escrescenza su zampa canarino

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
alegria
Messaggi: 148
Iscritto il: 26 aprile 2011, 12:45

escrescenza su zampa canarino

Messaggio da alegria »

Salve, come suggeritomi da un utente, Nickname, apro questo topic per chiedere consigli.
Forse qualcuno ha letto l'argomento "coppia canarini sfortunati" http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... hp?t=19363, dove spiegavo che uno dei due canarini, quello deceduto, presentava un'escrescenza sferica sulla base della coscia, diciamo sull'anca.
Ora per scrupolo ho controllato le zampe dell'altro, perchè mi sembrava avesse una zampetta, quella malata, un po' rossa, e ho notato che ha lo stesso tipo di escrescenza su questa zampa. Ho provato a fare delle foto ma non si vedono molto bene. :( avevo solo una mano libera e la canarina era piuttosto agitata...
Immagine
Immagine
Immagine

qualcuno riuscirebbe comunque a capire cosa potrebbe essere?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
alegria
Messaggi: 148
Iscritto il: 26 aprile 2011, 12:45

Re: escrescenza su zampa canarino

Messaggio da alegria »

mi pare ne abbia anche una sotto il becco...diciamo sul "mento"...
alegria
Messaggi: 148
Iscritto il: 26 aprile 2011, 12:45

Re: escrescenza su zampa canarino

Messaggio da alegria »

ah, comunque qui non ci sono veterinari specializzati in uccelli...
alegria
Messaggi: 148
Iscritto il: 26 aprile 2011, 12:45

Re: escrescenza su zampa canarino

Messaggio da alegria »

Scusate se insisto, volevo anche sapere se vi sono rischi per me...visto che sta nella mia stanza...di notte, perchè di giorno sta fuori
alegria
Messaggi: 148
Iscritto il: 26 aprile 2011, 12:45

Re: escrescenza su zampa canarino

Messaggio da alegria »

Non si vedono molto bene, ma non riesco a far di meglio con una mano sola...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
federico77
Messaggi: 525
Iscritto il: 23 marzo 2011, 19:34

Re: escrescenza su zampa canarino

Messaggio da federico77 »

Cara Alessia, ti ho mandato tutti i consigli in messaggeria :-)

Ciao! Federico
alegria
Messaggi: 148
Iscritto il: 26 aprile 2011, 12:45

Re: escrescenza su zampa canarino

Messaggio da alegria »

Gentilissimo :)
alegria
Messaggi: 148
Iscritto il: 26 aprile 2011, 12:45

Re: escrescenza su zampa canarino

Messaggio da alegria »

Federico, ho provato a risponderti ma il messaggio rimane nella casella messaggi in uscita. Non è che la tua è piena e non riesce ad arrivarti?
alegria
Messaggi: 148
Iscritto il: 26 aprile 2011, 12:45

Re: escrescenza su zampa canarino

Messaggio da alegria »

credo che sia un bumblefoot...con acari...oggi ho messo l'ivomec...ma non so se sia meglio dare la priorità al bumblefoot
alegria
Messaggi: 148
Iscritto il: 26 aprile 2011, 12:45

Re: escrescenza su zampa canarino

Messaggio da alegria »

Ecco nuove foto

Immagine
Immagine
Immagine
federico77
Messaggi: 525
Iscritto il: 23 marzo 2011, 19:34

Re: escrescenza su zampa canarino

Messaggio da federico77 »

Ciao Alessia, ti ho ri-messaggiato le ultime cose. Purtroppo ho avuto degli impegni in questi giorni... Comunque vedendo le foto ti posso confermare che è un problema d'appoggio e, vedendo l'articolazione tra tibiotarso e metatarso tumefatta, anche articolare.... Un po' come se noi appoggiassimo il piede lateralmente sul dorso, con la gamba storta. C'è poco da fare, a meno che non ci si impegni a riallineare gli arti con una fasciatura speciale.... ma non so se saresti in grado di farlo, ovviamente.

Fotografa anche quei "sospetti di rogna" che così vediamo meglio ;-)

Ci sentiamo! Federico
Deianira
Messaggi: 550
Iscritto il: 29 ottobre 2009, 12:18

Re: escrescenza su zampa canarino

Messaggio da Deianira »

Ragazzi, approfitto di questo post perchè pure io oggi mi sn accorta che un mio novellino di 3 mesi presenta come un'escrescenza sul secondo dito come se gli stesse crescendo un altro dito per intenderci :-(
oggi poi ho notato che alla base di un altro dito dell'altra zampa ha come un piccolo rigonfiamento e prendendolo in mano per fare foto è uscito un pò di sangue, povero piccolo ... l'ho separato dai fratelli nel frattempo volevo sapere cosa posso fare. magari disinfettare ma cn cosa?? la pulizia è maniacale e il cana fa il bagno ogni giorno. non presenta sintomi di sofferenza al momento, anzi è il più vispo di tutti.Ho fatto delle foto appena posso le inserisco anche se non sono di grande qualità visto che lui non stava fermo e avevo paura di fargli male. grazie mille
Deianira
Messaggi: 550
Iscritto il: 29 ottobre 2009, 12:18

