Sono nuovo e ho bisogno di aiuto nella scelta del pappagallo

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
Fab10Z
Messaggi: 12
Iscritto il: 8 maggio 2020, 21:22

Sono nuovo e ho bisogno di aiuto nella scelta del pappagallo

Messaggio da Fab10Z »

Salve a tutti, sono nuovo del forum, mi presento: sono un ragazzo di 19 anni con una grande passione per gli animali, specialmente per il mondo dei pappagalli.

Ho deciso di scrivervi per chiedere consigli, informazioni e soprattutto per leggere esperienze personali di chi già possiede le specie che elencherò, premetto che ho gia avuto esperienze con i pappagalli di piccole dimensioni, infatti ho avuto cocorite, inseparabili roseicolis, calopsite e anche canarini.

Ora vi parlo del mio dilemma, una volta che andrò a vivere da solo (quindi è una cosa su qui ragionerò molto e non ho fretta) sarei desideroso di intraprendere una nuova avventura, ma questa volta con una specie un po' più grande.
Sono dell'idea che con i pappagalli non si faccia gavetta siccome vivono per tanti anni e perchè sono animali molto impegnativi, quindi consigli del tipo "inizia con questo o con quello perchè sono meno impegnativi" non mi saranno d'aiuto, il futuro pappagallo lo prenderei allevato a mano e sarebbe la mia prima volta siccome quelli che avevo erano stati cresciuti dai genitori, ci sono delle specie che mi piacciono molto,essendomene informato molto sono consapevole del loro impegno e di conseguenza alcune sono ben disposto a scartarle, non voglio che un mio possibile pappagallo soffra per la mia sconsiderevolezza, ora ve le elenco:
-Conuro del sole
-Cenerino
-Cacatua Leadbeateri
-Ara severa

Vorrei sapere un po' tutto, soprattutto il rapporto con il proprio umano e la vita casalinga quotidiana, specialmente del Cacatua Leadbeateri e dell'Ara severa, sulle quali ho trovato poco o niente.

Spero mi possiate aiutare e scusate per il poema :lol:


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
malu2
Messaggi: 17
Iscritto il: 24 novembre 2019, 21:15

Re: Sono nuovo e ho bisogno di aiuto nella scelta del pappagallo

Messaggio da malu2 »

In effetti hai ragione, sono molto impegnativi e personalmente non sono neanche d'accordo a definirli "animali da compagnia".
Per stare bene (soprattutto quelli allevati a mano), devono necessariamente integrarsi nella famiglia in modo "attivo", diventandone mebri a tutti gli effetti. Sono sempre animali selvatici, qualche generazione di cattività non è sufficiente a modificare radicalmente il loro comportamento, il meglio che si possa fare è farli diventare "amici", dargli affetto, sicurezza, attenzioni e dedicargli molto, molto tempo.
Ho valutato anche io alcune delle specie da te citate, ma poi ho optato per un Amazzone fronte gialla. Fra le altre cose, con la sua apertura alare riesce a volare agilmente per casa, cosa molto più difficile per ara e cacatua e un minimo di volo è necessario per una vita sana.
Tornando in generale i pappagalli di taglia medio/grande sono veramente intelligenti, fin quando non li allevi non te rendi conto......una cosa totalmente diversa da quelli di taglia piccola. Il "rapporto con il proprio umano" è direttamente proporzionale alle attezioni che gli riservi, se li fai partecipare attivamente alla vita famigliare saranno allegri e felici, se li lasci da soli per diverso tempo, diventeranno più solitari e schivi.
Purtroppo molte persone hanno impegni, studio, lavoro tutte cose che giocano a "sfavore" nell'allevare un pappagallo. Il mio vive fuori dalla gabbia per 8/9 ore al giorno e ti assicuro che affiatamento e progressi arrivano molto più velocemente. Comunque la parola chiave è PAZIENZA....tanta.
Fab10Z
Messaggi: 12
Iscritto il: 8 maggio 2020, 21:22

