incardellata : aiutatemi

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
aria1984
Messaggi: 132
Iscritto il: 30 marzo 2006, 11:33

incardellata : aiutatemi

Messaggio da aria1984 »

La mia diamantina è morta.
Ora mi è rimasta l'incardellata. Non mi convince.
Cioè apparentemente sembra normale ma tipo oggi mi pare di averla vista starnutire.
Poi struscia il becco sul posatoio . Non lo fa sempre, tipo l'ho beccata stasera.
Io non capisco molto ma ho il terrore le succeda qualcosa e poichè l'altra stava male ho il terrore che ora stia male anche lei.
Se fosse l'acariasi respiratoria? Non posso fare un trattamento preventivo che poi se ce l'ha la curo anche?
Ragazzi credetemi il mio terrore è che stia male anche lei, ho giò perso la diamantina ieri e sono molto addolorata, non voglio che anche lei stia male.
Altro dato è che la vedo dormire con la coda bassa. io non so se l'ha avuta sempre bassa pero'.
potete aiutarmi per favore?
se usassi prodotti come il frontline etc???
servono contro l'acariasi respiratoria? Grazie


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
tiziana-85
Messaggi: 731
Iscritto il: 30 settembre 2009, 10:01

Re: incardellata : aiutatemi

Messaggio da tiziana-85 »

ciao, prima i tutto mi dispaice x la tua pulcina diamantina, fa sempre male quando se ne vanno, e anche di + se hanno sofferto... ma come sai ci rimangono a guardare dal grande posatoio dell'arcobaleno :wink:

x l'incardellata (che non ho mai avuto, ma non credo che x la salute ci siano differenze sostanziali con i canarini) posso dirti che il frontline è ottimo ma solo x gli acari rossi, e x quelli se ci sono non puoi avere dubbi, si vedono sui posatoi; puoi fare cmq un trattamentio preventivo ogni2 mesi circa, come da istruzioni in altri topic.
mentre x gli acari respiratoi, è un po' + difficile manche lì è evidente, nel senso che se il problema è quello, di giorno starà pressoché normale, mentre la notte la sentirai tossire, soprattutto se la svegli mentre dorme. in quel caso servirebbe l'ivomec, e ce l'ha il veterinario (ne bastano poche gocce e costa un'esagerazione).
le cose che hai descritto cmq sembrano tutto tranne che sintomi, lo strusciare il becco è normale x gli uccelli, lo fanno x limarselo; gli starnuti, se non sono ripetuti, capitano anche se bevono; la coda basa, può essere una posizione diversa x mantenere l'equilibrio mentre dorme...
tiernila d'occhio e osserva qualsiasi cosa che possa sembrarti un CAMBIAMENTO da come la vedi ogni giorno. controlla soprattutto le feci, le abitudini nel mangiare, se fa volentieri il bagno ecc...
cmq ti capisco, se sono riuscita a salvzare alcuni dei miei passeretti è proprio pk dopo alcune morti sospette sono andata in paranoia e li ho osservati meglio e di +...

incrociamo le penne :wink: vedrai che non è niente
... buona fortuna a tutti gli animali ....
aria1984
Messaggi: 132
Iscritto il: 30 marzo 2006, 11:33

Re: incardellata : aiutatemi

Messaggio da aria1984 »

quindi il frontline dietro la nuca non serve assolutamente a niente contro gli acari respiratori?
eppure su internet sto leggendo e molti lo usano per cui non capisco.
io ieri l'ho visto tossire o starnutire ma poco di sera.
gliel'ho visto fare anche qualche volta sempre di sera quando la diamantina stava male.
io vorrei far qualcosa ragazzi, non voglio stare con le mani in mano.
capisco chi dice vai dal veterinario ma mettetevi nei miei panni... io ci sono stata e non ho concluso un tubo...
e la diamantina era palesemente malata.
se ci porto questo che credete mi dirà?
aria1984
Messaggi: 132
Iscritto il: 30 marzo 2006, 11:33

Re: incardellata : aiutatemi

Messaggio da aria1984 »

sta cantando come una matta da stamane, è attiva, mi sa che mi sto impressionando...
tiziana-85
Messaggi: 731
Iscritto il: 30 settembre 2009, 10:01

Re: incardellata : aiutatemi

Messaggio da tiziana-85 »

bene, se canta è buon segno lo sai. mi ripeto, ma quando ci passiamo in prima persona con dei piccoli che stanno male poi diventiamo panoici... xò non dobbiamo esagerare, dobbiamo solo tenere gli altri sotto controllo.
il frontline, x quello che ricordo di aver letto, è solo x gli ACARI ROSSI, non x quelli respiratori. cmq se il soggetto dovesse avere questi, lo sentiresti tossire + volte, non una sola. praticamente tutta la notte. (almeno così facevano i miei ammalati)

in bocca al lupo
... buona fortuna a tutti gli animali ....
aria1984
Messaggi: 132
Iscritto il: 30 marzo 2006, 11:33

