Il decalogo delle uova.

Una preziosa fonte di informazioni su tutti le domande più frequenti sull'allevamento dei canarini. Una lettura da non perdere!

Moderatore: Max585

Rispondi
Avatar utente
Mitsu
Messaggi: 776
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 11:52

Re: Il decalogo delle uova.

Messaggio da Mitsu »

Come mi è stato chiesto da Lino (lancashire) ho aggiornato il decalogo. Dovrebbe anche essere più chiara la prima voce (gianlucabari ecco dove non capivi ;) ).

Un applauso al sempre disponibile ed attento Lino! [smilie=041.gif]

Fausto... ppprrrr ;) :lol:


Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
robertuzzi
Messaggi: 215
Iscritto il: 19 gennaio 2007, 22:13

Re: Il decalogo delle uova.

Messaggio da robertuzzi »

caro sciur fausto,ma allora non 6 morto !!
si,toccati,è giusto, ma perchè non vieni + in chat ?
che ti abbiamo fatto ?
se ci 6, :D batti sui tasti del P.C [smilie=041.gif]
nonnoroby[
ANTONIO.CT
Messaggi: 65
Iscritto il: 29 ottobre 2007, 19:10

Re: Il decalogo delle uova.

Messaggio da ANTONIO.CT »

A questo punto,secondo voi ,fino a quante ore dopo la deposizione potrebbe essere tolto l'uovo senza arrecare danni alla vitalita' dell'embrione?
Antonio.ct
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: Il decalogo delle uova.

Messaggio da Fausto »

ANTONIO.CT ha scritto:A questo punto,secondo voi ,fino a quante ore dopo la deposizione potrebbe essere tolto l'uovo senza arrecare danni alla vitalita' dell'embrione?
dato per certo che la deposizione è avvenuta al mattino, c'è chi ha tolto l'uovo al mattino prima di andare a lavorare o a scuola, a mezzogiorno al ritorno dal lavoro o da scuola, a pomeriggio inoltrato al ritorno dal lavoro e ... non è successo niente all'embrione.

Ovviamente un minimo di raziocinio ci fa capire che è meglio non rasentare mai i limiti estremi.
Sostituiamo le uova al mattino.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
ANTONIO.CT
Messaggi: 65
Iscritto il: 29 ottobre 2007, 19:10

Re: Il decalogo delle uova.

Messaggio da ANTONIO.CT »

Ok grazie.
Antonio.ct
Artax
Messaggi: 439
Iscritto il: 19 giugno 2007, 18:42

Re: Il decalogo delle uova.

Messaggio da Artax »

le uova quanti giorni impiegano a skiudersi?
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: Il decalogo delle uova.

Messaggio da Fausto »

Artax ha scritto:le uova quanti giorni impiegano a skiudersi?
Normalmente 13 giorni da quando la femmina inizia a covare assiduamente, ma ci sarebbero almeno una decina di motivi per cui questi tempi potrebbero dilatarsi.

Attitudine ( assiduità ) alla cova
Disturbo da parte del maschio
Maschio che vuole covare con la canarina
Bassa temperatura esterna
Rottura di balle alla canarina da parte dell'allevatore e/o dei suoi conviventi
Nido foderato male
Uova di grosse dimensioni
Numero elevato di uova deposte
Piccoli animali che si introducono nella gabbia
Temperatura della canarina più bassa del normale
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Argentina
Messaggi: 114
Iscritto il: 10 marzo 2009, 18:44

Re: Il decalogo delle uova.

Messaggio da Argentina »

Cari tutti, rispetto a questo punto III:

III) Posizione: Conservare le uova in modo che non si tocchino, in un piccolo contenitore areato appoggiandole su una base di ovatta o meglio su un apposito portauovo in cartone, Se le uova vengono reimmesse nel nido entro il decimo giorno dalla deposizione (termine massimo consigliato dalla deposizione del primo uovo), posizionarle in posizione orizzontale o verticale, con il polo ottuso rivolto verso l'alto. Se si fosse costretti a conservale più di 10 giorni, le uova vanno tenute con il polo ottuso rivolto verso il basso. (Polo ottuso = parte tondeggiante larga). (più si conservano e più diminuisce l'aspettativa di schiusa)

mi occorre un chiarimento: durante il periodo della deposizione e quindi della sostituzione delle uova vere con quelle finte, le uova vere devono essere conservate con il polo ottuso in alto o in basso? Credo di aver capito che deve stare in alto ma vorrei esserne sicura....

grazie a tutti
Tiziana [smilie=061.gif]
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: Il decalogo delle uova.

