canarino con lumps

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Avatar utente
tigro87
Messaggi: 247
Iscritto il: 6 dicembre 2009, 2:13

canarino con lumps

Messaggio da tigro87 »

Ragazzi da un pò di tempo a un mio canarino giovane ( non ha neanche un anno) sono cominciate ad apparire delle piume storte. All inizio non gli ho dato molta importanza ma oggi l ho preso in mano e ho notato anche una specie di ciste color sangue vicino l ala. Allora mi sono informato su internet e sembra si tratti di lumps. Ecco alcune foto, ditemi se è cosi cosa devo fare, il canarino nonostante tutto è in ottima salute e mi dispiace proprio tanto che abbia questo problema
Immagine
Immagine


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
tigro87
Messaggi: 247
Iscritto il: 6 dicembre 2009, 2:13

Re: canarino con lumps

Messaggio da tigro87 »

Immagine
Immagine
Avatar utente
tigro87
Messaggi: 247
Iscritto il: 6 dicembre 2009, 2:13

Re: canarino con lumps

Messaggio da tigro87 »

Immagine
Immagine
tiziana-85
Messaggi: 731
Iscritto il: 30 settembre 2009, 10:01

Re: canarino con lumps

Messaggio da tiziana-85 »

ciao, sì quello è proprio un lumos, ne ha uno solo?
il canarino nn deve riprodursi e se hai i genitori, nemmeno loro. i lumps si formano x un accoppiamento sbagliato (soggetto brinato x brinato e simili).
devi portarlo da un bravo allevatore o meglio ancora da un veterinario specializzato in aviaria, che gli legherà la ciste col filo x suture e la farà cadere. nn è una cosa difficile, il rischio grosso è di provocare un'emorragia, x questo ci vuole uno "pratico".
cmq, purtroppo si riformeranno in continuazione. il mio nn aveva mnulla x 2 anni, poi ha iniziato a produrne 2-3 al mese, li lasciavo crescere finché erano ben "maturi" e biancastri, poi col veterinario li toglievamo, ma già dal giorno dopo riiniziavano a formarsi sotto al punto di sutura... è andato avanti così x un anno e mezzo, poi è morto :(
in bocca al lupo x il piccolo, cmq nn gli creano dolore, solo fastidio quando crescono troppo e gli impediscono di volare (mettigli mangiatoie e beverino a portata di becco)
... buona fortuna a tutti gli animali ....
Avatar utente
ramsete
Messaggi: 1794
Iscritto il: 2 giugno 2010, 17:33

Re: canarino con lumps

Messaggio da ramsete »

Ciao tigro se fosse stata in un altro punto ti avrei consigliato di toglierla ma in quel punto io la lascerei stare e' 1 battaglia persa ricrescera' appena tolta vivra' come tutti gli altri con la differenza che non lo potrai accoppiare
Avatar utente
tigro87
Messaggi: 247
Iscritto il: 6 dicembre 2009, 2:13

Re: canarino con lumps

Messaggio da tigro87 »

ma c' è rischio che possano formarsi anche ai fratelli? e cmq i genitori sono l unica coppia che mi ha dato soddisfazioni e non posso escluderli dalla riproduzione ,vi posto le foto dei genitori cosi mi dite se in base alla mutazione si possono riprodurre:
il primo è il maschio e il secondo la femmina:
Immagine
Immagine
Avatar utente
ramsete
Messaggi: 1794
Iscritto il: 2 giugno 2010, 17:33

Re: canarino con lumps

Messaggio da ramsete »

Il discorso dei lumps e' 1 fattore genetico puo' succedere che i fratelli abbiano di questi problemi ma non e' detto cmq se sai in partenza che ci puo' essere questo rischio perche' accoppiarli ? guarda che sino quando e' sull ala e' 1 discorso ma invece quando spunta vicino la cloca o la testa il discorso cambia perche' rischiare se sai la causa perche' non eliminare il problema ? cosa farai ti improvviserai tu a fare incisioni e tutto il resto ? guarda che se non sei pratico al 90% ti muore nelle mani vederlo fare e' 1 discorso farlo e' un altro .
Avatar utente
tigro87
Messaggi: 247
Iscritto il: 6 dicembre 2009, 2:13

Re: canarino con lumps

Messaggio da tigro87 »

si ma sui genitori posso stare tranquillo, mica devo smontare la coppia? e cmq il canarino affetto da lumps non posso neanche eventualmente utilizzarlo per accoppiarlo con un indigeno e tentare di fare un ibrido?
Avatar utente
ramsete
Messaggi: 1794
Iscritto il: 2 giugno 2010, 17:33

Re: canarino con lumps

Messaggio da ramsete »

Scusami tigro ma se e' uscito da quella coppia e il fattore e' genetico di chi e' la colpa di un altra coppia poi puoi fare come vuoi i canarini sono i tuoi .
Avatar utente
tigro87
Messaggi: 247
Iscritto il: 6 dicembre 2009, 2:13

Re: canarino con lumps

Messaggio da tigro87 »

il fatto è che non ho altri gloster con cui accoppiarli quindi o li accoppio con canarini di colore o per il momento sono costretto lasciare questa coppia
Avatar utente
ramsete
Messaggi: 1794
Iscritto il: 2 giugno 2010, 17:33

Re: canarino con lumps

Messaggio da ramsete »

Io non allevo gloster ma so che sono molto soggetti a lumps piu' degli altri io personalmente preferisco lasciare soggetti fermi anziche' fare accoppiamenti errati se e' possibile li accoppio ' altrimenti niente posso sbagliare 1 volta ma se so' dove ho sbagliato non commetto 2 volte lo stesso errore sicuramente 1 dei 2 non ha problemi genetici va vai a sapere chi e' il padre? aspetta il parere di chi alleva gloster e poi vedrai cosa sia meglio fare ora vado ciao... :)
Avatar utente
tigro87
Messaggi: 247
Iscritto il: 6 dicembre 2009, 2:13

Re: canarino con lumps

Messaggio da tigro87 »

speriamo non succeda la stessa cosa ai fratelli del canarino affetto da lumps perchè mi dispiacerebbe dato che gli ho dato tante attenzioni fin da piccoli, curando l alimentazione con vitamine e altre cose. Non gli ho mai fatto mancare niente quindi dispiace quando poi succedono queste cose. cmq ho sentito che per evitare il lumps non si deve accoppiare brinato per brinato. Dalle foto dei genitori sapete dirmi se sono intensi o brinati? e che mutazione è il figlio?
Rispondi

Torna a “Veterinaria”