Il decalogo dell'accoppiamento.

Una preziosa fonte di informazioni su tutti le domande più frequenti sull'allevamento dei canarini. Una lettura da non perdere!

Moderatore: Max585

Rispondi
Avatar utente
lancashire
Messaggi: 1356
Iscritto il: 15 settembre 2005, 16:17

Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da lancashire »

Il decalogo dell'accoppiamento. (naturale 19 marzo circa - artificiale tra dicembre / gennaio)

I) Estro: Normalmente i mashi ci mettono una decina di giorni più delle femmine ad entrare in estro quindi se le coppie fossero separate occorre fornire più luce ai maschi 3 minuti giornalieri per i 10 giorni precedenti l'accoppiamento (ATTENZIONE NON 30 MINUTI ma allungare la durata di ciascun giorno di 3 minuti, cosa abbastanza difficoltosa!). Se i canarini fossero tenuti in ambiente a luminosità naturale, ricordare che i lampioni stradali, le insegne pubblicitarie o altre tipologie di luminarie (luci natalizie) luce accesa nell'ambiente o nella camera accanto, anticipano da circa 3 mesi a 20 giorni l'estro. (la luminosità artificiale si somma alla luminosità naturale provocando un allungamento della luminosità giornaliera di alcuni minuti!

II) Pulizia: Pulire a fondo il luogo dove metterete a covare i canarini e le relative gabbie con una soluzione di acqua e varechina (8 cucchiai di varechina per secchio d'acqua) o altra soluzione disinfettante.

III) Piumaggio: Non accoppiare brinato per brinato

IV) Logistica: Togliere eventuali altalene. Controllare che i posatoi siano ben stabili e posizionarli in modo che il maschio possa adempiere alle sue funzioni senza battere la testa su ostacoli o tetto della gabbia, posto a meno di 15 o 20 cm di altezza dai posatoi. .

V) ) Trattamenti: All'incirca 30 giorni prima fate eseguire le analisi precove, avrete il tempo necessario per effettuare gli opportuni trattamenti prescritti dal veterinario. Se proprio non potete fare a meno di fare trattamenti ad intuito precove che non servono, sostituite il fungilin con una fettina d'aglio giornaliera nell'acqua dei beverini, e fornite lieviti o enterogermina che riequilibrano la flora intestinale permetteno il rafforzamento delle difese naturali. In parole povere: SI a complessi vitaminici, minerali ed aminoacidici dal momento che i semi ne sono carenti; NO ad antibiotici: in caso di malattia sono preziosi, ma su soggetti sani possono condurre ad intossicazioni ed a resistenze batteriche.

VI) Ciuffo: Se la femmina della coppia fosse ciuffata, "tagliare la frangetta" potrebbe avere difficolta a vedere la richiesta di imbocco dei figli.

VII) Piumaggio2: Se state accoppiando canarini con piumaggio abbondante o brinati, provvedete a sfoltire mediante taglio e non spennatura l'area della cloaca di entrambi i soggetti NON toccando il cosiddetto pennello!

VIII) Pastoncino: Iniziare un mese prima dell'accoppiamento a far assaggiare ai genitori il pastoncino che utilizzeranno per l'imbecco dei figli.

IX) Bagnetto: Fornire il bagnetto tutti i giorni.

X) Dieta: Veridficare la "grassezza" dei canarini ed eventualmente o metterli a dieta o metterli in voliera con altri maschi, la competizione e gli ampi spazi produrranno una rapida cura dimagrante.
Tratto dai Decaloghi dei canarini : Club Italiano Canarino Lancashire)

Credo possa essere un decente inizio di dibattito! .. e di trasformazione da decalogo a ventalogo [smilie=041.gif]


[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
lancashire
Messaggi: 1356
Iscritto il: 15 settembre 2005, 16:17

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da lancashire »

... o qui si bara sul tempo dei 10 minuti di possibile modifica, o sono troppo lento io [smilie=041.gif]
Il "Decalogo dell'accoppiamento" è chiaramente SEGUENTE e COMPLEMENTARE al "Decalogo dei canarini" ed al "Decalogo della gabbia" [smilie=041.gif]
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
giuseppe2603
Messaggi: 1426
Iscritto il: 12 marzo 2007, 15:07

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da giuseppe2603 »

Sul bagnetto tutti i giorni non sono tanto daccordo....(lo fornisco d'inverno solo in giornate soleggiate...ed in cova solo qlche giorno prima della schiusa...)