Messaggio da Fausto »

Argentina ha scritto:Cari tutti, rispetto a questo punto III:

III) Posizione: Conservare le uova in modo che non si tocchino, in un piccolo contenitore areato appoggiandole su una base di ovatta o meglio su un apposito portauovo in cartone, Se le uova vengono reimmesse nel nido entro il decimo giorno dalla deposizione (termine massimo consigliato dalla deposizione del primo uovo), posizionarle in posizione orizzontale o verticale, con il polo ottuso rivolto verso l'alto. Se si fosse costretti a conservale più di 10 giorni, le uova vanno tenute con il polo ottuso rivolto verso il basso. (Polo ottuso = parte tondeggiante larga). (più si conservano e più diminuisce l'aspettativa di schiusa)

mi occorre un chiarimento: durante il periodo della deposizione e quindi della sostituzione delle uova vere con quelle finte, le uova vere devono essere conservate con il polo ottuso in alto o in basso? Credo di aver capito che deve stare in alto ma vorrei esserne sicura....

grazie a tutti
Tiziana [smilie=061.gif]
C'è chi gira le uova, c'è chi non le gira ... io sono solito girarle due volte al giorno.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Argentina
Messaggi: 114
Iscritto il: 10 marzo 2009, 18:44

Re: Il decalogo delle uova.

Messaggio da Argentina »

D''accordo girarle, ma devono stare col polo ottuso sopra o sotto? Ora ho capito (me lo ha detto un uccellino in privato :wink: ) che devono stare col polo ottuso in alto, per i primi dieci giorni dalla deposizione....
Il problema ora è un altro: ha fatto un quarto uovo stamane, mentre ero al lavoro. Ora sono le 17,30 e questa non si schioda dal nido per levarglielo.... Che faccio? :?
tiziana [smilie=061.gif]
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: Il decalogo delle uova.

Messaggio da Fausto »

Argentina ha scritto:D''accordo girarle, ma devono stare col polo ottuso sopra o sotto? Ora ho capito (me lo ha detto un uccellino in privato :wink: ) che devono stare col polo ottuso in alto, per i primi dieci giorni dalla deposizione....
Il problema ora è un altro: ha fatto un quarto uovo stamane, mentre ero al lavoro. Ora sono le 17,30 e questa non si schioda dal nido per levarglielo.... Che faccio? :?
tiziana [smilie=061.gif]
Rimetti le uova vere al suo posto.
Male che vada domani deporrà l'ultimo uovo.
La sostituzione delle uova ha un senso se queste sono minimo tre.
Se la canarina fosse un'icubatrice ( e non lo è perchè non è una macchina ) nascerebbe per primo il pullo deposto dall'uovo di oggi, poi i pulli dalle uova che rimetti oggi nel nido ed infine il pullo dall'eventuale uovo che deporrà ( se lo depone ! ) domani.
Da ciò si evince che :
pullo dell'uovo di oggi - pulli delle uova sostituite : differenza 1 giorno
pulli delle uova sostituite - pullo dell'eventuale uovo deposto domani : differenza 1 giorno
pullo dell'uovo di oggi - pulli delle uova sostituite : differenza 2 giorni

Morale : di che ti preoccupi ? :mrgreen:

Mi raccomando, lascia almeno un uovo finto nel nido. Servirà ai pulli come sostegno per non essere schiacciati inavvertitamente dalla madre. Ogni tanto succede.


PS - C'è chi dimentica una cosa, a proposito di uova :
le uova nel nido non vengono scaldate nello stesso modo. Le uova più vicine al ventre della canarina vengono scaldate di più di quelle più decentrate.
Sostituendo le uova si rimedia all'inconveniente delle nascite sfalsate ma solo in parte : la canarina può solo girare le uova facendole ruotare sul proprio asse, non è capace di fare i giochi di prestigio spostandole di posto tra loro.
Meditate allevatori, meditate.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Argentina
Messaggi: 114
Iscritto il: 10 marzo 2009, 18:44

Re: Il decalogo delle uova.

