Canarino sempre sul fondo della gabbia

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Rinoa86
Messaggi: 46
Iscritto il: 27 gennaio 2011, 20:02

Canarino sempre sul fondo della gabbia

Messaggio da Rinoa86 »

Salve a tutti, sono nuova del forum.

Volevo esporvi la situazione del mio canarino maschio, da due giorni in pratica non sta più sui trespolini ma sta perennemente sul fondo della gabbia (senza griglia purtroppo...), mangia pochissimo e ieri era sempre fisso immobile.
Oggi invece è molto più vispo fa da una parte all'altra della gabbia sempre camminando... ma di volare non se ne parla...
Sono molto preoccupata, e non riesco a capire se sia rogna o cosa, dal veterinario non posso portarlo perchè qua da me (Liguria confine con la Francia) non ci sono veterinari aviari e non so proprio come comportarmi....

Devo dire che cmq già da un po' di tempo scendeva spesso sul fondo della gabbia a beccare i semini,a volte lo trovavamo al mattino che dormiva lì' ma non ha mai fatto come ora.
Lo teniamo in casa in cucina da un anno perchè purtroppo abbiamo cambiato casa e qua fuori sul terrazzo c'è troppo vento e temiamo possa patire il freddo e stare male. la gabbia gliela puliamo tutti i giorni, come alimentazione gli diamo scagliolette , insalata tutti i giorni e qualche volta settimana anche una fettina di mela (di cui è ghiottissimo).

Sono molto preoccupata, da un po' cerco informazioni su internet (perchè è il primo che teniamo e siamo un po' inesperti) per capire cos'ha ma ora è proprio peggiorato e non so a chi rivolgermi...
L'animale in se c'è stato affidato i suoi proprietari di prima non lo volevano più e l'hanno dato a noi.

Grazie a chiunque può aiutarmi.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
peonia
Messaggi: 173
Iscritto il: 24 novembre 2010, 18:07

Re: Canarino sempre sul fondo della gabbia

Messaggio da peonia »

Vorrei aiutarti ma nn so come...l'unica cosa che so è di nn dare la verdura tutti i giorni
so che fa male..massimo 2 volte a settimana..altri la sconsigliano proprio
...
Rinoa86
Messaggi: 46
Iscritto il: 27 gennaio 2011, 20:02

Re: Canarino sempre sul fondo della gabbia

Messaggio da Rinoa86 »

Grazie, l'avevo letto anch'io questa cosa ma, per contro ho letto anche che invece gli fa bene (e lui quando sta bene la reclama pure con forza!). Per cui.. Non so nemmeno io.
Avatar utente
Kekkodux
Messaggi: 207
Iscritto il: 24 novembre 2010, 16:36

Re: Canarino sempre sul fondo della gabbia

Messaggio da Kekkodux »

Ciao,innanzittutto,potresti provare a procurarti una grata per il fondo,oppure vai in ferramente e ti fai dare un pezzo di retina di ferro,la tagli a misura della gabbia e con le fascette di plastica la fissi a 3 o 4 cm dal fondo gabbia.Ovviamente per le misure esatte,visto che sei ragazza,e per tagliarla,fatti aiutare da un amico maschietto.
Tranquilla si sta riprendendo se dici che più vispo,stoppa la verdura per un paio di settimana,e quando la rimetterai non più di una volta a settimana,ed il pastoncino non più di 2 volte a settimana.
Usa solo scaglia ed acqua ora.
ke qnd nn ritorni ed è già tardi e fuori è buio
Nn c'è una soluzione questa casa sa di te
ascolterò i tuoi passi e ad ogni passo starò meglio
E ad ogni sguardo esterno perdo l'interesse e tanto ti amo
ke per quegli occhi dolci posso solo stare male
Rinoa86
Messaggi: 46
Iscritto il: 27 gennaio 2011, 20:02

Re: Canarino sempre sul fondo della gabbia

Messaggio da Rinoa86 »

Graze... si vispo è più vispo però continua a non volare, non arriva ai semini ne all'acqua.
Stamattina gli abbiamo messo dei giornali per alzarlo a livello del cibo e dell'acqua, ora stiamo a vedere.
Continuo a non capire perchè quando l'abbiamo rimesso in gabbia un po' ha volacchiato, ora più niente e si è addormentato :(
Tra l'altro è stata propro una cosa improvvisa, martedì sera, era come al solito, mangiava dormiva saltellava, si puliva... Da mercoledì mattina fa così... Non so se sono le zampette o le ali...

