URGENTE Aerosol

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
ombromanto84
Messaggi: 9
Iscritto il: 18 giugno 2009, 14:41

URGENTE Aerosol

Messaggio da ombromanto84 »

Salve a tutti, c'è uno dei miei canarini che ha un problema respiratorio. I sintomi che mi hanno fatto allarmare sono stati il respiro fischiante e affaticato. Osservandogli l'addome, poi, si osservava anche che il respiro è molto accentuato, a scatti quasi. Comunque ho cominciato chiedendo al negoziante, il quale mi ha detto che si trattava di asma, e mi ha consigliato di dargli della spiromicina in acqua per 6 gironi. L'ho fatto, ma non ho ottenuto giovamenti. Allora hoportato il canarino da un primo veterinario, il quale mi ha detto, dopo aver solo ascoltato il respiro, che si trattaza di un'infezione delle vie aeree basse, dove, tra l'altro, nessun antibiotico può fare veramente effetto, quindi qualunque cura sarebbe servita solo ad alleviare il problema e ad allungare un po' la vita al canarino. Non convinto di questo parere, dal momento che il veterinarion non era neanche specializzato in ornitologia, ne ho cercato un altro. Questo, che sembra l'unico nella mia zona (foggia) so che è specializzato in oritologia, ed in particolare si occupa di rapaci. La sua diagnosi mi è sembrata molto più convincente, mi ha prospettato la possibilità di fare anche un tampone al canarino, dal momento che un problema respiratorio, mi ha detto, può essere di varia natura. Nel frattempo mi ha prescritto una cura: aerosol per una settimana e vefloxa (una goccia nel becco per 10 giorni. Ho già cominciato la cura da 5 giorni e sembra andare un po' meglio. Secondo voi può guarire il mio canarino? Comunque il motivo più importante per cui vi ho scritto è per chiedervi consigli su come fare l'aerosol agli uccellino. Sicuramente qualcuno di voi lo avrà già fatto. Attualmente, visto che come dicevo, io ho gia comingciato la cura, per fare l'aerosol copro bene la gabbia in cui ho messo in quarantena l'uccellino con un panno e vi lascio passare all'interno la bocchetta dell'aerosol. Però mi sembra ugualmente molto dispersivo come ambiente. Come potrei fare. Vi ringrazio sin da ora per qualunque consiglio.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
mafalda4
Messaggi: 112
Iscritto il: 15 marzo 2008, 11:18

Re: URGENTE Aerosol

Messaggio da mafalda4 »

Non è difficile, dopo consiglio del mio veterinario, ci sono riuscita.
Allora ti procuri un sacco di plastica (sai...... quello della tintoria), chiudi eventuali buchi, inserisci tutta la gabbia all'interno, poi inserisci il boccaglio (o come si chiama) dell'aerosol (avvolgendolo attorno con un po di nastro adesivo. Non ricordo quanto tempo li ho tenuti credo massimo 10 minuti.....poi magari ti regoli. Loro stavano tranquilli, si posizionano lontano, però stanno buoni.
ombromanto84
Messaggi: 9
Iscritto il: 18 giugno 2009, 14:41

Re: URGENTE Aerosol

Messaggio da ombromanto84 »

ma con il sacco di plastica non muoiono soffocati?
mafalda4
Messaggi: 112
Iscritto il: 15 marzo 2008, 11:18

Re: URGENTE Aerosol

Messaggio da mafalda4 »

Ma no. Ti ripeto io l'ho fatto lo scorso anno per quattro o cinque volte (ne avrei dovute fare di più ma non avevo tempo) ed è andato tutto bene.
Certo devi prendere un sacco grande tipo quello dei cappotti ed inserire una gabbia piccolina non da 90 per intenderci. Di aria ce ne sarà parecchia non ti preoccupare. Poi si tratta di dieci minuti o anche meno dipende. Controllali e vedrai che staranno meglio.
mafalda4
Messaggi: 112
Iscritto il: 15 marzo 2008, 11:18

Re: URGENTE Aerosol

Messaggio da mafalda4 »

Ti segnalo però un altro rimedio. Sempre lo scorso anno, insieme all'aerosol il veterinario mi prescrisse anche il Bactrim. Non voglio dirti assolutamente di fare così ti racconto solo quello che stò facendo adesso.
Ho due canarini che respirano malissimo, fischio rantolante, a becco aperto etc. etc. dopo aver escluso, per libera iniziativa, gli acari per svariati motivi (vivono in una stanza di casa tutta per loro, zanzariere alle finestre, massima igiene e pulizia) ho ripreso la ricetta dello scorso anno ed ho iniziato a somministrare una goccia di Bactrim sciroppo alla mattina ed una alla sera insieme ad una goccia (con due siringhe separate (senza ago)) di un gastroprotettore in sciroppo che non ricordo come si chiama (poi se ti interessa .....te lo dico). Insomma ho iniziato quattro giorni fà e tutti e due stanno notevolmente meglio. La sera mentre dormono spesso vado a controllarli, senza svegliarli, e ti assicuro non si sente più nessun rumore. Il vet. mi aveva detto di continuare per due o tre settimane ma penso di interrompere già a dieci giorni (fà un pò troppo caldo).
ombromanto84
Messaggi: 9
Iscritto il: 18 giugno 2009, 14:41

Re: URGENTE Aerosol

Messaggio da ombromanto84 »

Si, ti sarei grato se potessi dirmi anche il nome dell'altro farmaco ed indicarmi bene i tempi e i modi di somministrazione dei farmaci. Le gocce le metti direttamente nel becco, giusto? Grazie ancora
mafalda4
Messaggi: 112
Iscritto il: 15 marzo 2008, 11:18

Re: URGENTE Aerosol

Messaggio da mafalda4 »

Legalon sciroppo. E' un epatoprotettore. Sempre una goccia per becco, dopo una goccia di bactrim.
Però magari prima prova con l'aerosol e poi assicurati che non siano gli acari, altrimenti è inutile.
Peeper
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 maggio 2020, 6:20

Re: URGENTE Aerosol

Messaggio da Peeper »

Anche la mia coco ha problemi respiratori e avevo pensato di fargli l'aerosol. Dentro ci devo mettere l'acqua fisiologica come per noi umani o altro?
Rispondi

Torna a “Veterinaria”

cron