Re: escrescenza su zampa canarino

Messaggio da Deianira »

Ecco l'unica foto che al momento rende l'idea del problema. HELP ....
Allegati
P1010439.JPG
P1010439.JPG (20.13 KiB) Visto 10273 volte
alegria
Messaggi: 148
Iscritto il: 26 aprile 2011, 12:45

Re: escrescenza su zampa canarino

Messaggio da alegria »

Uff perchè non riesco ad aprire la foto? :(
Deianira
Messaggi: 550
Iscritto il: 29 ottobre 2009, 12:18

Re: escrescenza su zampa canarino

Messaggio da Deianira »

Ho dovuto rimpicciolire la foto ... non so perchè non si apre :(
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: escrescenza su zampa canarino

Messaggio da Alessandro92 »

non si vede molto, ti consiglio di caricare l'immagine qua: http://imageshack.us/
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
alegria
Messaggi: 148
Iscritto il: 26 aprile 2011, 12:45

Re: escrescenza su zampa canarino

Messaggio da alegria »

Intanto io ho un altro problema. E' tutto il giorno che la canarina respira a becco aperto...non sempre...ma lo fa abbastanza spesso. Qui oggi siamo sui 35 gradi, l'ho spostata dentro casa dov'è più fresco, ma continua a farlo...
La mattina ha del muco e anche durante il giorno respira con un "click"...
Deianira
Messaggi: 550
Iscritto il: 29 ottobre 2009, 12:18

Re: escrescenza su zampa canarino

Messaggio da Deianira »

Non è un buon segno,mannaggia! Non riesco a postare una foto migliore.Il mio cana sta bene anche se ha come questi due foruncoletti sulle zampine. Sarà il morso di qualche insetto? Aspettiamo lumi dagli esperti...
alegria
Messaggi: 148
Iscritto il: 26 aprile 2011, 12:45

Re: escrescenza su zampa canarino

Messaggio da alegria »

metti una foto migliore su imageshack o photobucket però. Io non sono esperta ma magari in queste tragedie ci diamo una mano ;) e poi sicuramente sarà utile a chi ne capisce di più
Deianira
Messaggi: 550
Iscritto il: 29 ottobre 2009, 12:18

Re: escrescenza su zampa canarino

Messaggio da Deianira »

non riesco a metterla ... uffff
alegria
Messaggi: 148
Iscritto il: 26 aprile 2011, 12:45

Re: escrescenza su zampa canarino

Messaggio da alegria »

mandami un mp con la tua email, te la metto online sul mio account se vuoi
federico77
Messaggi: 525
Iscritto il: 23 marzo 2011, 19:34

Re: escrescenza su zampa canarino

Messaggio da federico77 »

Ragazze, quando potete, mettete delle buone foto ingrandite delle lesioni sospette, altrimenti è difficile se non impossibile dirvi qualcosa di preciso....

Grazie e forza! Federico
alegria
Messaggi: 148
Iscritto il: 26 aprile 2011, 12:45

Re: escrescenza su zampa canarino

Messaggio da alegria »

Federico, io proprio non riesco a far di meglio :(
federico77
Messaggi: 525
Iscritto il: 23 marzo 2011, 19:34

Re: escrescenza su zampa canarino

Messaggio da federico77 »

Dai Alessia, senz'altro puoi far di meglio... rifotografa il becco sul punto che sospetti interessato; fatti aiutare a tener fermo il canarino e mettiti in un punto ben luminoso. Se hai una piccola digitale, usa la funzione "macro" e prova col flash!!

Dai, Dai ;-) Federico
alegria
Messaggi: 148
Iscritto il: 26 aprile 2011, 12:45

Re: escrescenza su zampa canarino

Messaggio da alegria »