Succede che passano troppo tempo a bagnarsi......umidiscono le uova continuamente alterando la temperatura....si rischia che si attaccano o sporcano con la yuta ed escrementi.

OPINIONE ESPERIENZA PERSONALE...........
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da Fausto »

giuseppe2603 ha scritto:Sul bagnetto tutti i giorni non sono tanto daccordo....(lo fornisco d'inverno solo in giornate soleggiate...ed in cova solo qlche giorno prima della schiusa...)

Succede che passano troppo tempo a bagnarsi......umidiscono le uova continuamente alterando la temperatura....si rischia che si attaccano o sporcano con la yuta ed escrementi.

OPINIONE ESPERIENZA PERSONALE...........
Peppe, credimi ... se la canarina è brava a covare puoi darle anche due biglietti per EuroDisney che non si muove ! :D
Vai tranquillo che non abuserà del bagnetto. :wink:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Avatar utente
lancashire
Messaggi: 1356
Iscritto il: 15 settembre 2005, 16:17

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da lancashire »

giuseppe2603 ha scritto:Sul bagnetto tutti i giorni non sono tanto d'accordo ...bagnarsi......umidiscono le uova
Fausto ha scritto:se la canarina è brava a covare ....
Chiedesi cortesemente di restare nell'argomento "ACCOPPIAMENTO"
... se andate di corsa e se volete vi pubblico il "Decalogo del nido" o il "Decalogo delle Uva" [smilie=041.gif]
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
giuseppe2603
Messaggi: 1426
Iscritto il: 12 marzo 2007, 15:07

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da giuseppe2603 »

...bè se è brava non lo posso sapere soprattutto se alle prime cove........

Lino sei tu che l'hai elencato nei punti....ed io ho espresso la mia opinione!
Avatar utente
lancashire
Messaggi: 1356
Iscritto il: 15 settembre 2005, 16:17

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da lancashire »

giuseppe2603 ha scritto:...Lino sei tu che l'hai elencato nei punti....ed io ho espresso la mia opinione!
Ripeto l'argomento come da titolo è "Il Decalogo dell'accoppiamento"
e non
"Il Decalogo del nido"
o
"Il Decalogo delle uova"
qui si dovrebbe dissertare sull''accoppiamento e sul relativo periodo!
Che compatibilmente con il mese in cui siamo, gennaio, dovrebbe interessare i frequentatori del forum, ma se ci fossero lettori che stanno preparando i canarini alla prossima muta, potrei anche pubblicare il "Decalogo della muta" per discuterne. [smilie=041.gif]
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
giuseppe2603
Messaggi: 1426
Iscritto il: 12 marzo 2007, 15:07

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da giuseppe2603 »

...ok..aspetterò gli altri decaloghi..... :lol: :lol: :lol:
kriminale83
Messaggi: 29
Iscritto il: 16 aprile 2007, 14:44

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da kriminale83 »

cominciamo dal VII comandamento: se per pennello si intende il piumaggio a ciuffo attorno alla cloaca...cos'altro bisogna tagliare per favorire l'accoppiamento se no proprio quello?
ma tagliando non si lasciando punte fastidiose che nel momento topico interromperrebbero l'accoppiamento per punzecchiatura del partner?
(Bel decalogo comunque, manca giusto qualcosa sull'alimentazione: il X è troppo superficiale)
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da marco62 »

posso dire un mio pensiero?
io credo che durante la forma amorosa i soggetti perdono da soli le penne della cloaca la femmina anche le penne dell'addome x permettere alle placche incubatrici di stare a diretto contatto con le uova x l'incubazione :lol:
quindi credo che sia inutile tagliarle :roll:
nel caso in cui i riproduttori non dovessero perdere da "soli" le penne della cloaca allora in quel caso strappare alcune penne dalla zona cloacale x aiuterli nell'accoppiamento lo strappare le penne (delicatamente) non comporta nessun danno alla coppia poichè come detto sopra durante il periodo riproduttivo le suddette penne dovrebbero cadere da sole e non credo che ciò porta ad una muta anticipata dei riproduttori :D
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
giuseppe2603
Messaggi: 1426
Iscritto il: 12 marzo 2007, 15:07