Re: Sono nuovo e ho bisogno di aiuto nella scelta del pappagallo

Messaggio da Fab10Z »

Grazie dei consigli. Sono a conoscenza dell'impegno che comportano questi animali, la mia è una passione che ho da anni e in questi anni mi sono informato molto su varie specie, quindi qualcosa posso dire di sapere :lol: , quello che mi frena molto è la loro psiche che so essere molto delicata, non voglio che soffra in nessun modo, per quanto riguarda la pulizia e la gestione della gabbia non è un grosso problema, in passato ho avuto più pappagallini contemporaneamente perciò è qualcosa a cui posso far fronte, in giro tralaltro non trovo quasi nulla sul carattere del cacatua leadbeateri e dell'ara severa, delle specie elencate prima quale mi consigliate? Sono anche aperto ad altre specie. Grazie dell'aiuto.
Zambi70
Messaggi: 90
Iscritto il: 17 febbraio 2020, 16:13

Re: Sono nuovo e ho bisogno di aiuto nella scelta del pappagallo

Messaggio da Zambi70 »

Per il cacatua dovresti avere una voliera in giardino e lontano da altre case.Magari con un compagno per non farlo sentire solo se non ci sei tu. Tenerlo in una gabbia dentro casa o libero in casa è una grande sfida per le orecchie.Hanno un carattere dolcissimo e molto attaccati al loro umano,anche in modo morboso,ma sono assordanti anche per i vicini di casa.
Del ara severa non ne so niente,mai visto uno.
Fab10Z
Messaggi: 12
Iscritto il: 8 maggio 2020, 21:22

Re: Sono nuovo e ho bisogno di aiuto nella scelta del pappagallo

Messaggio da Fab10Z »

Grazie del consiglio, effettivamente il cacatua è tra le specie su cui sono meno convinto, anche per il fatto che so che spesso perdono in maniera abbondante una polverina bianca dalle piume, e ho letto che ce la si può ritrovare addosso ovunque. Sinceramente i miei preferiti sono il cenerino e l'ara severa, entrambe specie impegnative, me ne rendo conto, ripeto, sono anche aperto a valutare altre specie, magari più tranquille, evito di scrivere "selenziose" perché sappiamo tutti che di pappagalli silenziosi non ce ne sono :lol: .
Ombry
Messaggi: 130
Iscritto il: 10 luglio 2019, 10:58

Re: Sono nuovo e ho bisogno di aiuto nella scelta del pappagallo

Messaggio da Ombry »

Ciao,
in realtà ci sono pappagalli silenziosi sono i forpus che sono la specie di pappagalli più piccoli al mondo e sono pressochè muti ( sono più o meno grandi come canarini) , emettono solo un cinguettio molto gradevole e sono anche pappagallini molto simpatici e belli , tra l'altro sono tra le poche specie non gregarie e non soffrono la solitudine anzi sono piuttosto aggressivi anche nei confronti dei conspecifici tanto che i piccoli vanno tolti dalla gabbia da cova appenna iniziano a mangiare da soli altrimenti potrebbero essere aggrediti dai genitori.
Certo non sono i pappagalli che cerhi tu, ma lo ho citato solo come esempio.
Buona Giornata
Ombretta
malu2
Messaggi: 17
Iscritto il: 24 novembre 2019, 21:15

Re: Sono nuovo e ho bisogno di aiuto nella scelta del pappagallo

Messaggio da malu2 »

La polverina di cui parli è solo uno dei "problemi" di un pappagallo allevato in casa, se lo lasci libero c'è anche il discorso cacca, la perdita di quella "lanetta" che ricopre il corpo, i pezzi delle cannule che contengono le piume nuove che si formano durante la muta, i vari giocattoli che spargono per casa (si divertono a lanciarli)..... Più che un uccello, sembra di avere per casa un bambino :lol:
Fab10Z
Messaggi: 12
Iscritto il: 8 maggio 2020, 21:22

