Parrocchetto dal collare morde senza apparente motivo

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
TerrorPet
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 luglio 2021, 19:40

Parrocchetto dal collare morde senza apparente motivo

Messaggio da TerrorPet »

Salve a tutti sono nuovo nel forum quindi perdonatemi per eventuali errori di topic, sezioni ecc.
Vado diretto al punto, ho un parrocchetto dal collare di circa 5 mesi allevato a mano che in generale è molto tranquillo (se non si considera il fatto che morde un po' tutti gli oggetti che gli capitano a tiro ma quello credo sia normale) il problema è che quando lo prendo in mano per spostarlo o per cercare di insegnargli qualcosa senza nessun preavviso come flash della la pupilla, strani versi o tentativi di fuga inizia a mordere le mani, in particolare le dita nella parte lateralee sulla parte superiore delle falangi, arrivando quasi sempre al sanguinamento.
Io non ho mai incentivato tale comportamento con urla o togliendo di scatto le mani quindi non riesco a capire tale reazione.
L'unico vizio se così posso chiamarlo che ha è lo stare sulle spalle ma sto cercando di correggere tale comportamento.
Spero di trovare consiglio qui perché devo dire che non è molto piacevole ricevere i suddetti morsi :D


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Parrocchetto dal collare morde senza apparente motivo

Messaggio da ivana »

Chiedo venia, ma non conosco il comportamento dei parrocchettii dal collare,non avendoli mai avuti, comunque 5 mesi sono pochi per capirne il carattere, non so quando raggiungono la maturità sessuale e quando appare il collare nei maschi, spero ci sia qualcuno che possa risponderti adeguatamente.
TerrorPet
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 luglio 2021, 19:40

Re: Parrocchetto dal collare morde senza apparente motivo

Messaggio da TerrorPet »

Ok grazie lo stesso!
malu2
Messaggi: 17
Iscritto il: 24 novembre 2019, 21:15

Re: Parrocchetto dal collare morde senza apparente motivo

Messaggio da malu2 »

Non ho mai avuto parrocchetti comunque, in generale, quando mordono un motivo c'è sempre.....siamo noi che non riusciamo a capirlo.
Purtroppo non conosciamo il loro linguaggio del corpo, quindi imparano subito che l'unico loro mezzo di comunicazione è il morso. può essere che li stiamo infastidendo, che non vogliano ancora essere "maneggiati", che abbiano fame, sete etcc..Porta pazienza con l'andare del tempo e cercando di capirli il più possibile, la situazione migliora.
TerrorPet
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 luglio 2021, 19:40

Re: Parrocchetto dal collare morde senza apparente motivo

Messaggio da TerrorPet »

Ciao si infatti sto facendo di tutto per capirlo, la cosa strana è che lo fa anche se è lui/lei a venire da me e comunque non lo stresso cercando di toccarlo se vedo che non è in vena, al primo segnale (tipo allontanarsi alla vicinanza delle mani o strani versi) lascio perdere subito.
Un'altra stranezza è che appena mi vede vuole subito salirmi sulla spalla e anche se lo faccio scendere vuole subito risalirci, comunque cerco di non incentivare questo comportamento.
Ora sto provando ad insegnargli qualcosina come sali e scendi dalla mano etc. con annesso premio e sembra rispondere positivamente.
Speriamo bene 😁
Rispondi

Torna a “Pappagalli”

cron