CALLI O ACARI?...AIUTO!!.....CON FOTO!!!

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
paolo89

CALLI O ACARI?...AIUTO!!.....CON FOTO!!!

Messaggio da paolo89 » 21 ottobre 2010, 17:02

Ciao a tutti,
il mio incardellato presenta da ormai circa tre mesi dei calli molto pronunciati sulla zampa destra, sapete come posso risolvere questo problema??

grazie

ho fatto anche una foto per cercare di farvi capire meglio! http://img151.imageshack.us/i/img0180bis.jpg/

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alex1977

Re: CALLI O ACARI?...AIUTO!!.....CON FOTO!!!

Messaggio da Alex1977 » 21 ottobre 2010, 19:40

Per me è rogna alle zampe.
Se tratti il soggetto con Ivomec diluito oppure front line e spennelli le zampe con paraffina liquida risolvi il problema.

Ciao, Alex.

spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Contatta:

Messaggio da spettacolalex » 21 ottobre 2010, 19:41

Direi rogna bella e buona...
Ultima modifica di spettacolalex il 21 ottobre 2010, 19:43, modificato 1 volta in totale.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex

spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Contatta:

Messaggio da spettacolalex » 21 ottobre 2010, 19:42

Oops.. Non ho visto che avevi risp tu Alex.. :D
Saluti
Alex

paolo89

Messaggio da paolo89 » 21 ottobre 2010, 19:53

quindi dite che si tratta di rogna..anche se quella che si vede è sicuramente pelle morta?
comunque io ho a disposizione del frontline, sapete dirmi modo e tempo di somministrazione?

grazie 1000

pallina7171

Messaggio da pallina7171 » 12 novembre 2010, 11:08

Scusate, ho visto la foto pubblicata, e la mia verdona ha lo stesso problema, con deplumazione sulla testa......l'ambiente è pulito, la rogna non viene con lo sporco? devo integrare la dieta? aiutatemi perfavore, grazie mille a tutti!!

Deianira

Messaggio da Deianira » 13 novembre 2010, 20:09

anche io mi pongo lo stesso problema: come riconoscere la rogna dalle squamette morte? grazie mille

tiziana-85

Messaggio da tiziana-85 » 13 novembre 2010, 21:17

le squamette di pelle morta, di solito rimangono di colore chiaro e fornendo il bagnetto e qualche spennellata d'olio o simile si risolvono. inoltre, la maggioranza dei canarini fa la muta della pelle senza problemi. la rogna è + ... "rognosa" :) le squame tendono a scurire e sono + antipatiche da staccarsi. inoltre, mentre le squame dovute a muta sono quelle, la rogna tende a crescere, ad invadere tutta la zampina proprio pk è dovuta ad un tipo di acari che crescono.
quanto alla verdona, leggi sul forum nella sezione alimentazione e in quella dedicata alla fauna autoctona la corretta alimentazione, che prevede semi selvatici, erbe prative, e nn solo misto x canarini.
... buona fortuna a tutti gli animali ....

pallina7171

Messaggio da pallina7171 » 17 novembre 2010, 16:06

Ok, grazie mille!!! per quanto riguarda le zampette le sto trattando con olio di oliva e Front line a giorni alterni e c'è stato un sensibile miglioramento.... Inoltre ho lavato e disinfettato tutte le attrezzature con candeggina e spruzzato sulle medesime un prodotto contro gli acari spray. devo conitnuare con il trattamento per quanto tempo ancora? anche perchè la piccola ultimamente è terrorizzata ogni volta che mi vede e si nasconde nella parte bassa della gabbietta.....poverina.

tiziana-85

Messaggio da tiziana-85 » 17 novembre 2010, 22:52

cioè il frotline lo metti sulle zampe? nn so se gli crea problemi così, io sapevo di metterne solo una goccia dietro l a nuca ogni 2 settimane circa. meglio non esagerare. metti una foto se puoi, così vediamo meglio il problema.
se vuoi, io direi di continuare solo con l'olio, ma puoi anche provare a interrompere e vedere come va.
mi raccomando l'alimentazione, i mie da quando hanno visto semi di cicoria, perilla, chia, girasoli, cardo e verdure come broccoletti, broccoli, cicoria, spinaci... sono rinati!! (ps molti di questi semi singoli li trovi solo in negozi specializzati o su internet). di dove sei?