Mi faccio aiutare dal mio ragazzo domani allora quando viene così gliela mettiamo! Ho fatto una foto alle zampette, ora devo scappare ma stasera la posto. Spero tanto si riprenda....
biagio11
Messaggi: 1410
Iscritto il: 16 novembre 2010, 19:48

Re: Canarino sempre sul fondo della gabbia

Messaggio da biagio11 »

allora se posso consigliarti ti dico di andare nel piu' vicino negozio di animali a comprare delle vitamine da disciogliere nell'acqua.se il tuo uccellino non ha una griglia di fondo sappi che anche se si riprende rischia di riammalarsi perche gli uccellini adorano becchettare per terra solo che nella gabbia si accumulano feci che lui becchera' rischiando infezioni e coccidiosi(spero che il problema non sia la seconda altrimenti probabilmente non si riprendera affatto facilmente)spero di non essere stato troppo cinico.ciao
lore
Messaggi: 95
Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:15

Re: Canarino sempre sul fondo della gabbia

Messaggio da lore »

ora non prendete alla lettera quello che dico.
se lui sta bene ovvero è attivo ecce, potrebbe essere una carenza di vitamine o elementi.
ad esempio di vit B2, D3 di colina o di manganese.
colina e manganese quando mancano danno problemi alle articolazioni e ai tendini e si divaricano un po le zampe.
la B2 invecie da problemi a livello di stimolo nervoso
la D3 da rachitismo ma più nei giovani, la carenza capita spesso se manca la luce che è fondamentale.
riesce a rizzarsi sulle zampe?
lo tieni in un posto dove c'è abbastanza luce?

forse puoi provare con un integratore come dice biagio
e se sono coccidi è grave, ma se dici che è attivo e lo vedi muoversi...
di solito la coccidiosi da dei sintomi molto evidenti un respiro rumoroso, (tosse e starnuti frequenti) le penne arruffate e occhi poco lucenti, mngiano meno.

(questi sono i sintomi generali, dopo le cose possono variare da specie a specie e dalla gravità diinfezione)
"il caso aiuta gli spiriti preparati" l.pasteur
lore
Messaggi: 95
Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:15

Re: Canarino sempre sul fondo della gabbia

Messaggio da lore »

ah dimenticavo porebbe essere anche una carenza di calcio!
"il caso aiuta gli spiriti preparati" l.pasteur
maciarera
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 dicembre 2010, 16:00

Re: Canarino sempre sul fondo della gabbia

Messaggio da maciarera »

beh...io ho avuto lo stesso tipo di problema qualche mese fà.
Anche nella mia zona non c'è un veterinario aviario e non trovando nulla su internet, quindi l'ho accudita come sempre ma in più ho aggiunto delle gocce di Piumedoro (tutto vitamine) come ricostituente generale e stimolante. Nonostante le gocce però è morta dopo un paio di giorni.
Comunque mi interesserebbe saperne di più su questo tipo di sintomi per trovarmi preparata nel caso in cui si ripetesse anche con il mio canarino.
Auguri per il tuo canarino!
Avatar utente
Poepila
Messaggi: 3952
Iscritto il: 26 marzo 2005, 18:30

Re: Canarino sempre sul fondo della gabbia

Messaggio da Poepila »

:D :D
Graze... si vispo è più vispo però continua a non volare, non arriva
ai semini ne all'acqua
Hai provato ad aprire le ali??? Vedere le piume delle ALI::
L'età del soggetto??

eliseo
:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Rinoa86
Messaggi: 46
Iscritto il: 27 gennaio 2011, 20:02

Re: Canarino sempre sul fondo della gabbia

Messaggio da Rinoa86 »

Grazie a tutti per le risposte!
Cmq sta su con le proprie zampette, saltella o cammina per la gabbia, non ha respiro affannoso o rumoroso ne tosse o starnuti, è stato accovacciato tutto il tempo (non si vedevano le zampette) solo mercoledì, ieri e stamattina invece camminava.
Ha solo il piumaggio un po' gonfio ed è mogio.

Lo teniamo vicino al terrazzo in modo tale che possa avere la luce naturale sulla gabbia, al pomeriggio invece c'è un leggero sole (ma non lo mettiamo mai al sole diretto)... La sera accendiamo la luce e quando deve andare a nanna gli mettiamo la copertina sopra. Proverò a dargli le vitamine esperiamo bene...
Attaulmente assume come semini quelli della frieskies multivitaminico con spirulina...

