Dubbio

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
Francocalopsite
Messaggi: 71
Iscritto il: 9 aprile 2020, 15:48

Dubbio

Messaggio da Francocalopsite »

Vi mando una foto del mia calopsite..Pepe..al lato del becco potete vedere come un semino attaccato, ora non so se è parte del becco o è proprio un semino, ho provato a toglierlo ma non ci sono riuscito ho paura di fargli male. Qualche consiglio sarebbe gradito.
Allegati
IMG_20200419_125012.jpg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Francocalopsite
Messaggi: 71
Iscritto il: 9 aprile 2020, 15:48

Re: Dubbio

Messaggio da Francocalopsite »

Altra foto
Allegati
IMG_20200419_124834.jpg
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Dubbio

Messaggio da Giampiero »

A me sembra un lumps, ma è un'ipotesi da verificare.
Francocalopsite
Messaggi: 71
Iscritto il: 9 aprile 2020, 15:48

Re: Dubbio

Messaggio da Francocalopsite »

Cioè, spiegati meglio.
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Dubbio

Messaggio da Giampiero »

I lumps sono cisti plumee.
Si formano a causa di piume particolarmente morbide che non riescono a spuntare, così continuano a crescere aggovigliandosi sotto la pelle.
Se il problema è effettivamente questo, si risolve con pannellature quotidiane di tintura di iodio finché la cisti non si secca e cade.
Francocalopsite
Messaggi: 71
Iscritto il: 9 aprile 2020, 15:48

Re: Dubbio

Messaggio da Francocalopsite »

Ok..ho fatto oggi la prima spennellatura, sai dirmi gentilmente per quanto? Se anche gli altri vogliono dare consigli sono i benvenuti..Grazie
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Dubbio

Messaggio da Giampiero »

Indicativamente ci vuole una decina di giorni.
Hai verificato che sia effettivamente un lumps?
La tintura di iodio non è acqua fresca, è in soluzione alcolica, e benché venga tollerato dagli uccelli è pur sempre tossico.
Zambi70
Messaggi: 90
Iscritto il: 17 febbraio 2020, 16:13

Re: Dubbio

Messaggio da Zambi70 »

NOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!! Lascialo stare va via da solo è normale nei piccoli.Poi anche se fosse un lumps non è mica una malattia mortale. Ma che cazz di consigli.Fai crescere sta calo e non aver paura non ha niente di preoccupante al massimo anche se fosse un lumps è una stupidata non è na malattia.
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Dubbio

Messaggio da ivana »

Ma che modo di rispondere !
Quanto tempo ha la calospitta ? A me non è mai capitato (in 35 anni che allevo pappagallini) di avere un lumps, ma, ovviamente, non è escluso.
A vederlo così , la foto non è chiarissima, sembrerebbe un semino e allora ti avrei consigliato di farlo staccare con acqua calda.
Su questo sito, alla sezione veterinaria, c'è un elenco di veterinari aviari, cercando quello più vicino alla tua abitazione, potresti contattarlo anche telefonicamente e chiedere consigli, magari facendo una foto più chiara e più grande.
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Dubbio

Messaggio da Giampiero »

Zambi70 ha scritto: 25 aprile 2020, 19:39 NOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!! Lascialo stare va via da solo è normale nei piccoli.Poi anche se fosse un lumps non è mica una malattia mortale. Ma che cazz di consigli.Fai crescere sta calo e non aver paura non ha niente di preoccupante al massimo anche se fosse un lumps è una stupidata non è na malattia.
Per cortesia esprimiamoci con meno irruenza. GRAZIE.
Dato che siamo nel campo delle opinioni, io ho espresso la mia come tu hai espresso la tua.
Ho anche avuto cura di rimarcare il fatto che fosse un'ipotesi da verificare, e avvertire l'utente sulle controindicazioni.
Comunque, se per te un lumps non rappresenta un problema, per me lo è eccome. Se malauguratamente l'animale si gratta e la cisti si infetta... altro che tintura ci vuole poi!
Sempre secondo la mia opinione, sia chiaro.
Io ascolto sempre molto volentieri quella degli altri... ma penso con la mia testa.
Francocalopsite
Messaggi: 71
Iscritto il: 9 aprile 2020, 15:48

Re: Dubbio

Messaggio da Francocalopsite »

Ringrazio tutti per l'interesse dimostrato, capisco le varie scuole di pensiero, siamo qui per aiutarci e non per litigare..quindi una stretta di mano virtuale..
Rispondi

Torna a “Pappagalli”

cron