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da giuseppe2603 »

marco62 ha scritto:posso dire un mio pensiero?
io credo che durante la forma amorosa i soggetti perdono da soli le penne della cloaca la femmina anche le penne dell'addome x permettere alle placche incubatrici di stare a diretto contatto con le uova x l'incubazione :lol:
quindi credo che sia inutile tagliarle :roll:
nel caso in cui i riproduttori non dovessero perdere da "soli" le penne della cloaca allora in quel caso strappare alcune penne dalla zona cloacale x aiuterli nell'accoppiamento lo strappare le penne (delicatamente) non comporta nessun danno alla coppia poichè come detto sopra durante il periodo riproduttivo le suddette penne dovrebbero cadere da sole e non credo che ciò porta ad una muta anticipata dei riproduttori :D
PARLO X SENTITO DIRE... :lol: :lol: :lol:

Ma dicono che x i gloster la sfoltitura sia indispensabile..... :roll: :roll: :roll:
Albatro
Messaggi: 599
Iscritto il: 8 gennaio 2006, 20:16

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da Albatro »

marco62 ha scritto:posso dire un mio pensiero?
io credo che durante la forma amorosa i soggetti perdono da soli le penne della cloaca la femmina anche le penne dell'addome x permettere alle placche incubatrici di stare a diretto contatto con le uova x l'incubazione :lol:
quindi credo che sia inutile tagliarle :roll:
nel caso in cui i riproduttori non dovessero perdere da "soli" le penne della cloaca allora in quel caso strappare alcune penne dalla zona cloacale x aiuterli nell'accoppiamento lo strappare le penne (delicatamente) non comporta nessun danno alla coppia poichè come detto sopra durante il periodo riproduttivo le suddette penne dovrebbero cadere da sole e non credo che ciò porta ad una muta anticipata dei riproduttori :D
Io ho diverse coppie di Gloster e non ho mai visto una sfoltitura "naturale" delle penne nella zona della cloaca dei maschi, i primi anni le "strappavo delicatamente" poi su consiglio di allevatori + esperti mi sono messo a tagliarle, il motivo??
Primo perchè se guardate il ventre di un gloster, vedrete che il piumino è tanto, e strappare tutto mi sembrava troppa sofferenza x i soggetti, secondo perchè se le strappi in breve tempo ricrescono, mentre se vengono tagliate ricresceranno solo al momento della muta.
Avatar utente
Mitsu
Messaggi: 776
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 11:52

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da Mitsu »

Ciao Lino, che ne diresti di ampliare il punto 3?
Consiglio:

Piumaggio e geni: Non accoppiare brinato per brinato, Ciuffato per Ciuffato e Bianco dominante per Bianco dominante.

Vedi tu poi se unire le voci oppure mettere un altro punto perchè due brinati si possono accoppiare anche se sconsigliato, gli altri due caratteri sono invece subletali e non vanno mai accoppiati!

Complimenti per l'ottimo lavoro che stai svolgendo! [smilie=041.gif]
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
Avatar utente
Fiamma
Messaggi: 118
Iscritto il: 14 settembre 2007, 9:01

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da Fiamma »

Perchè sarebbe sconsigliato far accoppiare 2 brinati?Motivi estetici o altro?
Albatro
Messaggi: 599
Iscritto il: 8 gennaio 2006, 20:16

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da Albatro »

Fiamma ha scritto:Perchè sarebbe sconsigliato far accoppiare 2 brinati?Motivi estetici o altro?
Sia per motivi estetici, esce un piumaggio troppo gonfio, sia perchè da un accoppiamento brinato x brinato è possibile la formazione di lumps nei discendenti
Avatar utente
lancashire
Messaggi: 1356
Iscritto il: 15 settembre 2005, 16:17

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da lancashire »

Mitsu ha scritto:Ciao Lino, che ne diresti di ampliare il punto 3?
Consiglio:

Piumaggio e geni: Non accoppiare brinato per brinato, Ciuffato per Ciuffato e Bianco dominante per Bianco dominante.

Vedi tu poi se unire le voci oppure mettere un altro punto perchè due brinati si possono accoppiare anche se sconsigliato, gli altri due caratteri sono invece subletali e non vanno mai accoppiati!