Messaggio da Argentina »

Grazie Fausto :)
Quindi devo (anzi dobbiamo) dedurre che, riposizionando le uova, sarebbe intelligente da parte mia mettere quello covato per ore oggi, che finalmente le ho tolto da sotto :shock: dalla parte della coda!
PEccato che .... non so le altre come si comportino, ma lei non solo gira le uova (finte, per ora) ma si gira pure lei ogni tanto... :shock: Mi affaccio nella stanza e la vedo sempre in posizione diversa. Poco fa era quasi di spalle all'imboccatura del nido!! :lol:
Si vede che le piace cambiare punto di vista [smilie=041.gif] Ma questo significa anche che quelle uova che sono dalla parte della coda ogni tanto finiscono sotto la pancia. Niente più Argentina o Ovaiola.... la chiamerò SILVAN!
Tutte a me capitano, mannaggia :(
[smilie=061.gif]
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: Il decalogo delle uova.

Messaggio da Fausto »

Argentina ha scritto:Grazie Fausto :)
Quindi devo (anzi dobbiamo) dedurre che, riposizionando le uova, sarebbe intelligente da parte mia mettere quello covato per ore oggi, che finalmente le ho tolto da sotto :shock: dalla parte della coda!
PEccato che .... non so le altre come si comportino, ma lei non solo gira le uova (finte, per ora) ma si gira pure lei ogni tanto... :shock: Mi affaccio nella stanza e la vedo sempre in posizione diversa. Poco fa era quasi di spalle all'imboccatura del nido!! :lol:
Si vede che le piace cambiare punto di vista [smilie=041.gif] Ma questo significa anche che quelle uova che sono dalla parte della coda ogni tanto finiscono sotto la pancia. Niente più Argentina o Ovaiola.... la chiamerò SILVAN!
Tutte a me capitano, mannaggia :(
[smilie=061.gif]
Quando risale sul nido non si pretenderà chr assuma esattamente la stessa posizione tutte le volte ! :mrgreen:

Già m'immagino qualche utente del forum armato di righello e pennarello contrassegnare il bordo del nido per calcolare il giusto angolo di incidenza, tenendo conto poi dei fattori temperatura, umidità e moltiplicando il tutto per il coefficiente ottenuto dal quoziente tra numero di piume della canarina ed età dell'allevatore ! [smilie=015.gif] [smilie=015.gif] [smilie=015.gif]
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
ciccio79
Messaggi: 122
Iscritto il: 21 aprile 2009, 12:32

Re: Il decalogo delle uova.

Messaggio da ciccio79 »

...datemi un consiglio...essendo nuovo e non solo del forum...mi sta venendo un dubbio....
ho seguito i vostri consigli in merito alla sostituzione delle uova. ieri e oggi ho preso quelle vere e messo quelle finte , e siamo a due...nel nido naturalemte le finte ,mentre quelle vere le ho messe in una scatoletta tra due strati di ovatta....la scatoletta e' chiusa pero'.....nel senso ke non prende aria...ho fatto un guaio?....aiutatemi
gnagnax
Messaggi: 2995
Iscritto il: 16 ottobre 2007, 19:23

Re: Il decalogo delle uova.

Messaggio da gnagnax »

no,anch'io li ho messi in una scatola chiusa con dell'ovata e non è successo niente,dato che sono nati 3 splendidi pulli.............. :D :wink:
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
ciccio79
Messaggi: 122
Iscritto il: 21 aprile 2009, 12:32

Re: Il decalogo delle uova.

Messaggio da ciccio79 »

.....continuo a leggere su piu' topic che lo scatolino dove conservare le uova in attesa che la canarina le deponga tutte debba essere areato....io le ho lasciate in uno scatolino chiuso tra due strati di ovatta....quindi senza areazione....mi rassicurate o meno sul fatto che non abbia fatto un guaio?.....cmq ringrazio
Argentina
Messaggi: 114
Iscritto il: 10 marzo 2009, 18:44

Re: Il decalogo delle uova.

Messaggio da Argentina »

ciccio79 ha scritto:.....continuo a leggere su piu' topic che lo scatolino dove conservare le uova in attesa che la canarina le deponga tutte debba essere areato....io le ho lasciate in uno scatolino chiuso tra due strati di ovatta....quindi senza areazione....mi rassicurate o meno sul fatto che non abbia fatto un guaio?.....cmq ringrazio
A istinto potrei dire che, se non sono sottovuoto e non le tieni sotto il sole, la scatolina così combinata è accettabilissima. Tanto si tratta solo di cinque giorni al massimo, poi gliele devi rimettere sotto, quelle della scatolina..... [smilie=035.gif]

Tiziana [smilie=061.gif]
ciccio79
Messaggi: 122
Iscritto il: 21 aprile 2009, 12:32

Re: Il decalogo delle uova.

