Il decalogo delle uova.

Una preziosa fonte di informazioni su tutti le domande più frequenti sull'allevamento dei canarini. Una lettura da non perdere!

Moderatore: Max585

Rispondi
Avatar utente
annabari
Messaggi: 1337
Iscritto il: 13 aprile 2008, 11:54

Re: Il decalogo delle uova.

Messaggio da annabari »

Fausto, scherzavo, eh? Molta stima e massimo rispetto...
comunque quella sfalzina non ci entra nel nido. stamattina (dalle 9 circa) gira ed è esagitata.
non so quelle uova che fine faranno di questo passo. sono molto sconfortata...
ciao a tutti
anna


"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: Il decalogo delle uova.

Messaggio da Fausto »

annabari ha scritto:Fausto, scherzavo, eh? Molta stima e massimo rispetto...
Anna, non c'è problema. Non avevi bisogno di precisare :D :D :D
Mi sono costate un occhio della testa le mie canarine. Chiedevo a tutti gli allevatori : " Questa canarina ha imparato i decaloghi ? Si ? Allora la prendo ! " :mrgreen:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: Il decalogo delle uova.

Messaggio da Fausto »

Argentina ha scritto: Ciao Anna,
... Chi credi che le abbia insegnato a fare il nido, anche se non ne aveva mai fatto uno ? Pensi forse che Fausto o Mitsu o Alex o Poepila siano entrati di soppiatto a casa tua nottetempo e le abbiano suggerito come farlo? :lol:
No, un momento !
M'introduco nottetempo nell'abitazione di Anna ( che spero sia maggiorenne ) e non avrei niente di meglio da fare che insegnare i decaloghi alle canarine ???!! :evil:

O tempora, o mores ! :roll:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Argentina
Messaggi: 114
Iscritto il: 10 marzo 2009, 18:44

Re: Il decalogo delle uova.

Messaggio da Argentina »

Fausto ha scritto:
Argentina ha scritto:

O tempora, o mores ! :roll:
O malandrinos ! :lol:
Avatar utente
annabari
Messaggi: 1337
Iscritto il: 13 aprile 2008, 11:54

Re: Il decalogo delle uova.

Messaggio da annabari »

... siete grandi! e ahimè io sono maggiorenne quarantenne!
la mia vicki però, è squilibrata. da ieri sera non si alza più dal nido. le ho messo pastoncino cuscus, semi vari, pane, biscotto, mela. niente. è sola, lei. so che loro si gestiscono, ho letto molti post. ma la domanda è: quanto davvero può durare senza bere né mangiare? me ne sto andando in paranoia, questa gestazione "ce la viviamo male"!!
grazie
anna
p.s. sono fuori decalogo, lo so, ma in questo preciso momento il mio giovane maschio sta "montando" ripetutamente un pezzo di pane. help me!!!
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: Il decalogo delle uova.

Messaggio da Fausto »

annabari ha scritto: quanto davvero può durare senza bere né mangiare?
Il loro metabolismo accelerato non li mette in grado di resistere molto tempo senza cibo.
Se la vedi sempre sul nido ed è ancora viva, stai tranquilla che si alimenta.

annabari ha scritto: ... me ne sto andando in paranoia ...
Ehm ... senza offesa, credo proprio di si.
Consiglio : distraiti, pensa ad altro. L'allevatore apprensivo si trasforma sovente suo malgrado in "pullicida".
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Avatar utente
annabari
Messaggi: 1337
Iscritto il: 13 aprile 2008, 11:54

Re: Il decalogo delle uova.

Messaggio da annabari »

ciao. 17 giorni di cova, niente. la speratura non mi era chiara... mi sembrava di vedere qualcosa di scuro...
che faccio, le tolgo?
grazie. (un pò triste...)
anna
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Avatar utente
annabari
Messaggi: 1337
Iscritto il: 13 aprile 2008, 11:54

Re: Il decalogo delle uova.

Messaggio da annabari »

per favore... in genere non insisto, come è giusto che sia. ma mi date un consiglio?
grazie. perdonate l'insistenza...
anna
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Avatar utente
Mitsu
Messaggi: 776
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 11:52

Re: Il decalogo delle uova.