Complimenti per l'ottimo lavoro che stai svolgendo! [smilie=041.gif]
Grazie! sarà fatto!
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da Giulio G. »

kriminale83 ha scritto:cominciamo dal VII comandamento: se per pennello si intende il piumaggio a ciuffo attorno alla cloaca...cos'altro bisogna tagliare per favorire l'accoppiamento se no proprio quello?
ma tagliando non si lasciando punte fastidiose che nel momento topico interromperrebbero l'accoppiamento per punzecchiatura del partner?
(Bel decalogo comunque, manca giusto qualcosa sull'alimentazione: il X è troppo superficiale)
Quoto in pieno Albatro. Le piume si tagliano, non si strappano.
Nei Gloster, Crest e Norvich, bisogna tagliare le piume attorno alla cloaca, ma ai maschi bisogna lasciare il "pennello", che è il ciuffetto di piume sulla cloaca, aiuta a indirizzare lo sperma. Nella femmina il "pennello" non serve.
Le femmine, specialmente nella seconda covata, perdono molte piume della pancia, ma nella prima, vogliono aiutate.
Una cosa che non ho mai fatto, tagliare il ciuffo alle femmine.
Le F. ciuffate preferisco tenerle nelle gabbie più in alto, così hanno più luce.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Kalos
Messaggi: 1
Iscritto il: 29 marzo 2009, 16:40

Aiuto!

Messaggio da Kalos »

Un saluto affettuoso a tutti,mi sono appena registrato ed ho necessità di un vostro consiglio!
Ringrazio tutti anticipatamente e spero in risposte affrettate...
Il mio problema è che da 2 settimane e mezzo ho preso un maschio di circa 1ano e mezzo per la mia canarina di un anno circa,all'inizio vedendo che litigavano tanto li ho divisi,dopo una settimana vedendo che cominciavano a convivere bene,li ho messi insieme,lui canta tanto,lei fa spesso i suoi richiami.
Dopo un paio di giorni di convivenza ho deciso di mettere un nido e il materiale per fabbricarselo,ogni tant trovavo qualcosa dentro ma credo lo facessero per gioco perchè poi vedevo tutto per terra,da due giorni ho notato che si guardano male,oggi ho notato sull'ala della canarina un pochino di sangue,cosa può essere successo?io credo che sia stato lui!!!!
Ho notato che lui vuole accoppiarsi ma la femmina non gradisce per ora anche se un paio di volte ci è riuscito a salire...
Per farla corta,oggi li ho riseparati e ho notato che lei ha messo parecchie cose sul nido e resta spesso accucciata dentro!
Che posso fare?
Grazie!
ciccio79
Messaggi: 122
Iscritto il: 21 aprile 2009, 12:32

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da ciccio79 »

ragazzi ho bisogno di consiglio.....ho intenzione di mettere nella mia voliera 2.30 di altezza e 1,5 metri quadri di larghezza una batteria di quattro gabbie da cova,il fatto pero' e' che ho intenzione di lascare comunque all'interno della voliera altre tre coppie e quindi altre quattro all'interno delle gabbie da cova....il fatto che tutti i canarini nelle gabbie da cova vedano le altre coppie puo' comportare problematiche per la cova o di altro genere?

aspetto vostre notizie...grazie
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da Alex1977 »

I canarini sono molto territoriali e preferiscono riprodursi in gabbie singole.
Se abituati a viverci potrebbero anche riuscirci egregiamente (vedi l'amico Lorenzo che saluto) ma se all'improvviso li metti lì in pieno periodo riproduttivo la vedo dura.
Se non puoi farne a meno prova pure ma non aspettarti grandi risultati.

Ciao, Alex.
ciccio79
Messaggi: 122
Iscritto il: 21 aprile 2009, 12:32

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da ciccio79 »

Alex.....forse non mi sono spiegato bene.....io ho intenzione di mettere quattro coppie abituate a stare in gabbie da cova....in quattro gabbie da cova ,con la differenza di tenerli in voliera ,ma sempre in gabbia per una questione di comodita' mia,e allo stesso tempo lasciare tre coppie libere nella voliera...quindi avevo il dubbio che le coppie nelle gabbie vedendo quelle libere nella voliera potevano avere problemi di qualsiasi genere....e' su questo che chiedevo un consiglio..grazie ancora ..se puoi chiariscimi le idee
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da Alex1977 »

La situazione è molto strana ciccio, le tre coppie libere in voliera potrebbero riprodursi perchè abituate. Le 4 in gabbia potrebbero sentirsi disturbate nel vedere svolazzare altri soggetti ed avere qualche problemino.
I maschi sarebbero iperattivi per difendere la loro gabbia e le femmine spaventate.

