notte.
Ombretta
ClaudioB
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 aprile 2020, 18:42

Re: PAPPAGALLO PIU' ADATTO AD UN CONDOMINIO?

Messaggio da ClaudioB »

Ciao,
avevo proprio valutato i Forpus, ho visto che allevati a mano sono anche abbastanza socievoli!
Sono proprio carinissimi infatti mi sa che a questo punto scartati i kakariki potrei optare o per i Forpus o per i Testa di Prugna il problema è che non sono molto comuni quindi come faccio a reperirli?
Ombry
Messaggi: 130
Iscritto il: 10 luglio 2019, 10:58

Re: PAPPAGALLO PIU' ADATTO AD UN CONDOMINIO?

Messaggio da Ombry »

Ciao,
dipende da dove abiti, i forpus non sono pappagalli, molto diffusi però gli allevatori si trovano, non so quanti allevino forpus allo stecco, ma puoi comunque documentari, so che su Facebook c'è qualche allevatore che lo fa..
Buona giornata
Ombretta
malu2
Messaggi: 17
Iscritto il: 24 novembre 2019, 21:15

Re: PAPPAGALLO PIU' ADATTO AD UN CONDOMINIO?

Messaggio da malu2 »

Purtroppo pappagallo e condominio non è una gran "simbiosi"......chi più chi meno amano far sentire la loro voce.
Molto fa anche l'ambiente che trovano, se in famiglia siete "tranquilli" sono meno propensi a gridare (Cacatua a parte :D ) capisco comunque la tua propensione verso quelli di piccola taglia che,da quello che ho capito, vorresti allo stecco.
C'è da dire che i pappagalli di taglia medio-grande sono si più impegnativi, ma la loro "risposta" alla convivenza con noi è di molto superiore.
Ho avuto (e amato) un inseparabile, adesso ho un amazzone.....sono due "mondi" diversi. Purtroppo ogni tanto sgridazza, io abito in una casa singola quindi non ho problemi, è abbastanza "potente" ma ne fa un paio poi pianta li. Direi che ha più o meno il volume di una cornacchia.....tanto per fare un esempio.
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: PAPPAGALLO PIU' ADATTO AD UN CONDOMINIO?

Messaggio da ivana »

Ciao, ottimi i consigli che ti hanno dato , però ritengo che un pappagallo da solo si intristisca, meglio una coppia. Tra quelli che ho avuto e ho i più tranquilli , anche se un po' più grandini degli inseparabili, calopsitte ecc... sono i testa di prugna, bellissimi e silenziosi.
Rispondi

Torna a “Pappagalli”

cron