Morte di un canarino: avrei potuto prevenire?

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
MASSIMILIANO76

Morte di un canarino: avrei potuto prevenire?

Messaggio da MASSIMILIANO76 » 28 settembre 2010, 10:53

Ciao a tutti,
stamattina andando come sempre a dar da mangiare ai miei canarini, ho avuto la brutta sorpesa di trovare un canarino morto in fondo alla gabbia: che tristezza :( :( :(
Premesso che allevo su balcone esterno e che il canarino si trovava in gabbia da solo.
Era l'unico dei miei canarini ancora in piena muta e nei giorni scorsi appariva un po statico e molto tranquillo e ultimamente quando stava fermo ho notato movimenti ritmici della coda. Altri sintomi strani non ne ho notati.
Stamattina quando l'ho trovato in fondo alla gabbia aveva il becco attaccato alla griglia di fondo e ho fatto fatica a staccarlo e dalla bocca fuoriscivano delle gocce di liquido (sangue?).
Mi chiedevo quale è potuta essere la causa della sua morte e se avessi potuto fare qualcosa per evitarla.
Anche l'anno scorso aveva terminato la muta ad ottobre e in questo periodo era mogio e tranquillo, poi in primavera stava bene e cantava....
Come alimentazione gli davo semi, pastone morbido, frutta, verdura, grit, osso di seppia, savoiardo, panico, non credo gli mancasse qualche componente e tra l'altro anche ora mangiava abbastanza e tra l'altro ancora ieri si è fatto il bagnetto....
Qualcuno ha qualche idea di cosa può essergli successo?? Cosa era quel movimento ritmico della coda quando stava fermo??
Avrei potuto fare qualcosa di preventivo??
Se qualcuno ha qualche idea o consiglio da darmi per evitare che un simile evento si ripeta in futuro, lo ringrazio.
Ciao.

MASSIMILIANO
Ciao a tutti!

Massimiliano

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
tiziana-85

Re: Morte di un canarino: avrei potuto prevenire?

Messaggio da tiziana-85 » 28 settembre 2010, 11:43

la muta in ritardo agli altri, o particolarmente lenta, nn è buon segno, ma da sola nn basta a far venire dei dubbi. il movimento della coda potrebbe indicare delle sopraggiunte difficoltà respiratorie, ma è anche sintomo di una qualche affezione intestinale che con un esame delle feci si poteva diagnosticare. con gli uccellini è sempre tutto in forse, a volte nemmeno i veterinari aviari sanno dare risposte precise. se vuoi toglierti lo scrupolo, porta il corpicino a fare un'autopsia. cmq se gli altri stanno bene, e lui era già da solo, nn dovresti avere problemi.
... buona fortuna a tutti gli animali ....

lancashire
Contatta:

Messaggio da lancashire » 28 settembre 2010, 21:05

MASSIMILIANO76 ha scritto:Avrei potuto fare qualcosa di preventivo??
Se qualcuno ha qualche idea o consiglio da darmi per evitare che un simile evento si ripeta in futuro, lo ringrazio.
Ciao.
MASSIMILIANO
1) Imparare come devono essere le feci (feci - urine - urati) di animali sani.
2) Carta sul fondo gabbia.
3) Osservare giornalmente, con cognizioni (forma - composizione - quantità - consistenza - volume - colore - odore) delle feci.
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]

MASSIMILIANO76

Messaggio da MASSIMILIANO76 » 29 settembre 2010, 14:00

Ciao Lancashire,
mi daresti qualche informazione per capire se le feci dei soggetti vanno bene?
La carta sul fondo gabbia sotto la griglia di fondo la tengo sempre, e ogni tanto osservo la consistenza delle feci (molle, liquide, dure) però mi piacerebbe capire ancora meglio magari seguendo i consigli di una persona più esperta di me.....
Una volta ho avuto problemi di feci liquide e come consigliato sul forum avevo dato carbone vegetale mescolato al grit e la situazione si era regolarizzata.
Tengo tanto ai miei canarini e vorrei che stessero sempre bene.
Se potessi darmi qualche dritta per capire come intervenire preventivamente in caso di necessità te ne sarei estremamente grato!

Massimiliano
Ciao a tutti!

Massimiliano

lancashire
Contatta:

Messaggio da lancashire » 29 settembre 2010, 15:17

Il Club Italiano Canarino Lancashire nei giorni scorsi, nel suo periodico, ha pubblicato la prima parte di un articolo sull'argomento.
Un Editore ha richiesto l'autorizzazione alla pubblicazione dell'intero articolo.
Tra un pò sarà di pubblico dominio.
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]

MASSIMILIANO76

Messaggio da MASSIMILIANO76 » 30 settembre 2010, 8:26

Dove sarà possibile leggere quell'articolo?
Ciao a tutti!

Massimiliano

Rispondi