Dubbio alimentare

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
Avatar utente
mave
Messaggi: 114
Iscritto il: 4 settembre 2007, 16:44

Dubbio alimentare

Messaggio da mave »

ho acquistato da 3 giorni una coppia di calopsite molto giovani.....il venditore mi ha raccomandato di fornire spesso le spighe di panico..... è un consiglio giusto? in piu ho notato che sono golosissime di semi di girasole... so che è un alimento abbastanza grasso... posso darlo tranquillamente alle calo o devo minimizzare il dosaggio??? :?:


Ciao a tutti!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
meggy
Messaggi: 1171
Iscritto il: 8 gennaio 2007, 9:53

Messaggio da meggy »

le spighe di panico sono molto importanti x la crescita delle calo e puoi somministrarne a piacimento...anche quando saranno adulte dovranno essere presenti nella loro dieta. quanto ai girasoli...sicuramente dovrai ridurre le dosi, oltre al fatto che ingrassano molto, sono anche un alimento di difficile digestione, poichè richiedono un impegno non indifferente da parte del fegato (tipo se tu ti mangiassi una teglia di lasagne :lol: ). io personalmente preferisco darle soltanto in inverno e in quantità ridottissime, ma alcuni li danno tutto l'anno senza problemi, ma in dosi ancora più ridotte...io direi che 4 o 5 semi a settimana sono abbastanza...magari eliminali dalla loro dieta e usali come dolcetti, dandoli dalle tue mani (così li conti e sai quando smettere)
Avatar utente
mave
Messaggi: 114
Iscritto il: 4 settembre 2007, 16:44

Messaggio da mave »

utilissima e gentilissima come al solito :D .... ho visto le foto del tuo allevamento!! Complimentoni.... :wink: ma l'inverno come fai? lasci i pappi al freddo e al gelo o li trasferisci da qualche parte al chiuso?
Ciao a tutti!
Avatar utente
meggy
Messaggi: 1171
Iscritto il: 8 gennaio 2007, 9:53

Messaggio da meggy »

grazie :oops: :oops: :lol: beh, allevamento...diciamo famigliola!!!
di solito li lasciavo fuori anche in inverno, ma negli ultimi 2 anni ho deciso di ritirarli in cantina in modo che le calo le divido in gabbiette separate e le faccio riprodurre senza litigi (c'è la foto delle6 gabbie montabili che uso x la cova)...le calo le porto in cantina anche loro ma sempre nella stessa volieretta!!!e quest'anno finalmente metto in cova anche loro!! (prima avevo o tt maschi o tt femmine)
Avatar utente
meggy
Messaggi: 1171
Iscritto il: 8 gennaio 2007, 9:53

Messaggio da meggy »

scusa...quelle che metto nelle 6 gabbiette montabili sono le cocorite, ho sbagliato a scrivere... :oops: :oops:
Avatar utente
mave
Messaggi: 114
Iscritto il: 4 settembre 2007, 16:44

Messaggio da mave »

quindi fai riprodurre sia calo che coco anche in inverno? :shock: io so che è bene non farli covare nel periodo freddo in modo da far ristabilizzare il loro stato ormonale e farli arrivare a primavera "in forze" per le cove nel periodo caldo.... Una riproduzione continua indebolisce il pappa. Mi sbaglio?
Ciao a tutti!
Lotte
Messaggi: 1749
Iscritto il: 24 marzo 2006, 11:58

Messaggio da Lotte »

I pappagalli sono in gradi di riprodursi in tutti i mesi dell'anno, ma è meglio non far covare più di 2, max 3 volte l'anno una coppia, e non nei mesi di maggior freddo o caldo. Quindi da evitare i mesi tra dicembre e febbraio, e quelli da luglio a settembre.

