help! nutrimento con siringa di coccorite

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
OrnitoSS
Messaggi: 30
Iscritto il: 7 giugno 2007, 10:51

help! nutrimento con siringa di coccorite

Messaggio da OrnitoSS »

dopo la triste vicenda dovuta all'aggressione di un fischer al nido dei miei coccoriti ho dovuto abbattere una coco a causa dei danni irreparabili al becco e sono riuscito a salvarne un'altra che era più piccola. il problema è che continuo ad imbeccarla con una preparazione apposita comprata in un negozio e aggiungo vitamine e sali minerali in quantità tarate per il peso dell'uccellino. il problema è che mi pare non stia sviluppando molto e che malgrado tenti di dargli i semini lui non ne vuole sapere. Vuole essere solo imboccato a siringa. Penso che abbia più di 30 giorni e mi pare sempre affamato benchè io gli riempa bene il gozzo... le piume sono tutte spuntate eccetto quelle del tronco dove ci sono ancora punti implumi. per il resto mi pare ok, corre come un dannato ma ancora non vola. E' normale?quanto devo aspettare perchè lo veda autosufficiente da rimetterlo in voliera? grazie


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Lotte
Messaggi: 1749
Iscritto il: 24 marzo 2006, 11:58

Messaggio da Lotte »

Ogni pappagallo ha i suoi tempi. Se dici che ancora sul corpo ha dei punti implumi, sicuramente non ha ancora 30 gg : a quell'età le coco sono perfettamente impiumate. Oppure è indietro con lo sviluppo, e questo spiegherebbe la mancanza di piume. Non sai la data di schiusa delle uova?
Cmq, in ogni caso, evidentemente il piccolo non è ancora pronto per l'autonomia completa, nè tantomeno a volare, visto che non è completamente impiumato.
Non avere fretta a svezzarlo: te lo farà capire lui quando è il momento. Tra l'altro il passaggio dalla siringa ai semi non è mai drastico ed improvviso. Le imbeccate vengono diminuite pian piano a seconda del rifiuto del piccolo. Che formula da imbecco usi? Somministri la pappa alla giusta temperatura (36/38°)?
Anche se continui con la siringa, tieni a disposizione del piccolo una ciotolina con il pastoncino all'uovo, e la spiga di panìco: sono i primi alimenti che mangerà quando si sentirà pronto.
Considera che i piccoli imbeccati dai genitori solitamente escono dal nido verso i 35 gg, ma vengono imbeccati da mamma e papà ancora per almeno 15 gg. Quindi prima di 50 gg non sono completamente autosufficienti. Con l'allevamento a mano, i tempi sono più lunghi (due mie coco sono state svezzate dalla siringa a due mesi).
Quindi, coraggio e pazienza, c'è ancora un pò di strada da percorrere.

P.S. Hai provveduto a separare tutte le coppie di pappagalli? Voglio sperare di sì...
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Messaggio da ivana »

Segui quello che ti suggerisce Lotte, non avere fretta e finchè chiede dagli da mangiare.
Magari la formula somministrale più cremosa, meno liquida in modo da risultare più nutriente. Generalemente quando si da' questa formula non ci sono bisogno di aggiungere altre vitamine .
Prova anche a pesarlo qualche volta ,alla stessa ora e a digiuno per vedere se fila tutto liscio, il momento dello svezzamento è il più difficile e un calo di peso può essere normale, ma è bene stare attenti.
Buon lavoro!
Ivana
Rispondi

Torna a “Pappagalli”