Ho un cenerino quando parlerà?

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
peppecol
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 ottobre 2007, 18:28

Ho un cenerino quando parlerà?

Messaggio da peppecol »

Salve ho acquistato un cenerino di 5 mesi ora ne ha 6 ho notato che ci sono giorni in cui la mattina fà versi di diversi uccelli tra cui fà il verso anche di un cagnolino ma al momento non dice una parola, quali consigli per farlo parlare? è bene metterlo sul trespolo? attendo consigli grazie!


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Adam
Messaggi: 270
Iscritto il: 24 novembre 2006, 16:40

Messaggio da Adam »

si tienilo sul trespolo possibilmente senza catena,
durante il pomeriggio fagli 20 minuti di "lezione" ogni giorno ripetendogli bene parole inizialmente semplici,scandendole bene però senza dire lettera per lettera.
se le ripete una goloseria per fargli capire che ha fatto bene.
non più di 20 minuti al giorno però,sennò si stanca,non capisce più nulla ed è tempo perso.
ciao
Chi nun sente a mamma e pat'
và a mmurì addo nun è nnat'
Lotte
Messaggi: 1749
Iscritto il: 24 marzo 2006, 11:58

Messaggio da Lotte »

Tenerlo sul trespolo durante il giorno ok, ma assolutamente senza catenella (orrore!). Il trespolo sarà la sua palestra-gioco, ed è lì che imparerà a tornare quando svolazza per casa, o per riposarsi, o per giocare.
La gabbia è altrettanto importante: è la sua casa-rifugio, dove andare a nanna la sera, dove rimanere quando resterà solo a casa (dentro giochi per non farlo annoiare), ma soprattutto dove mangerà. Quindi un posto dove tornare contento.
Un cenerino di sei mesi è molto piccolo ancora, e quindi è normale che non parli: è come pretendere che un bambino di due anni parli perfettamente.
Parlagli normalmente quando sei con lui, senza aspettarti che ripeta una parola "a pappagallo" :wink: . Comunica molto con lui a parole, oltre che con la gestualità, e vedrai che imparerà ad associare gesti e parole :)
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3837
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Messaggio da ivana »

Non si può fare una casistica su quando imparano, ognuno di loro ha un proprio carattere e le proprie predisposizioni.
Il cenerino è detto il parlatore per eccellenza, ma non tutti sono così.
Sei tu che devi parlare molto con lui, salutalo, il "ciao" spesso è la prima parola, ripetigli le frasi quando fai certe azioni, per esempio quando gli dai da mangiare, quando gli dai la "buonanotte", quando giochi con lui....associerà le parole con i gesti che fai, avrai delle enormi sorprese quando ti sentirai chiamare con il suo nome, con il fischio che fai, con i bacini ......il mio aveva un vocabolario vastissimo con frasi intere ed appropriate, abbaiava, miagolava e fischiava musica classica.........ed era anche educato, salutava sempre e non diceva parolacce.
Tienici aggiornati sui suoi progressi...
Ivana
Lotte
Messaggi: 1749
Iscritto il: 24 marzo 2006, 11:58

Messaggio da Lotte »

ivana ha scritto: ...............Sei tu che devi parlare molto con lui, salutalo, il "ciao" spesso è la prima parola, ripetigli le frasi quando fai certe azioni, per esempio quando gli dai da mangiare, quando gli dai la "buonanotte", quando giochi con lui....associerà le parole con i gesti che fai..........

Ivana
Ivana, sembriano le gemelle Kessler (o meglio il Gatto e la Volpe :lol: ?): ormai scriviamo quasi all'unisono gli stessi consigli :lol: :lol: :lol:
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3837
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Messaggio da ivana »

Che vuoi fare, non per niente abbiamo socializzato subito e siamo diventate amiche!!!!!!!
Ivanaa
peppecol
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 ottobre 2007, 18:28

Messaggio da peppecol »

Adam ha scritto:si tienilo sul trespolo possibilmente senza catena,
durante il pomeriggio fagli 20 minuti di "lezione" ogni giorno ripetendogli bene parole inizialmente semplici,scandendole bene però senza dire lettera per lettera.
se le ripete una goloseria per fargli capire che ha fatto bene.
non più di 20 minuti al giorno però,sennò si stanca,non capisce più nulla ed è tempo perso.
ciao
...ma sul trespolo non c'è pericolo che scappi via? in casa ho un gatto persiano ma mi pare che non si calcolano proprio, stamattina ha fatto anche il verso di un neonato che piangeva!! ma chissà dove e quando l'ha sentito!
Avatar utente
meggy
Messaggi: 1171
Iscritto il: 8 gennaio 2007, 9:53

Messaggio da meggy »

peppe...è normale che un pappo voli, non potrà mica stare 24 ore al giorno su un trespolo!!cmq non è che "scappa", come dici tu...semplicemente si fa un giretto! cmq i cenerini amano arrampicarsi e fare qualche voletto, ma non devi immaginarti che scappi impazzito x tutta la casa! la maggior parte del tempo la passerà fermo vicino a te, quindi anche se ogni tanto si sposta non è un problema no? x il gatto non ti so dire, solo tu puoi conoscere il suo carattere...cmq piuttosto che tenerlo alla catena o tagliargli le ali (cos eassolutamente orrrrrribili!!!) tienilo qualche ora in più in gabbia, se hai paura che scappi, ma una gabbia adatta a un cenerino, non una gabbietta da canarino!!!!
altra cosa...tienilo libero solo quando hai le finestre chiuse, questo sì!!!in estate potresti mettere delle zanzariere, perchè allora sì che potrebbe scappare!!!
Avatar utente
canarina63
Messaggi: 77
Iscritto il: 13 maggio 2007, 19:10

