Aiuto Canarino

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
joemini

Aiuto Canarino

Messaggio da joemini » 22 settembre 2009, 10:50

Salve a tutti ragazzi sono un nuovo utente e mi complimento per questo forum. Premetto che non sono un grande esperto e che
ho un canarino da qualche anno.Il problema è che 3-4 giorni fa mi sono accorto (ma potrebbe aver manifestato dei sintomi anche prima solo che non me ne sono accorto) che il canarino se ne stava sul fondo della gabbia e reagiva poco agli stimoli, ho contattato diversi veterinari nella mia zona, ma nessuno ha saputo aiutarmi dicendomi che probabilmente il canarino sarebbe morto. Da 1 giorno il canarino sembra in ripresa (non sto quasi mai sul fondo della gambia ma si posa sulle aste o sulle mangiatoie), beve e mangia, ma se ne sta sempre gonfio con la testa nelle piume, gli occhi quando non ha la testa tra le piume sono socchiusi e in generale non ha proprio un aspetto sveglio. Le feci sono verdi e mi sembrano un po più liquide del solito e il respiro mi è sembrato leggermente più affannoso e mi sembrava che avesse un leggero tremolio come se avesse freddo.
Il mangime che gli do è quello standard che si compra nei negozi e non gli ho mai messo frutta o insalata o cose diverse da quello ( a parte che mia madre 2 settimane fa ha cambiato negozio dove acquistava il mangime).
Io avevo pensato che nei giorni scorsi avesse preso un colpo di freddo dovuto al fatto che lo tengo vicino ad una finestra e nella mia ignoranza gli ho coperto metà gabbia con un panno credendo di farlo stare un po più al caldo (non so se ho fatto bene) e gli ho messo un po' di insalata sperando che gli ripulisse un po' l'intestino nel caso avesse qualche parassita o altro...
Voi che ne pensate? Quale potrebbe essere il problema?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
joemini

Re: Aiuto Canarino

Messaggio da joemini » 22 settembre 2009, 18:28

Ragazzi credo che la situazione stia peggiorando, sono riuscito a salvare per un pelo il canarino poichè si era infilato nella mangiatoia e non voleva più uscirne, tanto che aveva la faccia nel mangime e stava morendo asfissiato. Ora gli ho tolto le mangiatoie e gli ho messo il mangime in una vaschetta sul fondo della gabbia... Che dite è proprio giunta la sua ora?

tiziana-85

Re: Aiuto Canarino

Messaggio da tiziana-85 » 30 settembre 2009, 10:23

tempo fa mi è capitata una cosa simile e purtroppo quel canarino non è sopravvissuto a lungo. All'inizio può essere stato un "banale" raffreddore, però non so dirti se di fondo c'erano cause batteriche o virali che un medicinale dato in tempo avrebbe potuto sistemare. con gli uccellini è complicato perché tendono a nascondere lo stare male e quando hanno dei sintomi bisogna intervenire in modo urgente e soprattutto preciso, cosa che è difficile fare senza un veterinario esperto e competente.
Posso solo aggiungere che frutta e verdura integrate alla dieta fanno solo che bene e aiutano a pevenire molti disturbi. Così come altre piccole accortezze che ho messo in pratica solo dopo...
... buona fortuna a tutti gli animali ....

Rispondi