rondone penne spezzate

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
ccioppin
Messaggi: 12
Iscritto il: 8 luglio 2011, 14:38

rondone penne spezzate

Messaggio da ccioppin »

salve!
una signora mi ha affidato un rondone che ha trovato per terra, le ali sono lunghe, ma 3 penne erano spezzate (2 in un'ala, una nella coda)... non so se sia stato aggredito da qualche animale, ma nn credo perchè non vedo ferite. ho provveduto a togliere i monconi delle penne... devo dargli dell'antibiotico? Quando l'ho preso era assetato, poi gli ho dato un po' di carne macinata in attesa che mio marito mi porti le camole. va bene tenerlo e alimentarlo come i piccoli (ogni 2 ore) o posso distanziare i pasti?
grazie a chi mi risponderà.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: rondone penne spezzate

Messaggio da ardeapurpurea »

ma non vola lo stesso con due penne spezzate? non dovrebbe essere un gravissimo handicap
ccioppin
Messaggi: 12
Iscritto il: 8 luglio 2011, 14:38

Re: rondone penne spezzate

Messaggio da ccioppin »

mi sono accorta adesso che un'altra penna, la più lunga dell'ala destra, sembra intatta, in realtà il rachide è rotto, anche se non spezzato... cosa fare?
ccioppin
Messaggi: 12
Iscritto il: 8 luglio 2011, 14:38

Re: rondone penne spezzate

Messaggio da ccioppin »

ardeapurpurea ha scritto:ma non vola lo stesso con due penne spezzate? non dovrebbe essere un gravissimo handicap
non credo possa volare "bene"... chiedo agli esperti...
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: rondone penne spezzate

Messaggio da ardeapurpurea »

manca poco comunque alla partenza dei rondoni almeno del comune quindi sarebbe meglio che riuscisse a volare e sinceramente due penne se sono veramente due non dovrebbero ostacolare eccessivamente il volo anche durante la muta perdono più di una penna alla volta e volano benissimo uguale è ovvio che il rondone da terra non può partire quindi sembra che non voli ma se lo porti in un campo ampio e provi a lanciarlo è facile che voli lo stesso poi la muta è vicina e le cambierà potrebbe essere semplicimente stato traumatizzato dall'impatto con un predatore che ha provocato l'atterraggio
federico77
Messaggi: 525
Iscritto il: 23 marzo 2011, 19:34

Re: rondone penne spezzate

Messaggio da federico77 »

Salve ccioppin. Non dare antibiotici, se non vi sono lesioni o motivi particolari, e non togliere penne e piume che possono dare emorragie, vista la loro vascolarizzazione. Sono insettivori, per cui varia il tipo di insetti e danne il più possibile, visto l'appetito che hanno in questa fase. Le camole vanno bene ma sono sbilanciate dal punto di vista dei minerali (carenza di calcio), per cui quando le darai (ma ripeto, NON SOLO QUELLE) "infarinale" con della farina d'ossa (ad uso alimentare, la trovi in farmacia), o del guscio d'uovo (naturalmente sterilizzato) macinato MOLTO finemente, ovvero praticamente in polvere.
Poi, per il volo si vedrà, comunque non togliere altre penne che poi in ogni caso le cambierà da sè alla prima muta, come giustissimamente sottolineato da ardeapurpurea.

Ciao e buon svezzamento. Federico
ccioppin
Messaggi: 12
Iscritto il: 8 luglio 2011, 14:38

Re: rondone penne spezzate

Messaggio da ccioppin »

federico77 ha scritto: Poi, per il volo si vedrà, comunque non togliere altre penne che poi in ogni caso le cambierà da sè alla prima muta, come giustissimamente sottolineato da ardeapurpurea.

Ciao e buon svezzamento. Federico
non è un piccolo, è un adulto!
federico77
Messaggi: 525
Iscritto il: 23 marzo 2011, 19:34

Re: rondone penne spezzate

Messaggio da federico77 »

Cambia poco, ovviamente richiederà meno quantità di cibo, in proporzione. Comunque danne finché è sazio. Per quella penna rotta sul rachide, taglia solo la parte pendente e solo se non ci sono perdite ematiche.

Federico
ccioppin
Messaggi: 12
Iscritto il: 8 luglio 2011, 14:38

Re: rondone penne spezzate

Messaggio da ccioppin »

federico77 ha scritto:Cambia poco, ovviamente richiederà meno quantità di cibo, in proporzione. Comunque danne finché è sazio. Per quella penna rotta sul rachide, taglia solo la parte pendente e solo se non ci sono perdite ematiche.