Messaggio da Mitsu »

Anna pazienta ancora due o tre giorni dopodichè butta tutto.
Hai visto in giro le foto che ho messo sulla speratura? Guarda che è davvero difficile sbagliarsi tra un uovo vuoto ed uno pieno in questa fase. ;)

Comunque segui i consigli di Fausto e Argentina, distraiti e lascia fare a loro... non serve la tua presenza. Capisco davvero l'ansia dell'attesa di una nuova vita, soprattutto se si è alle prime esperienze (c'è sempre gioia anche alla millesima volta ma l'ansia sparisce dopo un po' fidati! ;) ) ma stai tranquilla, è importante per te e per loro!

La tua canarina stai pur certa che mangia, nemmeno io le vedo mai uscire dal nido ma ci sono degli indizi... guarda il fondo della gabbia! :mrgreen:
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
Avatar utente
annabari
Messaggi: 1337
Iscritto il: 13 aprile 2008, 11:54

Re: Il decalogo delle uova.

Messaggio da annabari »

grazie, Mitsu. le ho viste tutte le foto della speratura. ho studiato! comunque facile non è. certo, al 20esimo giorno di cova il pullo si vede, e bello grosso pure!ma il dubbio del neofita è cruciale. ma grazie alle foto ho rifatto 2 volte la speratura "finale"... ed ho buttato tutto. nessuna gallata. bruttissimo!
ciao. anna
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Avatar utente
Giovy88
Messaggi: 169
Iscritto il: 21 agosto 2008, 20:18

Re: Il decalogo delle uova.

Messaggio da Giovy88 »

sicuramente la macchia che vedevi era il rosso dell'uovo... tranquilla comunque.
io ancora per la poca esperienza faccio completare la covata anche se con la speratura vedo che non c'è nessuna forma di vita.
vedremo se il prox anno mi prendo di coraggio, sperando di non dover buttar via neanche un uovo
Giovanni
Avatar utente
c.di.salvatore
Messaggi: 25
Iscritto il: 25 maggio 2009, 20:45

Re: Il decalogo delle uova.

Messaggio da c.di.salvatore »

Ma perchè fare tutto questo con le uova, non si può agire come in natura che nesuno tocca mai le uova? Scusate la domanda da neofita, ma mica il rispetto del decalogo delle uova è così semplice?
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Il decalogo delle uova.

Messaggio da Alex1977 »

I decaloghi non sono infatti obbligatori, si possono seguire oppure lasciare che la natura faccia il suo corso.
Non è vero che sono difficili da seguire, basta sostituire le uova alla deposizione e controllare le uova (speratura) al 7° giorno.
In natura vige la legge del più forte, selezione naturale la chiamano, i soggetti più sani e quindi più forti vivono quelli più gracili (quasi sempre i più piccoli) soccombono. Noi siamo a lavoro oppure a casa mentre muoiono decine di soggetti ma non vediamo nulla quindi siamo tranquilli, a casa nostra invece il discorso cambia. Il dispiacere di vedere pulletti stecchiti è talmente tanto da trovare qualche escamotage.
Se non sostituisci le uova il 5° pullo di una covata non avrà scampo a meno che non abbia due SUPER genitori. Vuoi rischiare di vederlo morto? Puoi tranquillamente farlo, la natura è anche questa, vita e morte rientrano nelle regole del gioco.

Anche il sottoscritto è un ferreo sostenitore della natura, non mi piace cambiare il suo corso, sono sempre restio a qualunque forzatura. Ma in questo caso non vedo nulla di particolarmente invasivo.

Poi sono punti di vista, io rispetto tutti :mrgreen:

Ciao, Alex.
Avatar utente
c.di.salvatore
Messaggi: 25
Iscritto il: 25 maggio 2009, 20:45

Re: Il decalogo delle uova.

Messaggio da c.di.salvatore »

Grazie Alex, credo che tu mi abbia convinto.
Ciao Ciro.
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Il decalogo delle uova.

