Luce quanta e per quante ore? (piu le ultime della famiglia)

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
Avatar utente
sameme
Messaggi: 34
Iscritto il: 8 luglio 2007, 18:01

Luce quanta e per quante ore? (piu le ultime della famiglia)

Messaggio da sameme »

Cari amici, qualcuno mi sa aiutare in questo? Il mio appartamento è molto buio e per le coco (e anche per la gatta) durante il giorno tengo sempre una luce di equivalente 60watt ad integrare quello naturale. A quanti lux dovrei arrivare complessivamente? Io ho cambiato lavoro, farò turni anche di notte e devo mettere un timer che accende e spegne la luce, quante ore di luce sarebbe ideale?

Grazie ai consigli di Lotte e voi altri di questo forum le mie coco non solo stanno benissimo, ma io ho anche scoperto che la più giovane è una femmina. Ha un anno e mezzo e ieri ho messo il nido. Non ho neanche fatto il tempo a fissarlo che la piccola cercava di entrarci!

Ho seguito con interesse la storia delle coco di Piccola, e farò tesoro di tutti i suggerimenti che avete dato a lei, se le mie due davvero metteranno su famiglia. Vi terrò informati!

Buona giornata a tutti!



--


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
piccola
Messaggi: 131
Iscritto il: 19 settembre 2007, 10:25

Re: Luce quanta e per quante ore? (piu le ultime della famig

Messaggio da piccola »

sameme ha scritto:Ho seguito con interesse la storia delle coco di Piccola, e farò tesoro di tutti i suggerimenti che avete dato a lei, se le mie due davvero metteranno su famiglia. Vi terrò informati!


--

Grazie :oops: :wink:
Avatar utente
meggy
Messaggi: 1171
Iscritto il: 8 gennaio 2007, 9:53

Messaggio da meggy »

ciao! io in inverno ritiro le coco in cantina, che ha solo una finestrella piccolina e la porta di vetro, x cui la luce nn è il massimo...e anch'io uso un timer che accende la luce...se metti le coco in cova le ore di luce devono essere almeno 12, xchè devono essere svegli x nutrire i piccoli...io punto il timer all 4.30 di mattina e lo faccio spegnere alle 10, quando cmq c'è la luce normale...se tu li tieni in casa e la luce ti da fastidio alla mattina presto, puoi prolungarla alla sera, tipo accenderla alle 17 e farla spegnere alle 20.30...all'inizio sono un pò spiazzati dal fatto che la luce si accende di colpo, ma dopo poco si abituano...
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Messaggio da marco62 »

se la luce si accende di colpo si spegne anche di colpo e questo è inopportuno la femmina si potrebbe trovare fuori dal nido al momento dello spegnimento provocando la morte dell'embrione in caso di uova o dei piccoli in caso di nascita petanto se lo spegnimento dovrà essere fatto di colpo è consigliabile farlo manualmente cioè assicurandosi che la femmina sia nel nido
Avatar utente
meggy
Messaggi: 1171
Iscritto il: 8 gennaio 2007, 9:53

Messaggio da meggy »

si ma nel mio caso il problema nn si pone xchè è vero che si accende di colpo, ma quando si spegne (sempre di colpo) sono le 10 di mattina e c'è luce naturale e poi di pomeriggio cala naturalmente con il tramonto...in pratica io anticipo soltanto l' "alba"...xò nel caso che decidi di prolungare il giorno, allora dovrai prendere uno di quei dispositivi che si spengono pian piano, su questo ha ragione marco!!! :wink: :wink:
Avatar utente
sameme
Messaggi: 34
Iscritto il: 8 luglio 2007, 18:01

Messaggio da sameme »

Grazie mille per i consigli. Ecco gli ultimi sviluppi; per adesso ho messo un timer (ore 4.30-17.00) ma col avanzare della stagione mi sa che devo trovare un regolatore "alba-tramonto".

