Mini-guida all'allevamento

Una preziosa fonte di informazioni su tutti le domande più frequenti sull'allevamento dei canarini. Una lettura da non perdere!

Moderatore: Max585

Mitsu
Messaggi: 776
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 11:52
Località: Cantù (CO)

Mini-guida all'allevamento

Messaggio da Mitsu » 18 febbraio 2010, 12:00

Apro questo topic per fare un po' di chiarezza sulle basi di allevamento dei canarini... una mini-guida per principianti.

Premessa: I canarini sono esseri viventi evolutisi dalla natura e che quindi ne seguono le leggi e i tempi.

L'allevamento dei canarini ha un miliardo di sfaccettature che è difficile racchiudere dentro un piccolo post... ma proviamo ad elencare le cose più importanti da fare:

1) Lasciamo la coppia sempre il più tranquilla possibile. Non spostiamo in continuazione la gabbia, non mettiamo le mani spesso dentro la gabbia, NON cerchiamo di prendere in mano i canarini per accarezzarli... non apprezzeranno! (Nemmeno a me piacerebbe essere preso in mano da kingkong ed essere strigliato come un cavallo).

2) I canarini sono animali con un sistema termoregolatorio perfetto (piume e penne). Stanno benissimo fuori casa, anche a -5°C a patto che siano protetti dalle correnti d'aria. Fa più male continuare a spostarli dentro e fuori casa alla mattina e alla sera (come molti fanno) che lasciarli sempre fuori.
Questo è dimostrabile anche con gli esseri umani, provate a tenere sempre la giacca e ogni mezz'ora andate dentro e fuori casa. Quando siete guariti dall'influenza mi raccontate cosa vi ha insegnato l'esperienza ;)

3) Come esseri viventi hanno bisogno di cibo fresco, vario e pulito. Il misto di semi non basta, ci vuole frutta, verdura, pastoncino, osso di seppia, brasato, polenta e un goccino di grappa ogni tanto. (Scherzo ovviamente, ma a parte polenta brasato e grappa tutto il resto ci vuole!).
3a) L'acqua del beverino non fa eccezione, va cambiata tutti i giorni d'estate, se d'inverno siete pigri anche un giorno si ed uno no. Ma NON deve essere stagnante. Insomma... quello che farebbe schifo a voi lo fa sicuramente anche a loro.

4) L'igiene è sempre importante e previene un sacco di disturbi. La gabbia va sempre pulita almeno una volta alla settimana ed a 5cm dal fondo deve essere presente una griglia che divida le bestiole dalle proprie feci.
4a) È bene far fare loro un bagnetto di tanto in tanto. Va bene QUALSIASI periodo dell'anno, anche adesso, l'importante è che venga fatto fare solo di mattina ed il pomeriggio tutti ad asciugarsi sotto il sole. Non fa bene andare a letto con i capelli bagnati!

5) Il troppo sole da alla testa. Faccio sempre il paragone con gli esseri umani. La spiaggia fa bene, il sole permette alla pelle di produrre la vitamina D, ma troppo sole sulla cocozza fa star male. Un ombrellone è quello che ci vuole per rinfrescarsi. Anche per i canarini stesso trattamento: la gabbia al sole va bene, vengono molto stimolati anche nel canto, ma dobbiamo aver cura di mettere un bel panno su metà della gabbia di modo da dar loro un po' di riparo in caso di necessità.

6) La natura permette la nidificazione di quasi tutte le specie di uccelli in primavera. C'è un motivo... davvero!!! Senza star qui a dilungarmi ed a rispiegare tutto... i nidi li si mette in primavera, la primavera inizia il 21 marzo. Capisch?!
15 gennaio... presto!
31 gennaio... presto!
15 febbraio... presto!
28 febbraio... presto!
15 marzo... presto, ma potremmo andar bene... che ti costa aspettare una settimana in più però?

7) Non è bello far loro sfornare piccoli per tutto l'anno. Una cova va bene, due cove vanno benissimo, tre cove sono accettabili, quattro o più cove NO! Costa fatica fare e tirar su i figli. Chiedete ai vostri genitori se ci sono dubbi.