Messaggio da spettacolalex »

Tutto il decalogo senza informazioni sulle uova finte?? He he..
Credo vada fatta un'aggiunta.. Alcuni lasciano le uova finte come supporto alle altre dopo aver reinserito le uova buone, ed anche dopo la schiusa..
Per quanto vanno lasciate? Sto dicendo bestialità??
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Il decalogo delle uova.

Messaggio da Alex1977 »

Nessuna inesattezza, l'utilizzo delle uova finte è fondamentale per evitare lo schiacciamento soprattutto se i pulli sono pochi.
Personalmente ne lascio 1 per circa 2 settimane dalla nascita, 2 se il pullo è uno solo.

Mai avuti soggetti con problemi alle zampe.

Ciao, Alex.
Avatar utente
Gaetano
Messaggi: 91
Iscritto il: 21 gennaio 2010, 12:53

Re: Il decalogo delle uova.

Messaggio da Gaetano »

Premesso che non vi ho raccontato ancora che mi son procurato una canarina, stamattina ha deposto il primo uovo che ho già sostituito con quello finto. A parte il fatto che mi sembra azzurro ( e quindi è il primo e anche l'ultimo? Speriamo di no), ho notato che non lo cova. E' normale?
( l'uovo è stato sostituito solamente quando la canarina si è alzata volontariamente dal nido)
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Il decalogo delle uova.

Messaggio da Alex1977 »

Dato che la natura è perfetta le femmine tendono a non covare assiduamente le prime 2/3 uova. Lo faranno dal 4 in poi in modo da farle schiudere tutte contemporaneamente (o quasi). Alcune ci riescono altre un pò meno...

Tutto è nella norma tranquillo.

Ciao, Alex.
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Il decalogo delle uova.

Messaggio da spettacolalex »

E' normale che non lo covi, tranquillo..
Di solito inizia a covare dopo il secondo o il terzo.. Dipende dalla canarina.
Non farti fregare dal colore dell'uovo, domani dovresti trovare un altro uovo.
Nel caso non trovassi nulla domani e nemmeno dopodomani rimetti l'uovo vero.
Ciao
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Avatar utente
Gaetano
Messaggi: 91
Iscritto il: 21 gennaio 2010, 12:53

Re: Il decalogo delle uova.

Messaggio da Gaetano »

Che sollievo, grazie amici.
Avatar utente
anna de marco
Messaggi: 41
Iscritto il: 23 gennaio 2010, 20:26

Re: Il decalogo delle uova.

Messaggio da anna de marco »

ciao ho fatto la speratura alle uova della mia canarina con una semplice torcetta non sapendo se fosse la stessa cosa più o meno e mi è sembrato di notare 2 scure e due chiare ora volevo chiedere se va bene una comune torcetta o no fatemi sapere le uova la mia canarina le sta covando costantemente da mercoledi scorso che ha deposto l'ultimo uovo aspetto risposta :)
annarè74
Avatar utente
Mitsu
Messaggi: 776
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 11:52

Re: Il decalogo delle uova.

Messaggio da Mitsu »

Se ne hai notato due più scure e due più chiare lasciala continuare. Non togliere nessun uovo, magari le chiare sono solo più indietro delle altre e comuqnue non cambia nulla far covare due uova oppure quattro.

Se tutto andrà bene martedì o mercoledì prossimo puoi aspettarti la nascita. In bocca al lupo.
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
Avatar utente
anna de marco
Messaggi: 41
Iscritto il: 23 gennaio 2010, 20:26

Re: Il decalogo delle uova.

Messaggio da anna de marco »

ok grazie mille
annarè74
Avatar utente
Giovy88
Messaggi: 169
Iscritto il: 21 agosto 2008, 20:18

Re: Il decalogo delle uova.

Messaggio da Giovy88 »

ma le uova non feconde, parlo degli esperti in materia, è consigliabile toglierle in quanto prive di vita al loro interno, ovvero più fredde, dunque assorbono calore dalle uova feconde... o mi sbaglio
Giovanni
Avatar utente
lancashire
Messaggi: 1356
Iscritto il: 15 settembre 2005, 16:17

Re: Il decalogo delle uova.