E molto bello seguire le due coco in questo momento, pochi giorni dopo il mio post ho visto la femmina uscire dal nido traballante e con la zampe molto divarcate, ho capito subito che il primo uovo fosse deposto.
Alcune giorni (4-5) dopo ho scoperto, con dispiacere, due uova beccate e svuotate in fondo alla gabbia. Il giorno dopo, avendo nel fra tempo fatto alcune ricerche anche qui sul forum, ero decisa a togliere il nido ma vedendo un altro uovo in fondo non ne ho avuto il coraggio.
Adesso è passata una settimana buona, altre uova buttate fuori dal nido non ne ho trovati. La femmina cova sempre, non so quante uova (non voglio disturbare quindi non guardo dentro il nido). La vedo comunque dimagrita. Lei esce di rado dal nido per mangiare, il maschio la in becca e lui mangia più del solito e più varia. Fa meno lo schizzinoso. Do i solito semi, il panico, pastoncino, frutta e verdura fresca. Provo anche con legumi e cous-cous ma non pare gradito. Se do delle vitamine, cosa ne pensate?
Ho anche notato che lui spesso entra nel nido con lei e il vedo affiatati e tranquilli. Cè qualcosa che posso fare per aiutare la femmina a non dimagrire troppo?

Saluti a tutti e bentornata Lotte!
Lotte
Messaggi: 1749
Iscritto il: 24 marzo 2006, 11:58

Messaggio da Lotte »

Grazie del bentornata Sameme :) .
Sono felice di sapere che la tua coppietta ha deciso di metter su famiglia. Essendo la loro prima cova, succede che all'inizio possano fare dei pasticci (uova rotte). Ma gli serve da esperienza.
La cova e dopo l'allevamento dei piccoli sono un grande dispendio di energie, quindi un pò di dimagrimento della femmina puo' essere normale. Fai solo attenzione che non sia eccessivo. Fornisci una grande quantità di cibo, in modo che possano variare. Prova anche con dei cereali bolliti, anche riso, fetta di pane tostato o raffermo, fetta biscottata, ed insisti col couscous, mischiato col pastoncino morbido all'uovo e carote grattuggiate o banana. Puoi mettere anche qualche goccia di un multivitaminico nell'acqua, da cambiare tutti i gg.
Quando è stato deposto il primo uovo? Cerca di controllare una volta al giorno, per sapere sia il numero delle uova e quando vengono deposte, sia quando nasceranno i pulli e se vengono ben alimentati. E' importante che tu lo faccia, e stai tranquilla: i genitori si abitueranno e non ci saranno traumi se tu sarai delicata :)
Tienici informati
Avatar utente
sameme
Messaggi: 34
Iscritto il: 8 luglio 2007, 18:01

Messaggio da sameme »

:D Grazie Lotte!
Allora, ho guardato dentro il nido, ci sono tre uova, credo che il primo (non calcolando le due prime che hanno rotto) sia deposto tra il 28 al 30, quindi è possibile che il primo pullo nascerà intorno al 18 vero? La femmina non esce più a mangiare o comunque poco. Stamattina è uscita solo per accoppiarsi.

Il maschio, che continua a imbeccarla oggi ha gradito molto (per la prima volta) pastoncino con carote grattugiate. Domani proverò con del riso bollito e banana. Divertente cucinare per le coco! :lol:

Devo ammettere che sono molto curiosa a verdere i pulli, come saranno, con la madre verde chiaro e il papa pezzato asimmetrico bianco e blu (o meglio turchese) e la cera del becco chiara. Recessivo se ho capito bene, ha tutti e due gli occhi neri senza iride chiara.
Avatar utente
sameme
Messaggi: 34
Iscritto il: 8 luglio 2007, 18:01

Messaggio da sameme »

:D Stamattina è nato il primo pullo! Che piccolo che è!
Sono sempre preoccupata per la femmina (si chiama Vår, che nella mia lingua significa "primavera"), è sempre magrissima e mi sembra che il maschio la imbecca poco. Lui (di nome Vinter = "inverno") invece è bello tondo con tutte le leccornie che fornisco. No so davvero cosa fare per aiutarla. :(
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Messaggio da ivana »

Intanto auguri!
Normale che lei deperisca un po' , avrai anche visto delle piume nel nido....quando i piccoli usciranno dal nido toglierai quest'ultimo per dar modo a Var di recuperare la forma fisica e non indurla a fare un'altra covata.
Strano che lui non la imbecchi a sufficenza anche perchè i papà coco sono molto amorevoli anche con i piccoli, ma è la prima cova , devono fare esperienza, continua a fornire loro un 'alimentazione ricca, tanto pastoncino arricchito con semi germinati e molta frutta.
tienici aggiornati.
Ivana
Lotte
Messaggi: 1749
Iscritto il: 24 marzo 2006, 11:58

Messaggio da Lotte »

Evvai Sameme :D ! E' nato il primo piccino di questa coppia!
Mi fa davvero piacere :)
Segui i consigli di Ivana, e vedrai che andrà tutto bene. La mamma si godrà un meritato riposo appena svezzati i piccoli. Auguri!
Avatar utente
sameme
Messaggi: 34
Iscritto il: 8 luglio 2007, 18:01