8 ) Che bella quella gabbia rotonda stile settecento. Si è vero, è bella, ma è tremendamente scomoda, per voi e per loro. Lo spazio di volo è limitato e non ci sono angoli in cui rifugiarsi. Ricordate sempre... a noi piacerebbe? No, ecco, nemmeno a loro.
8a) Che comoda la gabbia da 30cm, la metto dove voglio e la pulisco in una attimo... anche le celle delle carceri sono comode per i secondini... ma per i detenuti? C'è altro da aggiungere?
8b) Mettete il giusto numero di animali nella gabbia delle giuste dimensioni. 10 canarini in 60cm sono scomodi, in una 120cm stanno già meglio. Questa è una regola di buonsenso.
8c) Tutti hanno bisogno di aria pulita e tranquillità. Scegliete un posto per la gabbia dove ci siano meno fumi possibili e con la minor presenza di luci artificiali. Ad esempio la cucina è il primo posto dove NON bisogna mettere una gabbia! (ndTweety. che rottura quando accendono continuamente le luci e sto dormendo.).
8d) Questo è un consiglio... una classica gabbia cova da 60cm costa mediamente 20€, va benissimo per quasi tutte le situazioni. Se la trovate più cara andate in un altro negozio...

9) La luce. Sarebbe banale ripetere ancora che i canarini seguono il ritmo della natura, ma lo faccio comunque: i canarini seguono il ritmo della natura! Questo ritmo lo seguono grazie al meccanismo della durata della luce durante le varie stagioni. Si può dire che questo ciclo sia il loro orologio e calendario. Le giornate si allungano? Bene, sta arrivando la stagione degli amori. Le giornate si accorciano? Arriva l'inverno, vai di muta e riposo. Per questo è molto importante non sfasare questo tipo di orologio con fonti di illuminazione artificiale. La gabbia va quindi messa nella stanza meno usata e illuminata da lampadine, tenendo le tapparelle alzate per accogliere l'alba naturale, meglio ancora se la posizionate all'esterno ma nascosta da lampioni, insegne ecc.
Citando un noto slogan: "Illuminazione scorretta, se la conosci, la eviti!"

10) Per ora non mi viene in mente altro di primaria importanza, ma mi piacerebbe riempire lo spazio. Consigli?



Allora, come potete vedere le cose da fare e rispettare non sono molte, che ne dite? Il dibattito è aperto su punti errati o punti da inserire. Per le solite domande esistono tutti gli altri topic del forum, qui cancellerò ogni intervento non utile a migliorare questa mini-guida.

Grazie! ;)
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29
Contatta:

Re: LEGGIMI, ti toglierò molti dubbi! Mini-guida all'allevamento

Messaggio da spettacolalex » 18 febbraio 2010, 14:09

Bravo Mitsu!
Ottimo lavoro, l'unico consiglio è di congelare questo post all'inizio della pagina...
Poi se mi verrà altro in mente scriverò... Ma hai già chiarito tutti i concetti base.. [smilie=041.gif]
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex

Poepila
Messaggi: 3952
Iscritto il: 26 marzo 2005, 18:30
Località: Capua (CE) ex Cologno al Serio (BG)
Contatta:

Re: LEGGIMI, ti toglierò molti dubbi! Mini-guida all'allevamento

Messaggio da Poepila » 18 febbraio 2010, 14:38

:D :D

Tranquillo Sarà come la Battaglie degli ACARI ROSSI. :mrgreen: :mrgreen:
E sarà come la mia Battaglie contro i Mulini a Vento per il FURTO DEI SOGGETTI
AL 58 MONDIALE IN PORTOGALLO. (parliamo di 7 soggetti)
la voglia e tanta , ma sono sempre i soliti cloni. Se uno vuol capire e trovare
TUTTE dico TUTTE le risposte alle loro domande le TROVA con tanta tranquillità
nel FORUM. Quanti cloni.