Messaggio da lancashire »

VIII) Speratura: La speratura delle uova può essere eseguita al 4 giorno di cova (per gli esperti) ed al 6 giorno (per i non esperti) ponendo attenzione a come si maneggiano, potrebbe staccarsi l'embrione dal guscio provocando morte embrionale, è consigliabile effettuare la speratura in modo da poter conoscere in anticipo la situazione della cova, cosi facendo si possono togliere le uova infeconde che essendo tali, influenzano negativamente il microclima del nido, essendo prive di vita, infatti, per un principio fisico acclarato, assorbono molto più calore delle uova feconde, inoltre si avrà la possibilità con opportuni accorgimenti di spostare le uova in modo più equo tra le varie coppie (se non si facesse selezione) ed evitare una inutile fatica alla madre.




ESCLUSIVAMENTE prima di BUTTARE le uova
> perchè presunte infeconde
> perchè presunta morte embrionale
> perchè trascorsi i fatidici 13 giorni di cova (il primo giorno vale come giorno zero)
> .....
Prendete una tazza o un bicchiere, riempite con dell'acqua tiepida a circa 37 gradi (= temperatura umana)
Metteteci dentro le uova che stavate per buttare.
Dopo un pò che si saranno fermate (residua forza d'inerzia), CONTROLLATE, se si muovono autonomamente (quasi saltelli) stavate per buttare uova da schiudersi.
N.B. il mancato movimento potrebbe anche dipendere da un "abbiocco di sonno" :lol:
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Avatar utente
Mitsu
Messaggi: 776
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 11:52

Re: Il decalogo delle uova.

Messaggio da Mitsu »

Giovy88 ha scritto:ma le uova non feconde, parlo degli esperti in materia, è consigliabile toglierle in quanto prive di vita al loro interno, ovvero più fredde, dunque assorbono calore dalle uova feconde... o mi sbaglio
Falso nella maniera più assoluta. Le uova non producono calore né in caso siano feconde né nel caso restino vuote. Prendono il calore dal corpo della madre, questo è vero, ma l'energia necessaria per tenerle calde è identica sia che siano vuote sia che siano piene, la massa è identica e quindi anche l'inerzia termica.
Inutile anche fare calcoli sulla quantità di uova, la differenza di energia che serve per scaldare 2 o 4 uova è trascurabile.
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
Avatar utente
Poepila
Messaggi: 3952
Iscritto il: 26 marzo 2005, 18:30

Re: Il decalogo delle uova.

Messaggio da Poepila »

:D :D

Ecco e arrivato il periodo :shock: :shock: :roll: :roll: :roll: :roll:
Provate a fare una bella ricerca nel forum PROVATE un po usate un
po quel bel dito :lol: :lol:

:) :)

Nb posso tenere le uova delle Mie faraone in Frigo, per 30 giorni :mrgreen: :mrgreen:
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Avatar utente
anna de marco
Messaggi: 41
Iscritto il: 23 gennaio 2010, 20:26

Re: Il decalogo delle uova.

Messaggio da anna de marco »

ciao volevo sapere se la canarina capisce se le uova sono feconde o no visto che la mia canarina ha fatto quattro uova e uno lo buttava sempre fuori dal nido e dopo due giorni ho visto che l'uovo era filato e all'interno era tutto secco e voglio sapere se loro gia lo sanno se sono o no feconde rispondetemi grazie
annarè74
Avatar utente
Gaetano
Messaggi: 91
Iscritto il: 21 gennaio 2010, 12:53

Re: Il decalogo delle uova.

Messaggio da Gaetano »

Riepilogo: la mia canarina ha fatto 5 uova di cui solo 3 si sono schiuse sabato 5 marzo. Le altre 2 uova le ho tolte dal nido oggi (8 marzo) e prendendole in mano e agitandole un po' ho sentito come se ci fosse dentro una pallina. Cosa può essere? Prima che li apra x vedere cose c'è.
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Il decalogo delle uova.

Messaggio da Alex1977 »

Tuolo e albume…….sempre se hai fatto la speratura e se sei sicuro che siano vuote. Altrimenti potrebbe esserci il pullo.
L’hai fatta vero?
Hai messo un uovo finto per evitare lo schiacciamento dei pulli?
Rispondi

Torna a “I migliori topic sui canarini e consigli di HU”