Re: Sono nuovo e ho bisogno di aiuto nella scelta del pappagallo

Messaggio da Fab10Z »

Sì, so bene quanto siano vivaci ed il fatto che sarà come avere un bambino per moltissimi anni, non è qualcosa che mi darebbe fastidio, mi sono studiato bene anche gli aspetti negativi di avere un pappagallo allevato a mano in casa, la mia preoccupazione sarebbe anche il lavoro che non so se mi permetterebbe di stare 10 ore in casa, ovviame se le il lavoro e gli impegni non me lo permetteranno punterò magari a prendere una coppia di "selvatici".
malu2
Messaggi: 17
Iscritto il: 24 novembre 2019, 21:15

Re: Sono nuovo e ho bisogno di aiuto nella scelta del pappagallo

Messaggio da malu2 »

Direi che il tuo ragionamento non fa una grinza......se ne prendi una coppia non ci sono problemi.
Zambi70
Messaggi: 90
Iscritto il: 17 febbraio 2020, 16:13

Re: Sono nuovo e ho bisogno di aiuto nella scelta del pappagallo

Messaggio da Zambi70 »

Comunque per me il cenerino non lo batte nessuno. Miglior parlatore, ripete anche frasi lunghe e poesie. E con un carattere buono e dolce.
Fab10Z
Messaggi: 12
Iscritto il: 8 maggio 2020, 21:22

Re: Sono nuovo e ho bisogno di aiuto nella scelta del pappagallo

Messaggio da Fab10Z »

Il Cenerino infatti è uno di quelli che preferisco, ma non sono uno che sceglie il pappagallo in base al fatto che parli o meno, non è una cosa importante per me; purtroppo questa psiche così complessa e brillante la definirei un'arma a doppio taglio, perché è anche la causa di alcuni dei suoi problemi, ed è questo che mi frena molto, non potergli dedicare tutto il tempo di cui avrebbe effettivamente bisogno e farlo star male.
malu2
Messaggi: 17
Iscritto il: 24 novembre 2019, 21:15

Re: Sono nuovo e ho bisogno di aiuto nella scelta del pappagallo

Messaggio da malu2 »

Dal mio modesto punto di vista, sono quasi convinto che non esistano pappagalli bravi o cattivi in senso assoluto e nanche facili o difficili, sempre in senso assoluto......il loro comportamento sarà detrminato dal mix fra il proprio carattere e l'ambiente in cui crescono.
Come si possono "recuperare" i cosiddetti soggetti difficili, allo stesso modo si possono "incattivire" soggetti con un buon carattere.
Gli esperti e i comportamentalisti, possono solo dare delle indicazioni di massima sulle caratteristiche delle varie specie, ma nessuno può prevedere con certezza le varie sfumature di una convivenza uomo-pappagallo che è tutto fuorchè normale.
Comunque, per adesso, abbiamo parlato del settore emotivo.....ci sono anche difficolta "pratiche" da considerare per l'allevamento, alimentazione, giochi, strutture etc... Come diceva anche ivana, servono strutture dove possano fare una corretta "ginnastica" per muscoli e articolazioni, per limarsi becco e unghie.
Fab10Z
Messaggi: 12
Iscritto il: 8 maggio 2020, 21:22

Re: Sono nuovo e ho bisogno di aiuto nella scelta del pappagallo

Messaggio da Fab10Z »

Sono assolutamente d'accordo con te, il carattere del pappagallo dipende molto dal soggetto in sé e dall'ambiente in cui cresce e vive; purtroppo avendo avuto solo cocorite, inseparabili e calopsite, per quanto riguarda ciò che c'è da sapere sulla convivenza con questi pappagalli più grossi posso solamente basarmi su ciò che leggo.
Effettivamente fin'ora ho espresso le mie perplessità sull'aspetto psicologico, non perché reputo meno importante l'aspetto del mantenimento fisico, ma perché è quello che mi lascia ancora molti dubbi, essendo anche il mio primo allevato a mano.
La questione gabbia e accessori al buon mantenimento psico-fisico è qualcosa su cui mi sento più sicuro, sono già un po' di anni che mi informo, e per qualsiasi dubbio mi farei seguire da un veterinario aviario.