Re: incardellata : aiutatemi

Messaggio da aria1984 »

io francamente non la capisco.
di giorno la metto fuori ed è attivissima, canta come una matta .
il pomeriggio la metto in casa e inizia ad agitarsi. quando stava in compagnia della diamantina era calmissima, ora sembra una scheggia impazzita, va avanti e indietro . la gabbia è grande , non ha problemi di spazio, non so perchè fa così. solitudine???
alcuni consigliano di mettere uno specchio per non farli sentire soli, voi che dite?
poi a volte vedo che apre il becco e muove la lingua, ma poco, e a volte la sento tossire ma sempre pochissimo, una o due volte al giorno e dura un lampo.
a volte mi dico che mi sto impressionando, altre volte mi convinco che ha qualcosa.
per l'acariasi respiratoria mi sto facendo una cultura. ho letto in rete e pare che alcuni veterinari non danno l'ivomec, ma il neoforactil da spruzzare in un sacchetto di plastica. sembra funzioni contro l'acariasi respiratoria e non è forte quanto l'ivomec .
stavo pensando di farlo ma ho paura. insomma vorrei prima capire se ha qualcosa che non va .
insomma a vederla così tutto sembra tranne che un uccello malato.
è in formissima fisicamente. a parte che queste cose sporadiche che noto.
e la cosa + preoccupante è che è troppo agitata e ho paura si senta sola.
Deianira
Messaggi: 550
Iscritto il: 29 ottobre 2009, 12:18

Re: incardellata : aiutatemi

Messaggio da Deianira »

anche il mio canarino fa così: tossisce ( non capisco se starnutisce) ogni tanto e rifiuta regolarmente il bagnetto,poi apre il becco e muove la lingua, ma per il resto mangia e canta ed anche molto vispo. le tue preoccupazioni sono anche le mie, ma non riesco a capire quanto sia normale e quanto no il suo comportamento :(
aria1984
Messaggi: 132
Iscritto il: 30 marzo 2006, 11:33

Re: incardellata : aiutatemi

Messaggio da aria1984 »

anche a me, si comporta in modo identico anche se io non gli do il bagnetto d'inverno.
sono comportamenti che ha di rado durante la giornata e durano pochissimo ma non so se è normale.
poi la sera si appallottola e abbassa la coda, respira ma non so se respira normale.
sto provando a fare un video ma non riesco a riprenderlo per bene.
tiziana-85
Messaggi: 731
Iscritto il: 30 settembre 2009, 10:01

Re: incardellata : aiutatemi

Messaggio da tiziana-85 »

i comportamenti che descrivete a me sembrano del tutto normali. a parte il rifuto del bagnetto, che può essere plausibile se la temperatura è rigida o x qualche giorno,ma prima o po si tufano se stanno bene, almeno si affacciano e s scacquano il becco.
anch d'inverno è importante fargli fare il bagno, certo offrendogl la vaschetta quando c'è il sole o mq verso l'ora di pranzo, così è abbastanza caldo e hanno tuto il pomeriggio x asciugarsi bene prima di andare a nanna.
... buona fortuna a tutti gli animali ....
Deianira
Messaggi: 550
Iscritto il: 29 ottobre 2009, 12:18

Re: incardellata : aiutatemi

Messaggio da Deianira »

grazie tiziana, farò come dici tu anche perchè da me, specie adesso, le giornate sn quasi estive.sto provando cn ogni tipo di vaschetta sia interna alla gabbia sia esterna, spero prima o poi di trovare quella di suo gradimento. forse è solo un canarino freddoloso :D
aria1984
Messaggi: 132
Iscritto il: 30 marzo 2006, 11:33

Re: incardellata : aiutatemi

Messaggio da aria1984 »

io di inverno non do mai il bagnetto, anche se li tengo in casa. pulisco sempre scrupolosamente la gabbia ma ho paura di infreddature. grazie tiziana.
è che ho avuto sempre diamantini ultimamente e l'incardellata è un po' strana di carattere.
non ho canarini da parecchio, sono abituata alle abitudini dei diamantini.
tiziana-85
Messaggi: 731
Iscritto il: 30 settembre 2009, 10:01

Re: incardellata : aiutatemi

Messaggio da tiziana-85 »

se roprio non ne vuole sapere, sempre che è in buonasalute, puoi spruzzarla con un erogatore pulito, solo 2-3 spruzzate senza "azzupparla". i miei così si sono convinti... :lol:
... buona fortuna a tutti gli animali ....
Rispondi

Torna a “Veterinaria”