Salve a tutti, sono nuova e vorrei il vostro aiuto!

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
Aurora99
Messaggi: 1
Iscritto il: 8 maggio 2021, 16:55

Salve a tutti, sono nuova e vorrei il vostro aiuto!

Messaggio da Aurora99 »

Mi scuso in anticipo per aver aperto una discussione forse nella sezione sbagliata, ma vorrei ricevere il vostro aiuto se possibile spiegandovi la storia delle mie Calopsiti. Ho una coppia di calopsite, purtroppo selvatiche di entrambe un anno di età, da un mese circa. Sono ancora molto spaventate, sono riuscita a far prendere della cicoria e lattuga dalle mie mani a debita distanza, solo attraverso le sbarre, quando provo a mettere la mano dentro scappano e si spaventano, perciò non l'ho più fatto e sto insistendo con il cibo attraverso la gabbia. I miei pappagalli però hanno un comportamento strano: dal terzo giorno che sono arrivate hanno cominciato ad accoppiarsi e quindi il giorno dopo ho messo il nido, ma non hanno mai smesso di litigare! Li ho visti rare volte farsi le coccole, direi che non sono per niente affiatati. Il maschio la pizzica spesso se si trova nelle vicinanze o se vuole salire sullo stesso trespolo per farla spostare... Sono maschio e femmina al 100% quindi non capisco perché litighino così tanto... Qualche giorno fa, secondo i calcoli avrebbero dovuto deporre le prime uova, ma ancora niente perciò credo che tutti gli accoppiamenti nell'arco di un mese non siano andati a buon fine. Ma la cosa strana è che adesso non è solo il maschio a voler allargare il foro del nido, ma anche la femmina! E ultimamente la mattina li vedo molto più agitati, fanno un chiasso assurdo, urlano e fanno su e giù nella gabbietta, quindi mi alzo a fargli compagnia e dopo un po' si calmano un pochino. Altro atteggiamento strano: mordicchiano il fondo della gabbietta, di plastica! Perché lo fa? O gironzolano a terra e la femmina a volte si strappa le penne... Stanno per caso facendo il nido sul fondo della gabbietta? Sono nuova in questo mondo dei pappagalli e non capisco tutti questi comportamenti... Qualcuno potrebbe spiegarmi tutto e darmi chiarimenti su tutto ciò che ho raccontato? Grazie mille!

Ah, aggiungo inoltre che ho provato io stessa ad allargare leggermente il foro in quanto ci provano già da un bel po' ma non riescono ad entrare, ancora il maschio prova ad entrare senza riuscirci e quindi entrambi mordicchiano ancora il foro!


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Salve a tutti, sono nuova e vorrei il vostro aiuto!

Messaggio da ivana »

La prima cosa che mi viene in mente è se il nido è quello adatto per le calopsitte ( generalmente 25/30 per lato e 40 in altezza, quindi il foro sarà più largo di quello per uccelliu più piccoli. Al nido partecipano ambedue e anche nella cosa si danno il cambio, uno di giorno e l'altro di notte. Erano già una coppia prima di prenderli ? Probabilmente hanno bisogno di un periodo di assestamento per adattaresi al nuovo ambiente, i nuoviu rumori, i nuovi contatti, per cui il nido va messo in seguito quando si sono più affiatati.
Non avere fretta, non è facile farloi subito ambientare.porgi loro delle spighe di panico, metti a disposizione del pastoncino all'uovo e delle ossa di seppia così si distraggono nel rosicchiare il resto.
Rispondi

Torna a “Pappagalli”

cron