Messaggio da ciccio79 »

....ragazzi ma e' normale ke una delle mie canarine ke sta covando da tre giorni assiduamente si addormaenti nel nido anke di giorno?
Jolly1971
Messaggi: 138
Iscritto il: 27 ottobre 2007, 16:25

Re: Il decalogo delle uova.

Messaggio da Jolly1971 »

Scusate, ma volevo fare una domanda, ieri ho buttato le 4 uova di una mia coppia perchè trascorsi 15 giorni dalla deposizione non si erano schiusi, infatti erano tutte infeconde, ma due le ho trovate liquide all'interno mentre altre due ho trovato il tuorlo duro e compatto, volevo sapere da cosa dipende questa differenza, grazie
Pino
ciccio79
Messaggi: 122
Iscritto il: 21 aprile 2009, 12:32

Re: Il decalogo delle uova.

Messaggio da ciccio79 »

ragazzi go bisogno di un consiglio (come al solito)......

...ho una canarina che sta covando 5 uova da 15 giorni,e non si sono ancora schiuse,ho il dubbio quindi ke siano infeconde...
detto questo ho altre 4 canarine in cova ma sono partite a covare 8 giorni fa.....vorrei quindi sapere se mi conviene continuare a far covare la prima canarina per altri 5 o 6 giorni e poi usarla come balia in caso di emergenza o e' meglio interrompere la cova .....?

appunto vi chiedo......
1) per quanti giorni puo' continuare a covare una canarina senza incorrere in problemi?

2) se interrompo la cova dovete sapere che approfittero' per spostare la coppia in un'altra gabbia in un ambiente diverso (all'esterno),e quindi mi conviene togliere il nido per un po' di giorni (se si quanti) e secondo voi corro il rischio di provocare una falsa muta con conseguente blocco delle future cove per quest'anno?

grazie anticipatamente per le vostre risposte.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Il decalogo delle uova.

Messaggio da Giulio G. »

Jolly1971 ha scritto:Scusate, ma volevo fare una domanda, ieri ho buttato le 4 uova di una mia coppia perchè trascorsi 15 giorni dalla deposizione non si erano schiusi, infatti erano tutte infeconde, ma due le ho trovate liquide all'interno mentre altre due ho trovato il tuorlo duro e compatto, volevo sapere da cosa dipende questa differenza, grazie
Per tuorlo duro e compatto, vuoi dire solidificato ? se è così, l'uovo aveva una crepa, ed era entrata dell'aria.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Il decalogo delle uova.

Messaggio da Giulio G. »

Ciccio, compera una piccola pila fatta a penna e prova a "sperare" le uova, non devi toglierle dal nido, basta che avvicini il fascio di luce all'uovo, se vedi il tuorlo non è fecondato, se vedi scuro è fecondato. Questa operazione si fà dopo 6/7 giorni dall'inizio della cova,(ultimo uovo)
Se sono 15 giorni che cova, farla proseguire x altri 7 è rischioso, diverse femmine quando arrivano al 19°/20° giorno di cova, abbandonano il nido.
Se vuoi spostare la gabbia, cambiando ambiente, adesso è il momento buono, non c'è quasi differenza di temperatura da interno ad esterno.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Jolly1971
Messaggi: 138
Iscritto il: 27 ottobre 2007, 16:25

Re: Il decalogo delle uova.

Messaggio da Jolly1971 »

Giulio G. ha scritto:
Jolly1971 ha scritto:Scusate, ma volevo fare una domanda, ieri ho buttato le 4 uova di una mia coppia perchè trascorsi 15 giorni dalla deposizione non si erano schiusi, infatti erano tutte infeconde, ma due le ho trovate liquide all'interno mentre altre due ho trovato il tuorlo duro e compatto, volevo sapere da cosa dipende questa differenza, grazie
Per tuorlo duro e compatto, vuoi dire solidificato ? se è così, l'uovo aveva una crepa, ed era entrata dell'aria.
Si intendo proprio solidificato, quindi è dovuto all'aria entrata da una crepa? ok grazie della risposta.
Pino
Avatar utente
annabari
Messaggi: 1337
Iscritto il: 13 aprile 2008, 11:54

Re: Il decalogo delle uova.