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]

tiziana-85
Messaggi: 731
Iscritto il: 30 settembre 2009, 10:01
Località: segni-colleferro (roma)

Re: LEGGIMI, ti toglierò molti dubbi! Mini-guida all'allevamento

Messaggio da tiziana-85 » 18 febbraio 2010, 14:57

bel lavoro, complimenti!
da quando hoimparato a leggere e a chiedere il mio mini-allevamento va molto meglio! è che molti sono abituati a quei forum "casinisti", non a uno fatto così bene :!:

...però dimmi dov'è che trovi le cove da 60cm a 20 euro che me ne faccio mandare uno stock! qui una cova da 55 me l'hanno messa 48euro (ha il cassetto e il divisorio, zincata e impilabile), senza cassetto viene sui 35euro..
... buona fortuna a tutti gli animali ....

Mitsu
Messaggi: 776
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 11:52
Località: Cantù (CO)

Re: LEGGIMI, ti toglierò molti dubbi! Mini-guida all'allevamento

Messaggio da Mitsu » 18 febbraio 2010, 15:10

tiziana hai un MP
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]

Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52
Località: Palermo

Re: LEGGIMI, ti toglierò molti dubbi! Mini-guida all'allevamento

Messaggio da Alex1977 » 18 febbraio 2010, 15:45

Ottimo lavoro Mitsu! I miei più sinceri complimenti, inutile dire che condivido pure le virgole del tuo scritto!

Grazie per l'attestato di stima tiziana, sono contento che le cose nel tuo aviario vadano meglio.

Anche a Palermo quelle gabbie le prendo a 20 €

Ciao, Alex.

spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29
Contatta:

Re: LEGGIMI, ti toglierò molti dubbi! Mini-guida all'allevamento

Messaggio da spettacolalex » 18 febbraio 2010, 16:11

Confermo il prezzo...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex

MASSIMILIANO76
Messaggi: 281
Iscritto il: 22 ottobre 2009, 15:42
Località: GENOVA

Re: LEGGIMI, ti toglierò molti dubbi! Mini-guida all'allevamento

Messaggio da MASSIMILIANO76 » 19 febbraio 2010, 10:14

Ciao a tutti,
anch'io mi associo ai Compilmenti per la mini-guida!
Però a Genova le gabbie da 60 cm le ho pagate + di 50 euro!
Quelle a meno erano più piccole.....
Ciao a tutti!

Massimiliano

Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52
Località: Palermo

Re: LEGGIMI, ti toglierò molti dubbi! Mini-guida all'allevamento

Messaggio da Alex1977 » 19 febbraio 2010, 10:19

Ma non si diceva che a Genova c'era il braccino corto?
Forse questo non vale per i negozianti.....

Ovviamente scherzo

Ciao, Alex.

Poepila
Messaggi: 3952
Iscritto il: 26 marzo 2005, 18:30
Località: Capua (CE) ex Cologno al Serio (BG)
Contatta:

Re: LEGGIMI, ti toglierò molti dubbi! Mini-guida all'allevamento

Messaggio da Poepila » 19 febbraio 2010, 10:44

:D :D

Più delle VOLTE la colpa e vostra per le Fregature che avete? :lol:
Ma che costa mettere la località, ubicazione.
Sono due cose importanti, ma se restate sempre anonimi questo
succederà.
Avere fregature , nei vari acquisti.

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]

Mitsu
Messaggi: 776
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 11:52
Località: Cantù (CO)

Re: LEGGIMI, ti toglierò molti dubbi! Mini-guida all'allevamento

Messaggio da Mitsu » 19 febbraio 2010, 15:39

Zio, mi spiace molto per la tua difficile vicenda, spero che arriverai presto ad una soluzione giusta.