Federico
la penna non pende, ma è rotta... mi hanno consigliato una goccia di attac
per il mangiare... sputa il cibo... ma lo obbligo a mangiare
ccioppin
Messaggi: 12
Iscritto il: 8 luglio 2011, 14:38

Re: rondone penne spezzate

Messaggio da ccioppin »

ah, mi è stato consigliato di mettergli col cibo dei gamberetti essiccati ( il cibo per tartarughe) per aiutare la crescita delle penne
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: rondone penne spezzate

Messaggio da ardeapurpurea »

il rondone adulto ha un becco estremamente molle e delicato la oratura se non si è un minimo esperti causa danni abbastanza seri come la diicolta successiva nell'aprire il becco , l'attak serve a ben poco se non hai a disposizione un'altra penna di egual misura e della stessa specie
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: rondone penne spezzate

Messaggio da ardeapurpurea »

i gamberetti non servono a un bel niente dato che la penna è ancora nella carne non ricrescerà fino al momento della muta e come ti è stato giustmente consigliato non toglierle perchè potresti causare emorragia
federico77
Messaggi: 525
Iscritto il: 23 marzo 2011, 19:34

Re: rondone penne spezzate

Messaggio da federico77 »

Quella della super-colla può essere una soluzione, ma se si dovesse ri-spezzare conviene tagliarla via. Immagino che sia difficile un'alimentazione forzata per un uccellino abituato a procacciarsi il cibo e di certo non abituato all'uomo.
Purtroppo c'è poco da fare in questi casi se non provare, magari con un pastoncino per insettivori.
Occhio a non forzare troppo con l'apertura del becco che è molto delicato.

Altro non c'è da dire, se non augurarti tanta pazienza e fortuna.

Ciao!
ccioppin
Messaggi: 12
Iscritto il: 8 luglio 2011, 14:38

Re: rondone penne spezzate

Messaggio da ccioppin »

grazie!
ccioppin
Messaggi: 12
Iscritto il: 8 luglio 2011, 14:38

Re: rondone penne spezzate

Messaggio da ccioppin »

mi sputa il cibo....
Avatar utente
oriana
Messaggi: 2138
Iscritto il: 25 aprile 2005, 8:57

Re: rondone penne spezzate

Messaggio da oriana »

se è un adulto la penna va tolta e ricrescerà in 40 giorni
se fosse un piccolo la penna sarebbe piu delicata e potrebbe sanguinare se tolta.
purtroppo aspettare la muta non si puo. sarebbe cosa lunga 1 anno.
se fosse cosi bravo da stare buono nella sua scatola, non avrebbe problemi e anche fosse pronto per ottobre è sempre meglio partire tardi ma partire bene
unica accortezza è farlo fare a chi sa come si fa
perche non metti una foto delle ali aperte cosi ci si rende conto di dove sono questi "buchi" ?
oppure portalo in qualche centro dove sapranno aiutarti praticamente. se poi dovrà aspettare fino a che le penne ricresceranno puoi fartelo affidare e prendertene cura tu che è sempre meglio se hai il tempo necessario a stargli dietro
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
ccioppin
Messaggi: 12
Iscritto il: 8 luglio 2011, 14:38

Re: rondone penne spezzate

Messaggio da ccioppin »

ciao oriana, sono federica di genova, ci eravamo sentite 2-3 anni fa per altri rondoni e mi avevi dato il n. di guido di milano (col quale sono in contatto). il problema è che non mangia e mi risputa il cibo... domani mattina alle 6 vado in una piazza di genova, chiusa al traffico, e provo a vedere se vola (qui prati nn ce ne sono)... perchè se non mangia è l'unica speranza
ccioppin
Messaggi: 12
Iscritto il: 8 luglio 2011, 14:38

Re: rondone penne spezzate

Messaggio da ccioppin »

oriana ha scritto: perche non metti una foto delle ali aperte cosi ci si rende conto di dove sono questi "buchi" ?
http://img839.imageshack.us/img839/9317/codax.jpg
http://img221.imageshack.us/img221/131/alaksr.jpg
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: rondone penne spezzate

Messaggio da ardeapurpurea »

io ancora non riesco a capire cosa abbia che non va!!! poi se parte ad ottobre cosa mangerà durante il viaggio
ccioppin
Messaggi: 12
Iscritto il: 8 luglio 2011, 14:38

Re: rondone penne spezzate

Messaggio da ccioppin »

io provo domani a vedere se vola
ccioppin
Messaggi: 12
Iscritto il: 8 luglio 2011, 14:38

Re: rondone penne spezzate

Messaggio da ccioppin »

è morto.
Avatar utente
oriana
Messaggi: 2138
Iscritto il: 25 aprile 2005, 8:57

Re: rondone penne spezzate

Messaggio da oriana »

:-(
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
Rispondi

Torna a “Veterinaria”

cron