Messaggio da annabari »

ciao a tutti. per favore, ho bisogno di un consiglio:
ho una canarina single con 3 uova, l'ultima stamattina, deposte un giorno sì ed uno no. forse una non è feconda, le altre 2 quasi di certo. è separata dal maschio perché litigavano molto, infatti le 2 precedenti si sono rotte ed una terza l'ho tolta perché non gallata. in tutto la piccola ne ha sfornate 6!! spero si fermi. ora, la domanda è: la mattina, non sta quasi mai nel nido. mangia, gira, sente il richiamo del maschio. queste uova, ne risentiranno? è in casa, temperatura calda e costante. che posso fare per non perderle?
grazie
anna
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Argentina
Messaggi: 114
Iscritto il: 10 marzo 2009, 18:44

Re: Il decalogo delle uova.

Messaggio da Argentina »

annabari ha scritto:ciao a tutti. per favore, ho bisogno di un consiglio:
ho una canarina single con 3 uova, l'ultima stamattina, deposte un giorno sì ed uno no. forse una non è feconda, le altre 2 quasi di certo. è separata dal maschio perché litigavano molto, infatti le 2 precedenti si sono rotte ed una terza l'ho tolta perché non gallata. in tutto la piccola ne ha sfornate 6!! spero si fermi. ora, la domanda è: la mattina, non sta quasi mai nel nido. mangia, gira, sente il richiamo del maschio. queste uova, ne risentiranno? è in casa, temperatura calda e costante. che posso fare per non perderle?
grazie
anna
Ciao Anna, vorrei chiederti un paio di cose che non mi sono chiare: innanzitutto dici che la canarina ha deposto sei uova in tutto, a giorni alterni, e che due uova si sono rotte e la terza l'hai tolta perchè non gallata. Prima domanda: come fai a sapere che non è gallata?? Non sono una grande esperta, ma non credo che dopo soli due giorni o tre dalla deposizione si possa dire con certezza assoluta se l'uovo è gallato o meno!! Bisogna lasciar passare alcuni giorni in più, temo.
Poi dici che ne ha sfornate altre tre, di cui l'ultima oggi. Anche qui dici che due sono quasi certamente feconde e una no... vedi obiezione di cui sopra. Credo sia normale che la canarina non resti assiduamente nel nido dopo le prime deposizioni: inizierà a covare assiduamente, se è una buona canarina da riproduzione, da domani. Del richiamo del maschio non credo le importi, ora. Casomai quando i pulli saranno indipendenti dal punto di vista termico, ma non ora. Ora lei sa che deve covare e vedrai che coverà. Se non lo facesse, temo che a nulla potrà servire avere la gabbia in casa al caldo. Ti ci vorrebbe una incubatrice (come del resto per tutte le uova, da quelle di quaglia a quelle di aquila, passando per la gallina). Abbi fede, vedrai che ci si siederà sopra entro domani. Piuttosto tu non toccare le uova fino a che non siano passati 8 giorni, poi prova a fare la speratura per vedere se sono feconde oppure no. Prima è difficile che tu riesca a dirlo. Personalmente, non essendo certa e nel dubbio di buttar via futuri pulli, le ho tenute in cova fino a che era evidente che non si sarebbero schiuse. Ma io, si sa, sono alla mia "prima esperienza di cova". :mrgreen:
Utlimissima domanda : come si sono rotte le altre due uova?? :shock:
ciao
Tiziana [smilie=061.gif]
Avatar utente
annabari
Messaggi: 1337
Iscritto il: 13 aprile 2008, 11:54

Re: Il decalogo delle uova.

Messaggio da annabari »

ciao Tiziana! grazie per la tua gentilezza.
allora: prima di metterla col maschio ha sfornato 2 uova. una sul fondo rotta ed una nel nido. quindi non buone. il giorno dopo averla messa col maschio, altro uovo. sul fondo, rotto. poi altro uovo dopo meno di 48 ore. stando al forum, non è probabile sia gallato. li ho tenuti 3 giorni insieme, di cui la metà divisi perché litigavano molto. si saranno accoppiati 2 volte al max!! e comunque, oggi ne ha sfornato un altro, il 4 nel nido, di 7 in totale. questo di oggi è l'uovo azzurro. ed in effetti è come dici, se ne sta ora buona buona nel nido. però non ho fatto la sostituzione, e mi stanno venendo i sensi di colpa. e se fossero buone almeno 3, si apriranno scaglionate...
è una isabella giovane (e molto carina!) e spero ce la faccia ad allevare la prole. e a non stressarsi... forse sono ansiosa...
grazie davvero per l'incoraggiamento! a volte, serve.

anna
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Argentina
Messaggi: 114
Iscritto il: 10 marzo 2009, 18:44

Re: Il decalogo delle uova.