Messaggio da sameme »

Grazie, ragazze! Seguo i vostri consigli. Le uova sono 5 in tutto, quasì,quasì spero che non si schiudono tutti. Il primo pullo, e chiaro, non verra mai dato via, è già amore :oops:.
Il mio fidanzato si è informato sulla crescita dei pulli, voleva sapere per quando preparare la polenta, diceva! :evil: :evil:
Già sta guardando la gatta blaterando qualcosa di incomprensibile proposito di coniglio al forno.... :? Chi mi può fornire una buona ricetta di "Fidanzato stracotto al senape" od altre spezie pepperine...... 8) :twisted:
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Messaggio da ivana »

Che bello essere chiamata "ragazza".......
Quanto al TUO ragazzo che ha tanta fame...infilzato e cotto alla brace .....potrebbe essere alquanto appetitoso.....

Ivana
Lotte
Messaggi: 1749
Iscritto il: 24 marzo 2006, 11:58

Messaggio da Lotte »

ivana ha scritto:Che bello essere chiamata "ragazza".......
Quanto al TUO ragazzo che ha tanta fame...infilzato e cotto alla brace .....potrebbe essere alquanto appetitoso.....

Ivana
Fanciulla dal biondo crine :P , non esser così feroce col sesso maschile. Non fare la femmina di agapornis :wink: :lol:
In fondo, anche i maschietti, non sono mica tanto male (dipende) :wink: !
Avatar utente
sameme
Messaggi: 34
Iscritto il: 8 luglio 2007, 18:01

Messaggio da sameme »

ivana ha scritto:Che bello essere chiamata "ragazza".......

[smilie=eusa_shifty.gif] sapete, è da quando ho superato gli quaranta (anni fa) che do da ragazza/o a tutti...., e che quando qualcuno mi chiama "signorina" non consiglio più l'occultista bensì sorrido beatamente :roll: :oops: :wink:

Lotte ha scritto:Non fare la femmina di agapornis ... In fondo, anche i maschietti, non sono mica tanto male (dipende)

Tanto per farmi un pò di cultura come sono queste femminucce?
Per quanto riguarda i maschietti... quale salsa risalta meglio la loro bontà?
:lol: [smilie=angel4.gif]
Lotte
Messaggi: 1749
Iscritto il: 24 marzo 2006, 11:58

Messaggio da Lotte »

Sameme, le femmine di agapornis, in particolare le roseicollis, sono estremamente battagliere e prepotenti con i maschi...sono loro che comandano e portano "i pantaloni" :wink: ...ai poveri maschietti non rimane che chinare il capino e farsi il piu' invisibili possibile :lol:
Avatar utente
sameme
Messaggi: 34
Iscritto il: 8 luglio 2007, 18:01

Messaggio da sameme »

Ah! Ecco, Lotte, adesso so che, prima o poi, in questa casa entrerà una coppia di roseicollis! :lol:
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Messaggio da ivana »

Samene, per me sei ragazzina.....in quando alla salsa puoi scegliere tra l'agrodolce ed il piccante, l'importante è farli cuocere bene perchè troppo crudi sono difficili da masticare e troppo cotti diventano secchi ed indigesti.
Ivana
Avatar utente
falco di palude
Messaggi: 432
Iscritto il: 26 marzo 2005, 16:40

Messaggio da falco di palude »

Lotte ha scritto:Sameme, le femmine di agapornis, in particolare le roseicollis, sono estremamente battagliere e prepotenti con i maschi...sono loro che comandano e portano "i pantaloni" :wink: ...ai poveri maschietti non rimane che chinare il capino e farsi il piu' invisibili possibile :lol:
Ti piacerebbe vero Lottaccia??
:twisted: :twisted: :twisted:

Ci sono maschi e maschi...