Le ali no non glie le ho controllate (lo faccio magari stasera quando torno a casa) l'età è intorno ai 4 anni.
lore
Messaggi: 95
Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:15

Re: Canarino sempre sul fondo della gabbia

Messaggio da lore »

poi facci sapere come evolve^^
"il caso aiuta gli spiriti preparati" l.pasteur
peonia
Messaggi: 173
Iscritto il: 24 novembre 2010, 18:07

Re: Canarino sempre sul fondo della gabbia

Messaggio da peonia »

Ciao..ora che hai nominato il tipo di semi..mi è venuto in mente una cosa anch'io
ho usato quesi semi e anche il mio quando li mangiava aveva un comportamento simile
potrà essere anche una semplice coincidenza..prova a cambiare il tipo di semi senza
spirulina..magari si riprende come il mio...solo ad un canarino faceva quell'effetto..
Soprattutto quando si mangiava quella parte verde che stava nei semi..
Rinoa86
Messaggi: 46
Iscritto il: 27 gennaio 2011, 20:02

Re: Canarino sempre sul fondo della gabbia

Messaggio da Rinoa86 »

grazie non so, noi è d aun mesetto che gliele diamo e non ha mai fatto così.. Stava si un po' in fondo alla gabia ogni tanto ma poi risaliva... Ora continua a stare giù.. Stamattina faceva da una parte all'altra della gabbia.... Mia nonna mi ha detto che non ha neppure mangiato ne bevuto... Inizio a rassegnarmi...

Posto la foto alle zampette...
Rinoa86
Messaggi: 46
Iscritto il: 27 gennaio 2011, 20:02

Re: Canarino sempre sul fondo della gabbia

Messaggio da Rinoa86 »

Ecco la foto:
Allegati
Spero si capisca l'ho fatta un po' di fretta
Spero si capisca l'ho fatta un po' di fretta
lore
Messaggi: 95
Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:15

Re: Canarino sempre sul fondo della gabbia

Messaggio da lore »

azz...si vedono sfocate..
come diceva poenia, potresti provare a cambiare il tipo di semi e daspettare un po, così escluderesti le cause alimentari!
mi pare strano ma tutto può essere, magari aspetta 1 giorno o 2 e vedi se con i semi diversi cambia qualcosa.
la cacca la fa?
nel suo comportamento è cambiato qualcosa?
[se dici che è così da un po di tempo escluderei comunque la coccidiosi (mi torna sempre in mente quando parli di pelo arruffato e del fatto che è mogio) perchè di solito ha un decorso abbastanza breve e tragico.]
"il caso aiuta gli spiriti preparati" l.pasteur
Rinoa86
Messaggi: 46
Iscritto il: 27 gennaio 2011, 20:02

Re: Canarino sempre sul fondo della gabbia

Messaggio da Rinoa86 »

No non fa nemmeno di cacca, ora è già appollottolato che dorme, prima dormicchiava con gli occhietti chiusi tutto mogio mogio accovacciato.

Come comportamento è cambiato che non sale sui trespoli non mangia, non beve, non fa di cacca, cammina o saltella e basta .
Sto continuando a cercare info su internet ma continuo a non capire.. uff... Dite che è il caso ormai di imboccarlo noi se continua a non mangiare da solo??
Rinoa86
Messaggi: 46
Iscritto il: 27 gennaio 2011, 20:02

Re: Canarino sempre sul fondo della gabbia

Messaggio da Rinoa86 »

Mia mamma mi ha appena detto che ha provato a dargli da bere ma dice che non apre proprio il becco :(
lore
Messaggi: 95
Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:15

Re: Canarino sempre sul fondo della gabbia

Messaggio da lore »

in tutto, da quanti giorni ha cominciato s star male?
a sto punto mi pare stia davvero troppo male per essere un intossicazione alimentare, però mai dire mai.
i sintomi di ora sono iù da coccidi ma potrebbe essere pure un virus o qualcos'altro e non saprei cosa dirti.
non conosci nessun veterinario?
cerca di dargli da bere, e se riesci anche da mangiare, magari dagli delle cose che non richiedano una digestione troppo lunga e complessa che se gia sta male lo indebolisce ancora di più magari prova con un pezzo di insalata, visto che la fibra se non erro transita molto veloce nello stomaco degli uccelli, così poi vedi se urina o defeca e vedi come sono le feci.
se poi qualcuno conosce un veterinario aviario da poter anche solo chiamare per descrivere i sintomi magari metta il numero!!!!
"il caso aiuta gli spiriti preparati" l.pasteur
peonia
Messaggi: 173
Iscritto il: 24 novembre 2010, 18:07