Ripeto puoi provare ma non aspettarti molto.

Alex
ciccio79
Messaggi: 122
Iscritto il: 21 aprile 2009, 12:32

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da ciccio79 »

Alex ho seguito i tuoi consigli e praticamente oggi ho sei coppie in voliera...ma in gabbie da cova in batteria.....ho solo un dubbio sull'ultima coppia che ho congiunto ieri sera...il fatto e' ke non sono sicuro del fatto ke si tratti di una femmina...o almeno non lo ero....ma appena ho visto ke ha inziato a fare il nido....con un cero ordine e non mettendo solo juta all'interno...ho inserito nella gabbia il maschio...che cantava parecchio....la canarino(ammeso ke sia femmina) gli si avvicina e cerca di togliergli il cibo da bocca..ma lui niente si dimostra un po' rissoso...secondo te quindi :

-si tratta di una femmina...o almeno ha le caratteristiche per esserlo?
-e' pronta all'accoppiamento se si e' fatta il nido?
-o mi sto solo illudendo di aver formato una bella coppia...visto ke il negoziante ke mi ha venduto questa femmina...ma ha detto ke lo era al 90%...per il fatto ke non cantava....e per il fatto di essere troppo giovane...non e' ke si fa il nido essendo un laschio perke' novello?
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da Alex1977 »

I maschi non costruisco i nidi, al contrario tendono (raramente per fortuna) a distruggerli perchè si sentono isolati dalle compagne.
Se questo soggetto lo sta costruendo si tratta sicuramente di una femmina. Il maschio al massimo porta un filo dentro il nido per far capire alla femmina quali sono le sue intenzioni ma non lo vedrai mai dentro per dargli una sistemata.

Tranquillo che l'armonia nella coppia crescerà, in questo periodo non si formalizzano più di tanto, l'istinto chiama e le coppie rispondono. Non appena la femmina si concederà vedrai che il maschio diventerà un tenerone. Se non dovesse farlo separalo dalla femmina, ma stiamo andando troppo avanti, una cosa alla volta...

Ciao, Alex.
ciccio79
Messaggi: 122
Iscritto il: 21 aprile 2009, 12:32

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da ciccio79 »

....ragazzi ho un canarino hoso (giapponese) maschio....volevo sapere,visto che non riesco a trovargli una compagna,se potevo farlo accoppiare con una canarina normale(non giapponese,standard...diciamo)....grazie anticipatamente.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da Giulio G. »

Ciccio, puoi accoppiarli, ma perdi la caratteristica delle due razze.
Se vuoi solo allevare, fai pure.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Borellogio
Messaggi: 48
Iscritto il: 27 aprile 2009, 16:34

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da Borellogio »

Ciao a tutti,
sono Giovanni di Torino.
Quindici giorni fa ho acquistato una coppia di canarini dell'anno scorso, lui è tutto giallo, lei è marrone sulle ali e giallo scuro sul ventre.
Lui canta e balla tutto il giorno, lei zampetta e salta ma di accoppiarsi per il momento non sono intenzionati.
Nel gabbia ho messo il nido, i fili di canapa, pastoncino all'uovo di allevamento ma lei non vuole saperne di fare il nido.
E' solo questione di tempo e basta aspettare?
Grazie e saluti.
Con tanta simpatia.
Giovanni.
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da Fausto »

Borellogio ha scritto:Ciao a tutti,
sono Giovanni di Torino.
Quindici giorni fa ho acquistato una coppia di canarini dell'anno scorso, lui è tutto giallo, lei è marrone sulle ali e giallo scuro sul ventre.
Lui canta e balla tutto il giorno, lei zampetta e salta ma di accoppiarsi per il momento non sono intenzionati.
Nel gabbia ho messo il nido, i fili di canapa, pastoncino all'uovo di allevamento ma lei non vuole saperne di fare il nido.
E' solo questione di tempo e basta aspettare?
Grazie e saluti.
Con tanta simpatia.
Giovanni.
Dai loro il tempo di abituarsi uno all'altra e ad entrambi di abituarsi alla nuova sistemazione.
Ciao
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
gianlucabari
Messaggi: 79
Iscritto il: 16 febbraio 2009, 22:41

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da gianlucabari »

ragazzi in quale topic ci sono le foto per vedere se un canarino è maschio o femmina?
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da Alex1977 »

Rispondi

Torna a “I migliori topic sui canarini e consigli di HU”