Per tutti invece, se vi servono indicazioni su come acquistare gabbie aprite un topic nella sezione attrezzature, qui siamo OT. Thanks! 8)

Grazie inoltre per i complimenti ;) ma ora bisogna migliorare! :D
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]

raiden-1987
Messaggi: 253
Iscritto il: 12 dicembre 2009, 18:57
Località: Cosenza

Re: LEGGIMI, ti toglierò molti dubbi! Mini-guida all'allevamento

Messaggio da raiden-1987 » 19 febbraio 2010, 18:25

Ciao a tutti. Mitsu secondo me un altro punto potrebbe essere quello di sconsigliare a tutti di tenere le gabbie in soggiorno (cucina), come fanno molti, perchè ci sono molte cose che danno fastidio ai nostri amici volatili come i rumori improvvisi e le luci, che in un posto dove si sta molto sicuramente verranno accese e spente in continuazione. Credo di non aver detto cose sbagliate :D
UN SALUTO, MATTEO

dominators
Messaggi: 63
Iscritto il: 27 febbraio 2009, 11:32
Località: Terzigno (NA)
Contatta:

Re: LEGGIMI, ti toglierò molti dubbi! Mini-guida all'allevamento

Messaggio da dominators » 19 febbraio 2010, 21:29

tiziana-85 ha scritto:bel lavoro, complimenti!
da quando hoimparato a leggere e a chiedere il mio mini-allevamento va molto meglio! è che molti sono abituati a quei forum "casinisti", non a uno fatto così bene :!:

...però dimmi dov'è che trovi le cove da 60cm a 20 euro che me ne faccio mandare uno stock! qui una cova da 55 me l'hanno messa 48euro (ha il cassetto e il divisorio, zincata e impilabile), senza cassetto viene sui 35euro..
Madonna una da 60cm 55€ io con 55€ prendo una da 120cm.... 60cm 17€...
Allevamento Amatoriale del Diamante del Gould in purezza.

RNA 43RM

spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29
Contatta:

Re: LEGGIMI, ti toglierò molti dubbi! Mini-guida all'allevamento

Messaggio da spettacolalex » 20 febbraio 2010, 0:46

Ragazzi, non finiamo per trasformare un topic che ritengo una ottima guida all'allevamento in un topic di discussione sui prezzi di una 55..... :mrgreen:
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex

Antonio94
Messaggi: 62
Iscritto il: 10 febbraio 2010, 22:26
Località: napoli

Re: LEGGIMI, ti toglierò molti dubbi! Mini-guida all'allevamento

Messaggio da Antonio94 » 20 febbraio 2010, 1:19

grande o capito molte cose per il fatto delle gabbie io le trova anke a 15 euro da 60 ihihih e inffatti lo comprata

annabari
Messaggi: 1337
Iscritto il: 13 aprile 2008, 11:54
Località: bari

Re: LEGGIMI, ti toglierò molti dubbi! Mini-guida all'allevamento

Messaggio da annabari » 20 febbraio 2010, 12:53

grazie, Mitsu. grazie anche perché dici delle cose con ironia, e a parte il sorriso che fa sempre bene, magari si capiscono di più!!
anna
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini

Mitsu
Messaggi: 776
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 11:52
Località: Cantù (CO)

Re: LEGGIMI, ti toglierò molti dubbi! Mini-guida all'allevamento

Messaggio da Mitsu » 24 febbraio 2010, 17:15

Grazie dei complimenti ragazzi, fanno sempre piacere ;)

Raiden, hai detto una cosa giustissima, aggiorno subito i punti "gabbia". Ottimo, la mini-guida diventa più completa! :D
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]

raiden-1987
Messaggi: 253
Iscritto il: 12 dicembre 2009, 18:57
Località: Cosenza

Re: LEGGIMI, ti toglierò molti dubbi! Mini-guida all'allevamento

Messaggio da raiden-1987 » 24 febbraio 2010, 17:27

Grazie mitsu :D , spero che ci siano altri consigli per rendere questa guida il più completa possibile, anche se già tu hai fatto un eccellente lavoro.
UN SALUTO, MATTEO

Alex1976
Messaggi: 23
Iscritto il: 24 febbraio 2010, 16:25

Re: LEGGIMI, ti toglierò molti dubbi! Mini-guida all'allevamento

Messaggio da Alex1976 » 25 febbraio 2010, 16:56

Ma dove trovo a Palermo una gabbia da 60 cm a 20 euro??? Accetto risposte anche in privato. Grazie

spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29
Contatta:

