Problema con rosella comune

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
Lory68
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 maggio 2021, 15:33

Problema con rosella comune

Messaggio da Lory68 »

Buonasera, ho un problema con una coppia di rosella comune. Sono insieme da un po' e solo ultimamente hanno cominciato a scambiarsi effusioni, sia "baci" che accoppiamento, senza problemi.
Ieri, all'improvviso, il maschio ha provato ad avvicinarsi alla femmina per accoppiarsi e, quando questa è scappata, è iniziato il delirio. L'ha rincorsa e buttata l fondo della gabbia, spinta sulle pareti, fatta cadere ripetutamente al punto che la poveretta è stremata e terrorizzata, oltre ad aver perso tantissime piume soprattutto sulla testa.
Oggi dorme praticamente sempre, e il maschio fa piccoli fischi di richiamo e si avvicina per darle bacini, ma se prova a salirle sopra ricomincia la solfa.
Non so cosa possa essergli preso e ho sinceramente paura possa farle del male, soprattutto quando magari usciamo per andare a lavorare e rimangono da soli senza controllo.

che cosa può aver causato un comportamento simile all'improvviso? cosa mi consigliate di fare?
Grazie


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Problema con rosella comune

Messaggio da ivana »

Ciao, le roselle non leho mai avute, ma non credo sia un problema di specie, anche in altre il maschio risulta a volte aggressivo. Per tranquillità , durante le assenze converrebbe mettere un divisorio, una grata e se non c'è , utilizzare quelle reti da giardinaggio da togliere in presenza per controllare. Forse lei non è ancora in estro totale o è stata già fecondata e rifiuta altri accoppiamenti.
Lory68
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 maggio 2021, 15:33

Re: Problema con rosella comune

Messaggio da Lory68 »

Ciao, grazie per la risposta. E' il caso di mettere un nido? mi preoccupa perchè se ne sta accovacciata da una parte e dorme la maggior parte del tempo.
Al momento il maschio non ha più fatto tentativi.
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Problema con rosella comune

Messaggio da ivana »

Se dorme sempre non è un buon segno, non hai un veterinario aviare da consultare? In questo sito c'è unasezione apposita per contattare quello più vicino alle tue parti. Facci sapere.
Lory68
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 maggio 2021, 15:33

Re: Problema con rosella comune

Messaggio da Lory68 »

Grazie. provo a dare un'occhiata.
Rispondi

Torna a “Pappagalli”

cron