Deianira

Messaggio da Deianira » 18 novembre 2010, 21:23

anche io sto curando il mio clementino cn l'olio ma mi accorgo che il giorno dopo che lo spalmo tende ad appallottolarsi e tenere la zampina alzata come se gli facesse male. in effetti le squame inzuppate cn l'olio tendono a gonfiarsi e forse è peggio. esse sono di colore chiaro che tendono al giallino , qnd metto l'olio diventano lucide. per non parlare del fatto che , dopo che metto l'olio lui tira su la zampina e si unge le piume della pancia .purtroppo non è un canarino che ama molto l'acqua, non vuole fare il bagnetto e se lo fa non si bagna i piedini ma solo il viso. uffa ... non so cosa fare .... :(

tiziana-85

Messaggio da tiziana-85 » 18 novembre 2010, 21:54

sospendi l'olio, ma costringilo a fare il bagno., spruzzalo con un erogatore

Deianira

Messaggio da Deianira » 18 novembre 2010, 22:49

oggi svolazzando mentre cercavo di prenderlo è caduto nella vaschetta del bagnetto ( non più di un dito d'acqua) e stava quasi morendo assiderato, l'ho dovuto scaldare cn una lampada e ci ha messo quasi 3 ore a riprendersi.ha sempre rifiutato il bagno, tutt'al più si bagna la faccia. è un canarino stranissimo ...

spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Contatta:

Messaggio da spettacolalex » 19 novembre 2010, 14:06

tiziana-85 ha scritto:spruzzalo con un erogatore
Saluti
Alex

Deianira

Messaggio da Deianira » 19 novembre 2010, 17:01

spettacolalex ha scritto:
tiziana-85 ha scritto:spruzzalo con un erogatore
oggi dopo avere visto che non fa il bagnetto o meglio non si bagna i piedini e la pancia l'ho spruzzato delicatamente un pochino come mi avete consigliato. il canarino non ha gradito molto ... cmq quando era bagnato mi sn accorta che sulla pancia ha una crosticina gialla che non so se sia l'olio impastato o altro. non ha parassiti ,mangia regolarmente ed è vispo. che mi consigliate di fare? per appurare se sia l'olio dovrei toglierla io ma come? ho paura di traumatizzarlo. che lui faccia da solo il bagno è un'utopia. nel dubbio ho spruzato la gabbia con il neo foractil. ho fatto bene? grazie mille dei consigli

ramsete

Messaggio da ramsete » 19 novembre 2010, 17:35

Se e' vispo non ha parassiti e mangia regolarmente la malattia va a finire che la fai prendere tu vacci piano con gli spruzzi quando sentira' il bisogno stai sicuro che correra' a lavarsi anche io ho canarini che non amano molto in questo periodo farsi il bagnetto ma non per questo li forzo , a volte non stanno molto bene e peggiori le cose con queste temperature ballerine rischi di farlo ammalare se il problema e' alle gambe perche' fargli il bagno integrale l olio va benissimo basta come ogni cosa non esagerare passalo con 1 pennellino per ritocco e asciugalo tamponandolo con 1 pezza l olio ammorbidira' le squame sino a farle distaccare ma non fai tutto in 1 solo giorno 1 po di pazienza e cadranno tutte.

