CANARINA CON ZAMPE ROSSE CON UNA TENUTA ALZATA

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
MASSIMILIANO76
Messaggi: 281
Iscritto il: 22 ottobre 2009, 15:42

CANARINA CON ZAMPE ROSSE CON UNA TENUTA ALZATA

Messaggio da MASSIMILIANO76 »

Ciao,
una delle mie canarine, che sta terminando lo svezzamento di 3 pulli di 27 giorni insieme al padre, presenta le zampette un po arrossate e qualche scaglietta sulle dita.
In particolare, la parte più arrossata è la zona all'altezza della giuntura che consente alle zampette di piegarsi.
La canarina inoltre tende ogni tanto a tenere sollevata una zampetta, dando l'impressione che provi fastidio.
Per il resto sta bene, mangia, è vispa, fa il bagnetto e svezza i suoi pulli da brava mamma.
L'anno scorso la stessa canarina aveva avuto problemi di scaglie alle zampe che avevo curato, su indicazione di un veterinario, con auromicina.
Anche adesso, da qualche giorno, sto seguendo lo stesso trattamento con auromicina (pennellature di zampette e dita una volta al giorno). Il veterinario la scorsa volta mi aveva detto di andare avanti fino a completa guarigione.
In questa situazione, in cui l'aspetto prevalente è l'arrossamento delle zampe piuttosto che le scaglie sulle dita, va sempre bene l'auromicina o è meglio somministrare qualcos'altro?
E se si che cosa?
Resto in attesa di consigli in merito.
Grazie!

Massimiliano


Ciao a tutti!

Massimiliano

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
federico77
Messaggi: 525
Iscritto il: 23 marzo 2011, 19:34

Re: CANARINA CON ZAMPE ROSSE CON UNA TENUTA ALZATA

Messaggio da federico77 »

Ciao Massimiliano! Le lesioni alle zampe degli uccellini sono sempre un argomento d'attualità, soprattutto in questo periodo di super-alimentazione e zanzare. E' un po' difficile dirti con certezza quale sia stata la causa di questo gonfiore, in quanto ci sono svariate patologia che possono condurre a una tumefazione articolare (lesioni pustolose da vaiolo, gotta articolare, punture di zanzara, ferite infette, ecc.). Solo una visita clinica da un veterinario ti può differenziare le cose. Comunque, allega una foto che magari può essere utile per capire meglio.

In ogni caso puoi provare ad alleggerire la dieta dei tuoi canarini (meno grassi e carboidrati, più frutta e verdura, togli biscotti, poco pastoncino, ok miscela di semi, ecc.), visto che ormai i tuoi pulli sono praticamente svezzati. Però dovresti prima dirmi che alimenti stavi e stai dando, per consigliarti meglio. Inoltre io assocerei una pomata antibiotica a una antiinfiammatoria. Se prendi tipo la pomata "Cortison-Chemicetina" che già li associa, dovresti già almeno curare eventuali infezioni e diminuire il gonfiore...sempre che di infezioni si tratti.

Ci risentiamo! Federico
MASSIMILIANO76
Messaggi: 281
Iscritto il: 22 ottobre 2009, 15:42

Re: CANARINA CON ZAMPE ROSSE CON UNA TENUTA ALZATA

Messaggio da MASSIMILIANO76 »

Ciao Federico,
grazie per le risposte!
Sottolineo che dei 9 canarini che attualmente possiedo solo questa ha le zampette arrossate.
L'alimentazione è la stessa per tutti:
- misto semi;
- pastoncino;
- uovo sodo una volta a settimana;
- frutta e verdura a giorni alterni;
- grit;
- osso di seppia;
- cardo mariano.
E' una canarina a cui piace mangiare.....
Dopo i consigli che mi avevi dato in un altro post del forum ho eliminato il savoiardo.
Il trattamento con AUROMICINA parrebbe aver migliorato la situazione, secondo te posso andare avanti con quella o devo comprare la pomata che mi hai consigliato sopra??
Altri consigli, anche alimentari??
Grazie ancora.

Massimiliano
Ciao a tutti!