Messaggio da canarina63 »

Ciao Peppecol, anc'hio ho un cenerino piu' o meno della stessa eta' del tuo e' un maschio lo tengo in gabbia ma per modo di dire perche' appena torno a casa dal lavoro apro la gabbia e lo lascio in liberta' naturalmente porte e finestre sono provviste di zanzariere! Passa molto tempo sulla mia spalla, il tuo lo fa anche? E' molto legato a me e questo mi fa piacere...mi fa lavare tante magliette perche' mi fa la cacca addosso :( hai postato le foto del tuo cenerino ? Fammi sapere quello che mangia il tuo vediamo se e' capriccioso come Principe si chiama cosi Bye!
L'amore per gli animali e' una cosa meravigliosa
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Messaggio da marco62 »

canarina63 ha scritto:Ciao Peppecol, anc'hio ho un cenerino piu' o meno della stessa eta' del tuo e' un maschio lo tengo in gabbia ma per modo di dire perche' appena torno a casa dal lavoro apro la gabbia e lo lascio in liberta' naturalmente porte e finestre sono provviste di zanzariere! Passa molto tempo sulla mia spalla, il tuo lo fa anche? E' molto legato a me e questo mi fa piacere...mi fa lavare tante magliette perche' mi fa la cacca addosso :( hai postato le foto del tuo cenerino ? Fammi sapere quello che mangia il tuo vediamo se e' capriccioso come Principe si chiama cosi Bye!
sicuro che il tuo cenerino è maschio? :shock:
lo hai fatto sessare? :shock:
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Messaggio da marco62 »

ciao peppecol volevo informarti che ci sono delle gabbie adatte ai cenerini e ad altri pappagalli (+ o - la stessa taglia )
il tetto della gabbia è apribile x permettere al tuo cenerino di uscire ed entrare ogni qualvolta che lo ritiene opportuno così da tenerlo libero :D
ma quando in casa non cè nessuno di richiuderlo in gabbia :cry:
ClaudioA
Messaggi: 20
Iscritto il: 14 settembre 2007, 12:32

Messaggio da ClaudioA »

davvero parla :roll: :? :shock:
Lotte
Messaggi: 1749
Iscritto il: 24 marzo 2006, 11:58

Messaggio da Lotte »

ClaudioA ha scritto:davvero parla :roll: :? :shock:

??? :shock:
stelladorata
Messaggi: 9
Iscritto il: 7 dicembre 2007, 1:43

Messaggio da stelladorata »

canarina63 ha scritto:Ciao Peppecol, anc'hio ho un cenerino piu' o meno della stessa eta' del tuo e' un maschio lo tengo in gabbia ma per modo di dire perche' appena torno a casa dal lavoro apro la gabbia e lo lascio in liberta' naturalmente porte e finestre sono provviste di zanzariere! Passa molto tempo sulla mia spalla, il tuo lo fa anche? E' molto legato a me e questo mi fa piacere...mi fa lavare tante magliette perche' mi fa la cacca addosso :( hai postato le foto del tuo cenerino ? Fammi sapere quello che mangia il tuo vediamo se e' capriccioso come Principe si chiama cosi Bye!

A proposito di cacca... é normale che la mia peppa di 4 mesi, quando mi stà addosso, fa la cacca in continuazione?!? (Anche 5-6 volte in un'ora?)
Questo problema dipende dall'età o no? (Migliora con il passare del tempo?) Esiste un modo per educarla a non fare la cacca dove capita?
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3837
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Messaggio da ivana »

Forse da grande ne farà un po' di meno ...mano mano che il cibo sarà più solido...sarebbe bene fornirsi di un corredo di mantelline o cvamici per non far sì che i maglioni si infeltriscano lavandoli tanto spesso......
il sistema io non lo conosco, ma se non sta sempre fuori dalla gabbia, un rimedio sarebbe di togliere le vaschette con il cibo una mezz'oretta prima di aprire lo sportello...........
provare!
Ivana
stelladorata
Messaggi: 9
Iscritto il: 7 dicembre 2007, 1:43

Messaggio da stelladorata »

Il cibo é già solido (mangia estruso, fresco e poche granaglie).
Credo che il tuo sia un buon consiglio, infatti ho notato che ha avuto molte scariche ravvicinate poco dopo essere uscita dalla gabbia (nei primi 45 minuti), dopodiché ne ha avuta una sola nella restante mezzora.
Ti farò sapere :wink:
stelladorata
Messaggi: 9
Iscritto il: 7 dicembre 2007, 1:43

Messaggio da stelladorata »

ivana ha scritto:Forse da grande ne farà un po' di meno ...mano mano che il cibo sarà più solido...sarebbe bene fornirsi di un corredo di mantelline o cvamici per non far sì che i maglioni si infeltriscano lavandoli tanto spesso......
il sistema io non lo conosco, ma se non sta sempre fuori dalla gabbia, un rimedio sarebbe di togliere le vaschette con il cibo una mezz'oretta prima di aprire lo sportello...........
provare!
Ivana
Il problema é peggio di quel che pensavo... La pappagallina aspetta di uscire dalla gabbia per scagazzare in giro... Nella gabbia ne fa poca, ma quando esce si dà da fare!!! C'é un modo per educarla a farla nella gabbia o in un posto predisposto?
Rispondi