Deianira

Messaggio da Deianira » 19 novembre 2010, 19:56

ramsete ha scritto:Se e' vispo non ha parassiti e mangia regolarmente la malattia va a finire che la fai prendere tu vacci piano con gli spruzzi quando sentira' il bisogno stai sicuro che correra' a lavarsi anche io ho canarini che non amano molto in questo periodo farsi il bagnetto ma non per questo li forzo , a volte non stanno molto bene e peggiori le cose con queste temperature ballerine rischi di farlo ammalare se il problema e' alle gambe perche' fargli il bagno integrale l olio va benissimo basta come ogni cosa non esagerare passalo con 1 pennellino per ritocco e asciugalo tamponandolo con 1 pezza l olio ammorbidira' le squame sino a farle distaccare ma non fai tutto in 1 solo giorno 1 po di pazienza e cadranno tutte.

ramsete mi è stato consigliato di spruzzarlo per facilitare la caduta delle squamette. il neoforactil lo spruzzo sul fondo gabbia non a lui

Alex1977

Messaggio da Alex1977 » 19 novembre 2010, 20:35

Per far cadere le scaglie spennella le zampe con paraffina liquida (la trovi in farmacia, chiedi olio di vaselina) oppure del semplice olio d'oliva.
Dopo qualche giorno cadranno da sole.
Lo spruzzare l'acqua può stressare il soggetto.
E' soggettivo, ne ho alcuni che si avvicinano per farsi bagnare e altri che lo detestano e che poi si impallano per mezza giornata.

Ciao, Alex.

ramsete

Messaggio da ramsete » 19 novembre 2010, 20:49

In quale parte hai letto neoforactil ? io ti ho scritto di limitare i bagnetti e continuare con l olio che e' ottimo per la caduta delle squamette guarda che non ci vuole niente per farlo appallottolare e morire come hai scritto tu stessa che stava morendo assiderato , non fraintendere le mie parole il bagnetto va benissimo per tutto ma se non hanno modo di asciugarsi per bene possono facilmente prendersi 1 malanno poi padronissima di fare come vuoi .

Deianira

Messaggio da Deianira » 23 novembre 2010, 15:05

grazie ramsete, accetto sempre i consigli di chi è più esperto.cmq il bagnetto lo lascio a disposizione, mica butto il canarino nell'acqua :(
comunque volevo aggiornarvi che le zampe di clementino sono molto migliorate. un allevatore mi ha dato una lozione che si chiama CLIFFI ANTIVAIOL che serve per gli arrossamenti e le desquamazioni della cute e dopo 5 applicazioni le zampine sono belle pulite e il piccolino è tornato a saltellare come prima e meglio di prima. grazie a tutti dei preziosi consigli

pallina7171

Messaggio da pallina7171 » 24 novembre 2010, 15:45

cioè il frotline lo metti sulle zampe? nn so se gli crea problemi così, io sapevo di metterne solo una goccia dietro l a nuca ogni 2 settimane circa. meglio non esagerare. metti una foto se puoi, così vediamo meglio il problema.
se vuoi, io direi di continuare solo con l'olio, ma puoi anche provare a interrompere e vedere come va.
mi raccomando l'alimentazione, i mie da quando hanno visto semi di cicoria, perilla, chia, girasoli, cardo e verdure come broccoletti, broccoli, cicoria, spinaci... sono rinati!! (ps molti di questi semi singoli li trovi solo in negozi specializzati o su internet). di dove sei?

Sono in provincia di Milano, ho sospeso l'olio di oliva, sembra vada decisamente meglio, anche se il risultato è che la piccola ha un agran paura di me. Il front line glielo ho messo dietro al collo.....ovviamente, anche se rileggendo il mio messaggio effettivamente poteva ravvisarsi qualcosa di diverso.....comunque la tengo separata dal gruppo ancora qualche giorno.....stamattina però uno dei canarini non muoveva la zampina....la portava dietro al corpo come bloccata, così l'ho preso in mano e la zampa non dava alcuna reazione, ovvero mentre se toccavo le dita della zampa destra l'uccellino le apriva e le chiudeva, per quanto riguarda l'altra zampa a partire dalla coscia fino alle dita niente, come morta.....può essere il freddo? o magari un ictus, visto che il mio Teo non è più giovanissimo, non è che quando torno a casa trovo una brutta sorpresa? Non saranno stati i semi della salute, visto che non glieli ho mai dati e li ho comprati solo 4 giorni fa? Mi aiutate perfavore, sto tanto male a vederli così....Grazie

Rispondi