Massimiliano
MASSIMILIANO76
Messaggi: 281
Iscritto il: 22 ottobre 2009, 15:42

Re: CANARINA CON ZAMPE ROSSE CON UNA TENUTA ALZATA

Messaggio da MASSIMILIANO76 »

Ciao Federico,
ecco di seguito due foto che ho fatto stamattina alle zampe della mia canarina.
In casa ho la crema gentalyn beta che dalla composizione mi pare della stessa natura di quella da te consigliata ("Cortison-Chemicetina").
Posso dare quella?

Immagine

Immagine

Come ti sembrano??
Grazie, ancora!

Massimiliano
Ciao a tutti!

Massimiliano
MASSIMILIANO76
Messaggi: 281
Iscritto il: 22 ottobre 2009, 15:42

Re: CANARINA CON ZAMPE ROSSE CON UNA TENUTA ALZATA

Messaggio da MASSIMILIANO76 »

Ciao,
e qua sotto ecco un'altra foto.....

Immagine

Massimiliano
Ciao a tutti!

Massimiliano
federico77
Messaggi: 525
Iscritto il: 23 marzo 2011, 19:34

Re: CANARINA CON ZAMPE ROSSE CON UNA TENUTA ALZATA

Messaggio da federico77 »

Ciao Massimiliano! Allora per l'alimentazione è ok ;-) Alleggerisci un po' la dieta a quei canarini adulti che sono in muta e non intenti a svezzare i pargoli (pastoncino a base d'uovo a giorni alterni e poco in modo che lo consuminino in 2-3 ore). Aumenta frutta e verdura e occhio all'igiene. La pomata Gentalyn Beta è ok! Usa quella al posto dell'aureomicina, visto che è anche antiflogistica e spalmala su tutta la zampina, due volte al giorno per una settimana (lavala delicatamente ogni giorno con un po' d'acqua e sapone, per sgrassarla prima della prima applicazione giornaliera) ;-) Metti solo della carta assorbente pulita sul fondo (il grit lo darai su una mangiatoia) in modo da non "infarinarla" con la sabbia.

Poi ci sentiamo! Ciao. Federico
MASSIMILIANO76
Messaggi: 281
Iscritto il: 22 ottobre 2009, 15:42

Re: CANARINA CON ZAMPE ROSSE CON UNA TENUTA ALZATA

Messaggio da MASSIMILIANO76 »

Ciao Federico,
seguirò i tuoi consigli alla lettera!
Ho iniziato da ieri la cura delle zampine della canarina con la crema gentalyn beta.
Il fondo gabbia è provvisto di griglia di fondo e sotto metto fogli di carta. Il grit, invece, lo metto sempre in mangiatoia a parte.
L'uovo sodo ai canarini in muta continuo a darlo una volta a settimana??
Ancora grazie! [smilie=041.gif]
Ciao :) .

Massimiliano
Ciao a tutti!

Massimiliano
federico77
Messaggi: 525
Iscritto il: 23 marzo 2011, 19:34

Re: CANARINA CON ZAMPE ROSSE CON UNA TENUTA ALZATA

Messaggio da federico77 »

Perfetto Massimiliano! Ma certo che devi darlo, il tuorlo d'uovo sodo durante la muta (ok una volta-due a settimana), poiché è ricco di quel tipo di proteine necessarie per la formazione del piumaggio. Lo potrai dare poi più saltuariamente una volta terminata la muta.

Ciao! Fammi sapere poi come va la cura ;-)

Federico
MASSIMILIANO76
Messaggi: 281
Iscritto il: 22 ottobre 2009, 15:42

Re: CANARINA CON ZAMPE ROSSE CON UNA TENUTA ALZATA

Messaggio da MASSIMILIANO76 »

Ciao Federico,
dopo una settimana di cura a base di gentalyn-beta la canarina sta decisamente meglio!
Le zampette non sono più rosse e non le tiene più alzate.
Grazie ancora per i tuoi preziosi consigli e per la tua cortesia.
Ciao

Massimiliano
Ciao a tutti!

Massimiliano
federico77
Messaggi: 525
Iscritto il: 23 marzo 2011, 19:34

Re: CANARINA CON ZAMPE ROSSE CON UNA TENUTA ALZATA

Messaggio da federico77 »

Di niente Massimiliano. Son contento di esserti stato d'aiuto.... Se ci sono altri problemi son (al momento) qui ;-)

Ciao! Federico
Rispondi

Torna a “Veterinaria”

cron