Re: Canarino sempre sul fondo della gabbia

Messaggio da peonia »

Mi dispiace veramente tanto..ma il cibo e l'acqua la tiene a
disposizione sempre magari sul fondo della gabbia visto
che sta sempre li..e sempre tutto pulito..poi dalla foto
sembra che abbia qualcosa alla zampette..perchè nn metti
un pò d'olio d'oliva tiepido no caldo mi racc..tanto male nn
fa...e poi fossi in te cambirei per un pò alimentazione...
Ps nn sono esperta...ma per la rogna ho letto che tanti
Così oltre all'uso di medicinali che io per ora eviterei..
Darei solo vitamine...
Rinoa86
Messaggi: 46
Iscritto il: 27 gennaio 2011, 20:02

Re: Canarino sempre sul fondo della gabbia

Messaggio da Rinoa86 »

Ha iniziato a stare male da mercoledì quindi 3 giorni ormai...

Come gliela do l'insalata? gli apro il becco e gliela faccio a pezzettini??
Mi hanno detto che qua c'è un veterinario (pierlorenzo orione) che esercita in Liguria, dove non so però. Gli ho scritto un mp ma non mi ha ancora risposto. Sennò no... non ci sono. Gli unici sono a Genova e La Spezia, io sono esattamente dall'altra parte della Liguria.
Un po' di semini sul fondo li aveva oggi ma non li ha toccati... anche l'acqua glie l'abbiamo messa sul fondo ma niente... Non la tocca. L'olio come glielo mettiamo con un cotton fiock??
peonia
Messaggi: 173
Iscritto il: 24 novembre 2010, 18:07

Re: Canarino sempre sul fondo della gabbia

Messaggio da peonia »

Si esatto...mi racc che nn sia troppo caldo..prova. .. Cmq
per il problema acari ho sentito dire di mettere una goccia
di front line quello che si usa per i cani sulla nuca..ma
sempre che si tratti di acari
Rinoa86
Messaggi: 46
Iscritto il: 27 gennaio 2011, 20:02

Re: Canarino sempre sul fondo della gabbia

Messaggio da Rinoa86 »

Grazie, oggi gli vado a prendere le vitamine.

La situazione è sempre uguale, ho notato però che sta più con le zampe divaricate e sembra che scivoli (credevo fosse il giornale, stamattina gliela abbiamo cambiato ma scivola lo stesso). L'abbiamo preso in mano e ha bevuto un po'. Ora è nella gabbietta che di nuovo cammina ed è gonfio.

Il giornale ho visto che era sporco, l'ha fatta liquida e verdastra, Mi sa che è davvero coccidiosi uff anche se continua ad avere queste crosticine sulle zampe.
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Canarino sempre sul fondo della gabbia

Messaggio da spettacolalex »

Da quel che vedo dalla foto c'è rogna alle zampe e unghie molto lunghe!
Va bene una goccia di frontline unito all'olio di vaselina, paraffina, ecc..
Però nessuno fa bene come le cose prescritte da un veterinario aviario (probabilemte Ivomec)

E per il fatto che non si alimenti non saprei che pesci prendere..
Ma ho paura che non sia legato alla rogna.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
lore
Messaggi: 95
Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:15

Re: Canarino sempre sul fondo della gabbia

Messaggio da lore »

azz...
allora potrebbe essere la rogna a causare problemi alle zampe?(incapacità di muoversi ecc..)
o potrebbero essere le vitamine (stoppa il cibo che gli davi prima e cambia alimentazione e integra con le vit che vai a comperare).
la diarrea non so,... di certo ci sono problemi anche all'intestino, potrebbero essere coccidi, me di solito hanno un decorso molto più rapido, ma potrebbero essere anche recenti, (magari li ha presi perchè era già debole per la rogna).
vedi come sta oggi a pranzo, prova con le vitamine e vedi se migliora.
tratta la rogna e vedi se migliora cerca comunque di farlo mangiare perchè se è più forte resiste di più e in oltre puoi vedere se la diarrea continua.
potresti provare con un anticoccidico tanto se non li ha non gli fa niente se invecie li ha li elimina.
facci sapere ^^
"il caso aiuta gli spiriti preparati" l.pasteur
Rinoa86
Messaggi: 46
Iscritto il: 27 gennaio 2011, 20:02