Se i pappi di meggy vengono spostati in cantina, al riparo dai rigori dell'inverno, non c'è problema a farli riprodurre anche nei mesi invernali
Avatar utente
meggy
Messaggi: 1171
Iscritto il: 8 gennaio 2007, 9:53

Messaggio da meggy »

mi sa che non mi sono spiegata...i miei pappi fanno una sola covata l'anno, non sono debilitati!!!li ritiro in cantina in modo che posso dividerli nelle gabbiette (le cocorite intendo), perchè in voliera ci sarebbero troppi litigi, anche xchè non ho tutte coppie ma un surplus esagerato di maschi, che litigherebbero x avere l'unica femmina "single"...xciò in cantina divido le coppie e le metto in cova...in primavera i pulli sono ormai svezzati e metto tutti quanti fuori in voliera ma senza nidi!!!così hanno tutto lo spazio che vogliono x volare ma senza nidi e senza preoccupazioni e litigi!!! le calo le metto in cova in inverno x comodità, visto che già seguo le coco, tanto vale curare anche le calo (e poi quando faccio i pastoni almeno nn avanzano)...volevo anche sottolineare che in cantina ho una lampada che si accende alle 5 dei mattina, in modo che i pappi abbiano almeno 12 ore di luce...la temperatura nn è tanto alta, sta sui 10-12 gradi, ma la luce fa sì che i pulli siano nutriti a sufficienza dai genitori! :wink:
Avatar utente
meggy
Messaggi: 1171
Iscritto il: 8 gennaio 2007, 9:53

Messaggio da meggy »

:lol: :lol: :lol: :lol: ho scritto habbiano :lol: :lol: :lol: :lol: eheheheh, in realtà avevo scritto prima hanno e poi l'ho corretto lasciando l'"h"...scusate se lo correggo dopo ma x me l'italiano è importantissimo...
Avatar utente
falco di palude
Messaggi: 432
Iscritto il: 26 marzo 2005, 16:40

Messaggio da falco di palude »

meggy ha scritto::lol: :lol: :lol: :lol: ho scritto habbiano :lol: :lol: :lol: :lol: eheheheh, in realtà avevo scritto prima hanno e poi l'ho corretto lasciando l'"h"...scusate se lo correggo dopo ma x me l'italiano è importantissimo...
Davvero avevi scritto così? Non mi pare... :wink:

Poi se consideriamo che in Latino si antepone l'acca al verbo avere...e che molti verbi e vocaboli in Italiano derivano dal Latino, mi sa che poi non avevi sbagliato.....

:wink:
saluti
[b][i]Falco di palude[/i][/b]
[i][color=#FF0000]Exigua est virtus praestare silentia rebus... at contra, gravis est culpa tacenda loqui.[/color][/i]
Avatar utente
meggy
Messaggi: 1171
Iscritto il: 8 gennaio 2007, 9:53

Messaggio da meggy »

falco, non giustificarmi...diciamolo, ho scritto proprio una cavolata!!! :lol: :lol: [smilie=eusa_liar.gif] [smilie=eusa_liar.gif] [smilie=homework.gif] ...
adesso siccome non HAVESSI più niente da scivere vi saluto...ciao HA tutti!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
mave
Messaggi: 114
Iscritto il: 4 settembre 2007, 16:44

Messaggio da mave »

meggy se non è top secret, mi daresti la "ricetta" del pastone per coco e calo durante la riproduzione? :?:
Ciao a tutti!
Avatar utente
meggy
Messaggi: 1171
Iscritto il: 8 gennaio 2007, 9:53

Messaggio da meggy »

hem...non è top secret...sta scritto su tutti i pastoncini all'uovo in vendita nei negozi!!! :lol: :lol: :lol:
scherzo, a me piace sbizzarrirmi in pappette...in estate faccio mix di verdure o frutta...in inverno faccio delle bombe supercaloriche che vanno bene anche durante la cova (che appunto io faccio in inverno)...la ricetta base è sempre pane secco inzuppato nell'acqua, poi ci aggiungo cose diverse: a volte metto fette biscottate e uovo sodo sbriciolato, a volte carote tritate (sempre col pane), a volte mela grattuggiata e pera, a volte noci e noccioline tritate...oppure uso le foglie della verdura (broccoli, coste, insalata) come "fagottino" e dentro ci metto il pane bagnato...insomma, dipende da quello che ho in casa! cmq oltre ai miei intrugli non faccio mai mancare il classico pastoncino all'uovo comprato e la spiga di panico...inoltre le dosi sono minime, una scodella da the, della mia pappa, mi basta x 16 cocorite e 4 calopsitte e ne faccio una o masismo 2 volte a settimana (solo durante la cova, x il resto dell'inverno meno di una volta a settimana)...inoltre dò anche verdura fresca tt i giorni...è vero che risparmio in semi xchè mangiano meno...xò poi mi tocca mangiare la verdura che nn mi piace!!!! :lol: :lol: :lol:
Rispondi

Torna a “Pappagalli”

cron