Re: LEGGIMI, ti toglierò molti dubbi! Mini-guida all'allevamento

Messaggio da spettacolalex » 25 febbraio 2010, 16:57

Alex1977 rispondi al tuo ononimo concittadino un anno più vecchio... :D
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex

Mitsu
Messaggi: 776
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 11:52
Località: Cantù (CO)

Re: LEGGIMI, ti toglierò molti dubbi! Mini-guida all'allevamento

Messaggio da Mitsu » 23 marzo 2010, 11:21

Scrivo giusto per riportare visibile questo topic ;)
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]

spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29
Contatta:

Re: LEGGIMI, ti toglierò molti dubbi! Mini-guida all'allevamento

Messaggio da spettacolalex » 23 marzo 2010, 11:52

Non si può bloccare come gli altri... :D
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex

Mitsu
Messaggi: 776
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 11:52
Località: Cantù (CO)

Re: LEGGIMI, ti toglierò molti dubbi! Mini-guida all'allevamento

Messaggio da Mitsu » 23 marzo 2010, 12:26

Alex ti dirò la verità... non ho i comandi per poterlo fare :cry:

:lol:
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]

spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29
Contatta:

Re: LEGGIMI, ti toglierò molti dubbi! Mini-guida all'allevamento

Messaggio da spettacolalex » 23 marzo 2010, 12:59

Ah, ok... :D
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex

spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29
Contatta:

Re: LEGGIMI, ti toglierò molti dubbi! Mini-guida all'allevamento

Messaggio da spettacolalex » 29 marzo 2010, 19:26

Porto in alto.. :D
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex

desfroos66
Messaggi: 422
Iscritto il: 27 aprile 2007, 7:56
Località: varese

Re: LEGGIMI, ti toglierò molti dubbi! Mini-guida all'allevamento

Messaggio da desfroos66 » 30 marzo 2010, 13:39

Caro Mitsu hai davvero fatto un gran bel lavoro!
Io però ho provato col goccio di grappa...sarà stato il ginepro che c'era dentro ma han cominciato a ballare il Sirtaki... :lol:

Ho una voliera di 100*50*H150 esterna e pensavo di far cosa gradita nel tenerli in casa dai primi agli ultimi freddi...beh, da domenica nella casa esterna per sempre, tanto più che non è alle correnti d'aria..solo un filo all'acqua se piove di traverso! :(

Bello rientrare nel forum dopo tanto tempo!
Alberto
Podet mea fermà un dado intaant che l’è dree a girà... (Davide Van De Sfroos)

ALBERTO

spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29
Contatta:

Re: LEGGIMI, ti toglierò molti dubbi! Mini-guida all'allevamento

Messaggio da spettacolalex » 30 marzo 2010, 14:34

Bentornato van des fross.. :D
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex

desfroos66
Messaggi: 422
Iscritto il: 27 aprile 2007, 7:56
Località: varese

Re: LEGGIMI, ti toglierò molti dubbi! Mini-guida all'allevamento

Messaggio da desfroos66 » 31 marzo 2010, 16:55

grazie alex..spero di rimanere! :D
Podet mea fermà un dado intaant che l’è dree a girà... (Davide Van De Sfroos)

ALBERTO

tonio60
Messaggi: 27
Iscritto il: 4 aprile 2010, 18:30

Re: LEGGIMI, ti toglierò molti dubbi! Mini-guida all'allevamento

Messaggio da tonio60 » 5 aprile 2010, 18:51

complimenti non fa una piega spigami anche le fasi successive sono novello e ho tanta passione ho 4 coppie una appena ieri ha schiuso 3 pulli aiuto :?:

spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29
Contatta:

Re: LEGGIMI, ti toglierò molti dubbi! Mini-guida all'allevamento

Messaggio da spettacolalex » 5 aprile 2010, 18:54

Tonio oltre a questo topic ce ne sono altri chiamati "decaloghi", all'interno di questi troverai tantissime risposte ai tuoi dubbi.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex

Rispondi