Allevamento a mano parrocchetti

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
Alessio9899
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 aprile 2019, 12:21

Allevamento a mano parrocchetti

Messaggio da Alessio9899 »

Salve, sto allevando a mano 2 collari da quando hanno 9/10 giorni, per i primi 3/4 giorni tutto andava bene ed erano voraci, nella ultima settimana (premetto hanno 19 ora) non sono per niente voraci, con la siringa davanti non mi aprono neanche il becco, però comunque stanno bene sono attivi e crescono con il peso e comunque una volta che la siringa gliela metto la mangiano ma non voraci come dovrebbero essere, sono in una camera e là temperatura sta a 30 gradi, la pappa la do sui 40 gradi.. non capisco cosa ci può essere di sbagliato, grazie mille se qualcuno può aiutarmi.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Zambi70
Messaggi: 90
Iscritto il: 17 febbraio 2020, 16:13

Re: Allevamento a mano parrocchetti

Messaggio da Zambi70 »

Va tutto bene fanno cosi crescendo,tu insisti con le pappe ma senza esagerare e pappe sempre più consistenti mettendogli anche a disposizione spighe di panico frutta e verdura.
Zambi70
Messaggi: 90
Iscritto il: 17 febbraio 2020, 16:13

Re: Allevamento a mano parrocchetti

Messaggio da Zambi70 »

mi raccomando alle sacche d'aria nel gozzo e il gozzo vuoto prima dell'imbeccata. ma queste cose le saprai sicuramente visto che allevi a mano.
Alessio9899
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 aprile 2019, 12:21

Re: Allevamento a mano parrocchetti

Messaggio da Alessio9899 »

Sisi sto attento a tutto ciò, per le spighe e frutta è ancora presto quelle le metterò sui 30/35 giorni
Alessio9899
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 aprile 2019, 12:21

Re: Allevamento a mano parrocchetti

Messaggio da Alessio9899 »

Pensa a 20 giorni già mi mangiano ogni 8 ore tre volte al giorno
Zambi70
Messaggi: 90
Iscritto il: 17 febbraio 2020, 16:13

Re: Allevamento a mano parrocchetti

Messaggio da Zambi70 »

spighe e frutta per ora non le mangiano ma devono vederle e sentirne odore,tu a 1 anno non mangiavi spaghetti alla carbonara ma vedevi la tua mamma mangiarli ed imparavi odori forme e cosa si mangia,anche se forse non ricordi.
Alessio9899
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 aprile 2019, 12:21

Re: Allevamento a mano parrocchetti

Messaggio da Alessio9899 »

Perfetto allora grazie farò così..spero che aumentino la voracità
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Allevamento a mano parrocchetti

Messaggio da ivana »

A 20 giorni io darei 4 pasti, magari più leggeri, importante che ogni volta il gozzo sia prossimo allo svuotamento e una volta , ovviamente la mattina sia completamente vuoto. Per le spighe e le verdure è ancora presto , magari un buon pastoncino puoi cominciare a porgerglielo direttamente sul becco.
Alessio9899
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 aprile 2019, 12:21

Re: Allevamento a mano parrocchetti

Messaggio da Alessio9899 »

Ciao ivana, oggi hanno 25 giorni ed ancora sto facendo le tre volte al giorno, ma non riesco a capire... non mi aprono il becco alla siringa, neanche la mattina dove sono parecchie ore che non mangiano, per il resto però sono super attivi e crescono alla grande, perché comunque ogni volta con forza riesco a dargli la dose giusta, non so cosa fare, la camera è impostata a 28 gradi, e i pulli li ho presi a 10 giorni... non può essere un problema che non sono abituati
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Allevamento a mano parrocchetti

Messaggio da ivana »

Devi ancora dare 3 volte al giorno, ma è normale che. specie la mattina comincino a rifiutare, anche i genitori la mattina alimentano poco, il più nel pomeriggio.
Se sono bene impiumati puoi anche fare scendere la temperatura a 25/26 °.
I collari non sono tra i più addomesticabili come molti psittacula ( io ho i testa di prugna ed è la stessa cosa). Comunque , in effetti, a 10 giorni è stato un rischio prenderli dal nido, si aspetta almeno i 21/25 giorni, ma se crescono e sono vivaci non ti porre tanti problemi, magari pesali di tanto in tanto.
Alessio9899
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 aprile 2019, 12:21

Re: Allevamento a mano parrocchetti

Messaggio da Alessio9899 »

Ho sentito la veterinaria stamattina e mi ha consigliato di provare a prolungare il tempo di un imbeccata e vedere fino a quando non me la chiamano loro
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Allevamento a mano parrocchetti

Messaggio da ivana »

La tua è una veterinaria aviare?
Alessio9899
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 aprile 2019, 12:21

Re: Allevamento a mano parrocchetti

Messaggio da Alessio9899 »

Sisi ovvio
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Allevamento a mano parrocchetti

Messaggio da ivana »

OK.
Zambi70
Messaggi: 90
Iscritto il: 17 febbraio 2020, 16:13

Re: Allevamento a mano parrocchetti

Messaggio da Zambi70 »

ha ragione il veterinario,ma ora devi dargli frutta e verdura,radicchio dente di leone,piselli tritati,carota tritata, basta pappina. Poi iniziano a mangiare semi,ma prima sempre frutta e verdura.Saranno sicuramante indiani non quelli africani.
Zambi70
Messaggi: 90
Iscritto il: 17 febbraio 2020, 16:13

Re: Allevamento a mano parrocchetti

Messaggio da Zambi70 »

la camera calda non serve più,sempre se li hai in casa ormai son "grandi"
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Allevamento a mano parrocchetti

Messaggio da ivana »

Se sono impiumati, con queste temperature, la camera calda non serve, importante che non ci siano correnti d'aria. Comunque tieni presente che, allevati dai genitori, restano nel nido fino ai 40/45 giorni.
Quanto a fornire frutta e verdura sono d'accordo, ma generalmente non assaggiano subito, bene aggiungere un buon pastoncino che glielo porgerai direttamente al becco e le spighe di panico, ma trovo prematuro togliere la pappa che è molto nutriente e completa di vitamine e proteine e inoltre fornisce i liquidi che ancora il pullo non sa prendere dal beverino. Ogni soggetto ha il proprio tempo di maturazione, c'è quello che si svezza a 30 giorni e c'è quello che fino ai tre mesi vuole essere ancora imbeccato.
Lo vedrai poi beccare i semini da solo, ma spesso sembra che mangino, ma non si nutrono a sufficienza e a questa età non devono deperire. Controlla che il gozzo si svuoti regolarmente.
Zambi70
Messaggi: 90
Iscritto il: 17 febbraio 2020, 16:13

Re: Allevamento a mano parrocchetti

Messaggio da Zambi70 »

comunque a parte i nostri vari consigli e quelli del veterinario,io dico che non si deve allevare a mano se non si conosce a perfezione cosa si deve fare.Se per allevare a mano devi chiedere consigli in un forum,meglio lasciar perdere.Sono animali che vivono e soffrono e devi prima di tutto essere sicuro di cosa fai ed essere sicuro di come fare per farli vivere.
Rispondi

Torna a “Pappagalli”

cron