In questi giorni stavo valutando anche il Parrocchetto Testa di prugna ed il Cacatua Roseicapilla. Sul Parrocchetto Testa di prugna cosa sapete dirmi? Il carattere di un soggetto allevato a mano? Qualcuno che ha avuto esperienze dirette con questa specie?

Scusate per la miriade di domande, purtroppo anche di questo pappagallo ho trovato molto poco. :(

Grazie a tutti dei consigli !!! :)
Selvatica
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 giugno 2020, 13:49

Re: Sono nuovo e ho bisogno di aiuto nella scelta del pappagallo

Messaggio da Selvatica »

Ciao! La tua domanda mi è stata molto utile per il futuro! Mi piacerebbe moltissimo avere la possibilità di intraprendere anche io un'avventura con un amico pennuto in futuro. Purtroppo momentaneamente vivo con I miei quindi abbiamo un cane e un gatto. Il peggiore ambiente per un animale cosi delicato come un pappagallo. Quindi vorrei prenderlo, proprio come te, quando andro a vivere da sola.
Per quanto riguarda il Testa di prugna, ne parlano molto bene su internet, c'è chi dice che non è molto "rumoroso" e lo consiglia per un appartamento. (Ovviamente sto solo riportando quello che ho letto)
Qui puoi trovare la "scheda tecnica" https://www.pappagallinelmondo.it/psitt ... phala.html
Che credo possa essere utile non so se la avevi già letta! Spero di averti dato una mano anche se sono una neofita!
Comunque trovo adorabili I Conuri del sole, in futuro vorrei iniziare con una cocorita o un inseparabile (maschio per evitare I problemi dovuti alle "uova") per poi magari puntare su un Conuro, che ne pensate?
Ho letto anche gente che consigliava I Conuri per I neofiti , mi dovrei fidare?
Ombry
Messaggi: 130
Iscritto il: 10 luglio 2019, 10:58

Re: Sono nuovo e ho bisogno di aiuto nella scelta del pappagallo

Messaggio da Ombry »

Ciao,
i pappagalli sono uccelli socievoli e gregari (tranne i forpus) che in natura vivono in gruppi a volte anche molto numerosi perciò è sempre consigliabile acvquistarne una coppia in modo che si possano tenere compagnia quando il loro copagno umano non può dedicargli attenzione, inoltre questo consente che si sviluppi un rapporto più sano ed equilibrato con le persone.
Non conosco il parocchetto testa di prugna , ma ho due conuri guance verdi, sono pappagalli di dimensioni contenute , ma di grande personalità molto socievoli , curiosi e simpatici, che si rapportano correttamente con le persone ed instaurano un bel legame, altri pappagalli che possono essere gestiti da un principiante senza grossi problemi ed hanno anche un costo non esagerato , sono il parrocchetto monaco , le calopsite , gli inseparabili .
Buona giornata.
Ombretta
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Sono nuovo e ho bisogno di aiuto nella scelta del pappagallo

Messaggio da ivana »

Ciao, io allevo inseparabili, monaci e testa di prugna. Questi ultimi sono veramente silenziosi, e bellissimi, i monaci più rumorosi, ma i miei , siccome parlano, si esprimono diversamente e non mi danno problemi e sono intelligentissimi. Se ti va puoi vedere delle foto sugli articoli su www.lacompagniadegliinseparabili.com , da quando nascono a quando crescono.
Rispondi

Torna a “Pappagalli”

cron