canarino gonfio.. probabile infezione intestinale..

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Avatar utente
bepy
Messaggi: 20
Iscritto il: 28 novembre 2005, 13:44

canarino gonfio.. probabile infezione intestinale..

Messaggio da bepy »

Vi scrivo perchè ho bisogno del vostro aiuto in quanto il mio canarino non sta molto bene: è gonfio, chiude gli occhietti e spesso dorme durante la giornata. Io credo che abbia ingerito qualche semino non proprio fresco perchè ha incominciato ad accusare questo problema nel momento in cui gli ho cambiato il mangime.
Ora vorrei sapere come mi devo comportare, devo lasciarlo tranquillo fino a quanto guarisce o devo necessariamente somministrargli qualche farmaco?.... dato che i canarini sono degli animaletti piccoli e fragili io sono contrario a questo tipo di soluzione ma se serve sono disposto a farlo...


Se dovessi scegliere fra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore, perchè è la mia vita

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
dibiros
Messaggi: 5
Iscritto il: 6 giugno 2011, 8:19

Re: canarino gonfio.. probabile infezione intestinale..

Messaggio da dibiros »

Hai controllato le deiezioni?Come si presentano?
Avatar utente
bepy
Messaggi: 20
Iscritto il: 28 novembre 2005, 13:44

Re: canarino gonfio.. probabile infezione intestinale..

Messaggio da bepy »

Hai controllato le deiezioni?Come si presentano?
sono molto liquide....

ho notato inoltre che il mio canarino sta meglio se non gli fornisco il mangime perchè appena mangia incomincia a sentirsi male... come mi devo comportare a questo punto, devo smettere di darglielo per alcuni giorni facendogli mangiare sola la mela o è indispensabile che gli faccia mangiare anche il mangime?

vi prego rispondetemi perchè è importante..
Se dovessi scegliere fra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore, perchè è la mia vita
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: canarino gonfio.. probabile infezione intestinale..

Messaggio da spettacolalex »

Cambia mangime se hai paura che sia vecchio!
Però se ha feci liquide evita la mela perchè è lassativa.
Dagli uovo sodo, savoiardi senza zucchero e pastone secco oltre al misto semi.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
dibiros
Messaggi: 5
Iscritto il: 6 giugno 2011, 8:19

Re: canarino gonfio.. probabile infezione intestinale..

Messaggio da dibiros »

usa un antibiotico intestinale e dai riso bollito
federico77
Messaggi: 525
Iscritto il: 23 marzo 2011, 19:34

Re: canarino gonfio.. probabile infezione intestinale..

Messaggio da federico77 »

Salve bepy, ho letto del tuo canarino..."gonfio". Beh, di certo il problema dei semi irranciditi/ammuffiti si fa pressante con queste giornate afose. Mai tenerli al caldo in contenitori di plastica chiusi ermeticamente per il problema di muffe, sviluppo di batteri, ecc. Idem vale per il classico pastoncino: rinnovarlo sempre ogni giorno e conservarlo in frigo (se casalingo) per max due-tre gg.

Per prima cosa (sperando sia ancora vivo) compra una nuova miscela di semi di buona qualità se hai il sospetto che sia ammuffita e irrancidita. Dai sempre frutta e verdura fresche, lavate e asciutte (mela, sempre e comunque per le sue importanti funzioni protettive e adsorbenti a livello intestinale e per l'apporto di vitamine). Dai sempre anche un agrume, come un pezzetto d'arancia, oltre la mela.
Ovviamente devi dare una miscela di semi e (poco) pastoncino casalingo, poiché ha bisogno di energia e proteine per sostenere il suo elevato metabolismo, soprattutto in questo caso.
Il problema delle deiezioni liquide può essere un indice d'infezione batterica/parassitaria, ma può anche essere normale se mangia molta frutta e beve molto (ricorda che lo sbocco dell'apparato urinario è sempre in cloaca, per cui le feci sono un "mix" tra appunto feci e urina.
Controlla l'addome soffiando delicatamente tra le piume del ventre: se vedi arrossamenti e anse intestinali ingrossate (ma ti consiglio vivamente se hai dubbi di controllarle da un veterinario esperto di volatili, o la massimo allegare una foto delle stesse) potrebbe essere una coccidiosi (ma dovresti anche vedere tracce di sangue nelle feci), o un'infezione batterica.
Nel qual caso ti consiglierei un antibiotico/sulfamidico da somministrare nell'acqua da bere, o nel pastoncino.

Fammi sapere. Federico
Emanuele3
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 giugno 2011, 17:26

Re: canarino gonfio.. probabile infezione intestinale..

Messaggio da Emanuele3 »

ciao...spesso quando i canarini dormono il giorno vuol dire che hanno la febbre...


ciao Emanuele3
Rispondi

Torna a “Veterinaria”