[smilie=eusa_snooty.gif] [smilie=eusa_snooty.gif] [smilie=eusa_snooty.gif] [smilie=eusa_snooty.gif]
saluti
[b][i]Falco di palude[/i][/b]
[i][color=#FF0000]Exigua est virtus praestare silentia rebus... at contra, gravis est culpa tacenda loqui.[/color][/i]
Avatar utente
falco di palude
Messaggi: 432
Iscritto il: 26 marzo 2005, 16:40

Messaggio da falco di palude »

ivana ha scritto:Samene, per me sei ragazzina.....in quando alla salsa puoi scegliere tra l'agrodolce ed il piccante, l'importante è farli cuocere bene perchè troppo crudi sono difficili da masticare e troppo cotti diventano secchi ed indigesti.
Ivana
IVANA....ci sono uccelli ed uccelli......io sono molto coriaceo e non facilmente mi si cucina...[smilie=074.gif]

In quanto alla salsa.....

a me piace l'Harissa!!
:twisted: :twisted: :twisted:
saluti
[b][i]Falco di palude[/i][/b]
[i][color=#FF0000]Exigua est virtus praestare silentia rebus... at contra, gravis est culpa tacenda loqui.[/color][/i]
Lotte
Messaggi: 1749
Iscritto il: 24 marzo 2006, 11:58

Messaggio da Lotte »

falco di palude ha scritto:
Lotte ha scritto:Sameme, le femmine di agapornis, in particolare le roseicollis, sono estremamente battagliere e prepotenti con i maschi...sono loro che comandano e portano "i pantaloni" :wink: ...ai poveri maschietti non rimane che chinare il capino e farsi il piu' invisibili possibile :lol:
Ti piacerebbe vero Lottaccia??
:twisted: :twisted: :twisted:

Ci sono maschi e maschi...

[smilie=eusa_snooty.gif] [smilie=eusa_snooty.gif] [smilie=eusa_snooty.gif] [smilie=eusa_snooty.gif]

A me non piacciono i maschi che chinano il capino ehehehhe.
Mi piacciono belli combattivi e pimpanti :D :D :D
Sennò che gusto c'è :wink: ?
Avatar utente
falco di palude
Messaggi: 432
Iscritto il: 26 marzo 2005, 16:40

Messaggio da falco di palude »

buongustaia...
:wink:

[smilie=my Heart fire up for you.gif]
saluti
[b][i]Falco di palude[/i][/b]
[i][color=#FF0000]Exigua est virtus praestare silentia rebus... at contra, gravis est culpa tacenda loqui.[/color][/i]
Lotte
Messaggi: 1749
Iscritto il: 24 marzo 2006, 11:58

Messaggio da Lotte »

:oops:
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Messaggio da ivana »

mi sa che qualcuno qui ha la coda di paglia.........
Lotte
Messaggi: 1749
Iscritto il: 24 marzo 2006, 11:58

Messaggio da Lotte »

[quote="falco di palude
..............In quanto alla salsa.....

a me piace l'Harissa!!
:twisted: :twisted: :twisted:[/quote]


Uhmmmm al Falco piacciono le cose piccanti :wink:

[smilie=angel4.gif] [smilie=angel4.gif] [smilie=angel4.gif]
kalops
Messaggi: 230
Iscritto il: 7 luglio 2007, 20:11

le cose piccanti?

Messaggio da kalops »

E a chi non piacciono le cose piccanti? Beh, a nuatri siculi i cosi beddi cauri ni piacinu e se puoi bi pari che niatri beddi masculi siciliani ni calamu a testa pè fimmini.... viatri ba tà calari tutti cosi... no sulu a testa!!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
si effettuano traduzioni al modico prezzo di € 500,00
Lotte
Messaggi: 1749
Iscritto il: 24 marzo 2006, 11:58

Re: le cose piccanti?

Messaggio da Lotte »

kalops ha scritto: .....si effettuano traduzioni al modico prezzo di € 500,00
Kalops, qui nel forum di hobbyuccelli siamo ben equipaggiati anche per le traduzioni (non ci facciamo mancare niente :wink: !)
A parte Falco (che è di parte, visto che è siculo in terra sicula), abbiamo la nostra Ivana, sicula di nascita, ma romana di adozione :D
Risparmio i soldi :P :lol:
Avatar utente
falco di palude
Messaggi: 432
Iscritto il: 26 marzo 2005, 16:40

Re: le cose piccanti?

Messaggio da falco di palude »

kalops ha scritto:E a chi non piacciono le cose piccanti? Beh, a nuatri siculi i cosi beddi cauri ni piacinu e se puoi bi pari che niatri beddi masculi siciliani ni calamu a testa pè fimmini.... viatri ba tà calari tutti cosi... no sulu a testa!!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
si effettuano traduzioni al modico prezzo di € 500,00
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
saluti
[b][i]Falco di palude[/i][/b]
[i][color=#FF0000]Exigua est virtus praestare silentia rebus... at contra, gravis est culpa tacenda loqui.[/color][/i]
Rispondi

Torna a “Pappagalli”

cron