Buongiorno Federico, anzi Dottor Federico :)
Ci ho riprovato ma con una mano esce tutto sfocato..oggi proverò con l'autoscatto...chissà! Sto sola a casa e non posso farmi aiutare da nessuno :(
Comunque ha una bolla sotto il becco, alla base, che cresce molto lentamente, quella che mi aveva fatto pensare al vaiolo, ma dato il decorso dubito che sia vaiolo no? Propendo per la rogna per via di questa bolla, inoltre la canarina si struscia sempre il becco sul posatoio, questo da quando è venuta qui...lo fa molto di frequente...poi si gratta ma non eccessivamente, penso sia normale che si grattino :)
Il bumblefoot col gentalyn beta sta guarendo, ma stamattina alle 6 mi ha svegliata con...nel dormiveglia non ho capito bene ma mi parevano starnuti...infatti poi dopo sono stata attenta a sentire se era raffreddata, e aveva un sacco di muco, respiro rumoroso...Cosa può essere? Visto che per il momento non posso curarla come rogna, sia perchè sto curando il bumblefoot, sia perchè l'ivomec l'ho già messo, sia perchè dobbiamo accertarci che lo sia, potrei provare dei rimedi magari naturali per il raffreddore? Potrebbe darsi che non sia acariasi respiratoria ma solo una forma di raffreddamento...Nel caso, cosa potrei somministrare o quali accorgimenti prendere? Poi se non dovesse guarire propenderemo per l'acariasi...
Deianira
Messaggi: 550
Iscritto il: 29 ottobre 2009, 12:18

Re: escrescenza su zampa canarino

Messaggio da Deianira »

Neppure io riesco a fare foto migliori al cana, è isterico e ho paura di fargli male. Cmq non dà alcun segno di sofferenza, saltella e canticchia, mangia e beve normalmente. Le due bollicine sembrano sgonfiare un pochino. Il mio dubbio è che non sia stato punto da qlc zanzara o insetto. Volevo sapere se è opportuno disinfettare in qualche modo pur non conoscendo la causa del problema. grazie
federico77
Messaggi: 525
Iscritto il: 23 marzo 2011, 19:34

Re: escrescenza su zampa canarino

Messaggio da federico77 »

Ciao Alessia, mi dispiace che tu abbia queste difficoltà per le foto... non hai un amico/a o un vicino/a che potrebbero aiutarti a farle? Strana, questa "bolla" che dici: potrebbe essere stata una piccola ferita, o irritazione, che ora si è estesa e che quindi le dà fastidio e prurito. Non penso sia rogna, come dici, poiché di solito si presenta in altre sedi e con aspetto diverso... ma senza qualche foto siamo ancora nel campo delle supposizioni.
Potresti però intanto provare con una pomatina antibiotica-cortisonica (es. Gentalyn-beta, Cortison-chemicetina) per vedere se la lesione si ridimensiona e guarisce (così escludiamo definitivamente una rogna, per via moolto indiretta).

Una grattatina ogni tanto è normale ;-) Un po' come per noi, dai. Certo che se passa molto del suo tempo a scuotersi il piumaggio e a grattarsi con le zampine e strusciarsi il becco dapertutto... questi son segni di parassiti esterni.
Se vedi del muco sulle narici del canarino di certo non sono acari. A questo punto, prima di intervenire con farmaci o altro, tienilo per un periodo all'interno casa, in un luogo comunque luminoso e non con correnti d'aria o sbalzi improvvisi di temperatura/umidità (per dirti, non in cucina o in bagno). Cura poi l'alimentazione con miscela di semi, frutta e verdura fresche (a foglia verde), acqua pulita, da rinnovare quotidianamente.

Poi ci risentiamo! Ciao. Federico
federico77
Messaggi: 525
Iscritto il: 23 marzo 2011, 19:34

Re: escrescenza su zampa canarino

Messaggio da federico77 »

Per "Deianira"

Sarebbe stato meglio aver visto queste lesioni: potrebbe essersi trattato di comuni punture di zanzara: spesso guariscono da sole, ma se vedi le ditina gonfie, non esitare e fa' 1-2 applicazioni al giorno per 2-3 gg di una pomata cortisonica-antibiotica coma la "Cortison-chemicetina". Vedrai che guarisce in due giorni.... sempre che si sia trattato di quanto ho detto ;-)

Federico
alegria
Messaggi: 148
Iscritto il: 26 aprile 2011, 12:45

Re: escrescenza su zampa canarino

Messaggio da alegria »

Mi sono fatta aiutare ma la canarina si muove e non siamo riusciti...oggi non le ho messo la pomata per darle un po' di respiro visto che la zampa andava meglio...domani comunque provo a rifarle le foto visto che le devo guardare la zampetta. Il becco lo sta sempre sempre sempre a strisciare sui posatoi e poi si gratta sempre in "faccia" con le zampe..Muco non ne ha invece. Non esteriormente, lo sento solo quando respira. Comunque in questi giorni la sto tenendo dentro perchè fuori tira molto vento.
federico77
Messaggi: 525
Iscritto il: 23 marzo 2011, 19:34

Re: escrescenza su zampa canarino

Messaggio da federico77 »

Salve, Alessia: dai, spero che il prima possibile tu riesca a postare qualche foto ;-) Nel frattempo prova a spenellare il punto con la pomatina che ti dicevo.

Ci sentiamo! Ciao. Federico
Rispondi

Torna a “Veterinaria”

cron