Parrocchetto monaco: fine svezzamento.

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
Pablo90
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 settembre 2021, 15:04

Parrocchetto monaco: fine svezzamento.

Messaggio da Pablo90 »

Gentili amici, ho una domanda da porre sul post-svezzamento del mio parrocchetto. Premetto che l'animale ha 13 settimane, mangia autonomamente frutta (mele, pesche, melone, anguria), ortaggi (peperoncini e peperoni) e consuma in minima parte un mix di semi (senza girasole) ed estrusi (con questi per lo più ci gioca). Il parrocchetto è molto attivo sia in gabbia che fuori, fa lunghi voli e non grida quasi per niente.
La situazione è rosea sennonché chiede spesso l'imbecco con le classiche movenze da pullo di parrocchetto monaco (chi ne ha svezzato uno può tranquillamente capirlo). Io, per no stressarlo troppo, gli concedo un imbecco con la siringa ogni tre/quattro giorni.
Ora vi chiedo: è un errore "accontentarlo" un paio di volte a settimana finché non smetterà di chiederlo o ci sono controindicazioni psichico/fisiche nel continuare?
Scusate l'essermi dilungato e vi ringrazio anticipatamente per un'eventuale risposta.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Parrocchetto monaco: fine svezzamento.

Messaggio da ivana »

Ciao, io allevo monaci e, come in altre specie, c'è chi si svezza prima e chi dopo. Non c'èm problema se ogni tanto concedi delle coccole, piano piano si dimenticherà di chiederle. Del resto, un giorno che dovessi dargli qualche farmaco ( speriamo mai) sarai facilitato per farglielo prendere. Comunque come per la siringa, porgigli direttamente con le dita delle leccornie che desidera, sarà la stessa cosa dell'imbecco.
Pablo90
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 settembre 2021, 15:04

Re: Parrocchetto monaco: fine svezzamento.

Messaggio da Pablo90 »

Gentile Ivana, grazie per la risposta. Quindi posso continuare a "coccolarlo" di tanto in tanto. Comunque, le mele (il suo cibo preferito e che non può mancare mai nella sua dieta giornaliera) le faccio a pezzettini e le do con le dita di tanto in tanto. Anzi, non esagero nel dire che la sua dieta è al 90% composta da mele. Il resto lo tollera, lo assaggia ma non lo fa impazzire. Purtroppo ancora non ho individuato una "leccornia" per premiarlo, dato che, come in passato con la mia compianta calopsitta, vorrei cominciare l'addestramento (già conosce il richiamo sulla mano, anche da stanze diverse) e mi servirebbe qualcosa da dargli come rinforzo positivo. A tal proposito, abusando della sua gentilezza, a che età potrei cominciare l'addestramento di un monaco?
Con la mia calopsitta cominciai verso i sei mesi, con eccellenti risultati. L'età giusta è sempre la stessa?
Grazie mille ancora.
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Parrocchetto monaco: fine svezzamento.

Messaggio da ivana »

Guarda, pensa che verso i 4 mesi possono cominciare a parlare, poi comunque è soggettivo.
Una leccornia è la spiga di panico, un seme, un pezzetto di fetta biscottata ecc. Comunque devi provare a gargli assaggiare altrebcose , con pazienza, i miei mangiano tutta la frutta (no l'avocado che per loro è veleno) cocomero, pesca, mandarino , albicocca...e verdure, cicoria, radicchio, carota .....buon lavoro e inizia subito !
Pablo90
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 settembre 2021, 15:04

Re: Parrocchetto monaco: fine svezzamento.

Messaggio da Pablo90 »

Ogni giorno, con costanza, gli offrirò qualcosa di diverso. Sperando in risultati sempre migliori! Per ora tutto ciò che avesse una consistenza più densa di una mela (ha mangiato con successo tutta la frutta estiva) l'ha rifiutato. Ma è pur sempre un uccellino di tre mesi.
Grazie mille Ivana per la pazienza, la disponibilità e gli ottimi consigli.
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Parrocchetto monaco: fine svezzamento.

Messaggio da ivana »

Facci sapere come prosegue :D
Rispondi

Torna a “Pappagalli”

cron