Re: Canarino sempre sul fondo della gabbia

Messaggio da Rinoa86 »

Grazie per le risposte! la paraffina liquida la trovo in farmacia??
Il multivitaminico quante gocce gliene devo dare?? Ora vado a comprarlo e gli prendo anche dei semini nuovi (o dite che è meglio dargli l'insalata a pezzettini??)
Le unghie gliele abbiamo tagliate circa 6-7 mesi fa (forse allora gliele abbiamo tagliate troppo poco).
Ho notato che ha ripreso a pulirsi subito dopo che gli abbiamo dato l'acqua...

L'anticoccidico dove lo trovo?? Per l'ivomec provo a vedere se me lo danno nella mia farmacia di fiducia dato che mi conoscono senza la ricetta medica.. Sennò non so dove sbattere la testa!
lore
Messaggi: 95
Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:15

Re: Canarino sempre sul fondo della gabbia

Messaggio da lore »

allora l'insalata non dargliela da sola, ti può servire per pulirgli un po l'intestino visto che i pennuti digeriscono la fibra meno degli altri elementi, i semini daglieli, magari non dargli quelli che avevi gia col multivitaminico e prendigli dei semini normali e comunque di un altro tipo.(continua comunque con l'insalata)
le vitamine non lo so, chiedi a chi te le vende e leggi le istruzioni, mi raccomando non esagerare perchè spesso i problemi da eccesso sono peggiori di quelli da carenza.
l'anticoccidico non so dove lo puoi trovare forse nel negozio dove prendi le vitamine e il cibo, sennò chiedi li dove prenderlo, mi raccomando se lo trovi di non darne mai meno della dose prescitta e non usarlo per minor tempo, perchè i coccidi potrebbero adattarsi e fare resistenza.
soprattutto, leggi bene su vitamine anticoccidico e l'altro farmaco(di cui non so niente) se sono copatibili, perchè spesso più farmaci o sostanze fanno reazione tra loro.
"il caso aiuta gli spiriti preparati" l.pasteur
Rinoa86
Messaggi: 46
Iscritto il: 27 gennaio 2011, 20:02

Re: Canarino sempre sul fondo della gabbia

Messaggio da Rinoa86 »

sono andata nel negozio di animali, ho chiesto il multivitaminico m ora mi sono accorta che me ne hanno dato uno che stimola il canto, da notare che ho pure specificato che il canarino sta male....
Mi hanno consigliato il pastoncino all'uovo dato che non riesce a mangiare e di non metterglli la paraffina perchè se si becca e gli va nell'intestino gli viene la diarrea... e di metterci invece un po' di crema idratante. Non so più nemmeno io.

Farmaci non ne tengono e non sanno nemmeno dove potrei prenderli, inoltre mi hanno detto di mettergli il mangiare sul fondo e qualcosa di morbido su cui poter dormire.

Ho comprato cmq anche dei semini normali...
Ora cmq saltella è vispo e beve. Dite che si sta riprendendo??
peonia
Messaggi: 173
Iscritto il: 24 novembre 2010, 18:07

Re: Canarino sempre sul fondo della gabbia

Messaggio da peonia »

Ma scusate..se il canarino fa diarrea dare la verdura è
peggio..cosi come la mela..io darei solo semi nuovi senza
altre cose aggiunte..vitamine nel beverino..sulle
istruzioni ti dicono la dose...poi per solidificare le feci io
ho usato fette biscottate INTEGRALI...quelle che noi
mangiamo con la marmellata sopra per capirci.. Poi
metterei una goccia di frontlain sulla nuca...e olio di
vasellina o olio d'oliva sulle zampe..sono buoni entrambi..
Poi se vuoi l'antibiotico per la coccidosi..se ti vuoi
tranquillizzare per quel problema..ma nn lo streserrei più
di tanto..potrebbe essere peggio...
Rinoa86
Messaggi: 46
Iscritto il: 27 gennaio 2011, 20:02

Re: Canarino sempre sul fondo della gabbia

Messaggio da Rinoa86 »

La Cacca la fa più spessa cmq e continua a essere verde, e mi sono dimenticata di dire che le zampe le ha così da tanto tempo!
Rispondi

Torna a “Veterinaria”

cron