Messaggio da Argentina »

annabari ha scritto:ciao Tiziana! grazie per la tua gentilezza.
allora: prima di metterla col maschio ha sfornato 2 uova. una sul fondo rotta ed una nel nido. quindi non buone. il giorno dopo averla messa col maschio, altro uovo. sul fondo, rotto. poi altro uovo dopo meno di 48 ore. stando al forum, non è probabile sia gallato. li ho tenuti 3 giorni insieme, di cui la metà divisi perché litigavano molto. si saranno accoppiati 2 volte al max!! e comunque, oggi ne ha sfornato un altro, il 4 nel nido, di 7 in totale. questo di oggi è l'uovo azzurro. ed in effetti è come dici, se ne sta ora buona buona nel nido. però non ho fatto la sostituzione, e mi stanno venendo i sensi di colpa. e se fossero buone almeno 3, si apriranno scaglionate...
è una isabella giovane (e molto carina!) e spero ce la faccia ad allevare la prole. e a non stressarsi... forse sono ansiosa...
grazie davvero per l'incoraggiamento! a volte, serve.

anna
Ciao Anna,
ora riesco a capire meglio cosa è successo! :) Certo sono stati insieme pochino, ma è anche vero (Fausto dixit) che basta un solo accoppiamento ben fatto per fecondare tutto un grappolo ovarico. Quindi teoricamente ci potrebbe stare che le uova deposte dopo questi accoppiamenti sono feconde.
Non avere sensi di colpa... se tre uova si apriranno in momenti diversi vedrai che la canarina, per quanto giovane, saprà come procedere... Noi non lo sappiamo di sicuro, ma lei lo sa. Chi credi che le abbia insegnato a fare il nido, anche se non ne aveva mai fatto uno? Pensi forse che Fausto o Mitsu o Alex o Poepila siano entrati di soppiatto a casa tua nottetempo e le abbiano suggerito come farlo? :lol:
te lo immagini?? :shock:
Lei sa come fare, senza stressarsi. Certo, se le fai fare quattro cove in una stagione, si stressa eccome! ma così non ci saranno problemi, vedrai... conta i giorni dall'ultimo uovo che ritieni possa essere fecondo e verifica... se dopo una quindicina di giorni nulla accade... significa che puoi levare tutto (uova e nido) e ripetere l'esperimento dopo una settimana.
Infine, a me personalmente gli incoraggiamenti servono SEMPRE! altrochè! sennò come faremmo?? :roll:
tienici aggiornati
Tiziana [smilie=061.gif]
Avatar utente
annabari
Messaggi: 1337
Iscritto il: 13 aprile 2008, 11:54

Re: Il decalogo delle uova.

Messaggio da annabari »

grazie Tiziana!
certo, l'idea di Fausto e Compagnia che nottetempo leggono i decaloghi alle canarine è fantastico! la piccola Vicki cova assiduamente, oggi si alza pochissimo. beh, ti\ vi terrò informati!
grazie di tutto!
anna
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: Il decalogo delle uova.

Messaggio da Fausto »

annabari ha scritto: ... l'idea di Fausto e Compagnia che nottetempo leggono i decaloghi alle canarine è fantastico ...
Non leggo i decaloghi alle mie canarine, li sanno già a memoria. :mrgreen:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Argentina
Messaggi: 114
Iscritto il: 10 marzo 2009, 18:44

Re: Il decalogo delle uova.

Messaggio da Argentina »

Fausto ha scritto:
annabari ha scritto: ... l'idea di Fausto e Compagnia che nottetempo leggono i decaloghi alle canarine è fantastico ...
Non leggo i decaloghi alle mie canarine, li sanno già a memoria. :mrgreen:
Certo alle tue no! Nascono imparate :mrgreen: :P
Rispondi

Torna a “I migliori topic sui canarini e consigli di HU”

cron