chiedo qualche consiglio

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
lella

chiedo qualche consiglio

Messaggio da lella »

Ho postato questo argomento in "SOS NIDIACEI", ed avevo la speranza che qualche veterinario del Forum mi avrebbe potuto dare qualche consiglio sul da farsi, vi prego aiutatemi, mi fà proprio pena vederlo svolazzare con la gambetta in quelle condizioni :( :( :(

Diamante Mandarino di circa 2 settimane,
spaventato è saltato fuori dal nido e finito nel fondo gabbia, fatto con la rete a quadratini.

Purtroppo la gambetta si è incastrata e lui continuava a dimenarsi per scappare,
ho provato a disincastrarlo, ma solo oggi dopo un giorno mi sono accorta che la tiene a penzoloni,
con una garza e un pezzetto di cerotto ho provato a bloccarla verso la parte superiore ma gli ricasca verso il basso.

Chiedo "aiuto"
e nel caso posso fare qualcosa per facilitargli i movimenti? può nel tempo guarire o c'è il rischio che la perda del tutto?
^-^ La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva. O_O

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
federico77

Re: chiedo qualche consiglio

Messaggio da federico77 »

Salve lella, scusami ma di solito guardo solo l'argomento veterinaria che già mi impegna molto... Comunque, postate in questo settore i "problemi medici" ;-) Se tiene una gamba a penzoloni diverse sono le ipostesi.... o si è fratturata, o si è lussata (una parte di un arto è uscita fuori dall'articolazione), o qualche tendine si è reciso. Difficile poterti aiutare così, on-line.... mi dispiace. Portalo da un veterinario per fargli dare un'occhiata! Poi, se è un problema non grave, una buona fasciatura dovrebbe un po' alla volta stabilizzare la situazione. Se dovessi poi vedere l'arto gonfiarsi e annerirsi, questo è un segno infausto perché vorrebbe dire inizio di gangrena.... spero non sia mai questo il caso, comunque.

Ciao e buona fortuna. Federico
lella

Messaggio da lella »

Federico ti ringrazio tanto per la risposta [smilie=041.gif]

Nella mia zona non ci sono veterinari aviari :( è già tanto trovarne per cani e gatti :?
Comunque guardando la gambetta non si nota l'ossicino fuori posto,
magari come dici tu si è rotto il tendine, :(
Mi consigli di fare una fasciatura, ma come? ho provato a bloccarla verso su con un cerotto, ma come ha fatto il bagnetto è riuscita a toglierlo, poi ho notato che non muove neppure le dita :( :?
federico77

Lella, di niente, per quello che posso fare da qua... ovvero poco o nulla :-( Se non muove neppure un ditino è un brutto segno, poiché o si è rotto il tendine di uno, o di entrambi, i muscoli flesso-estensori, oppure un trauma all'innervazione di questi. Io propenderei per la prima ipotesi, se come dici non ci sono fratture e/o lussazioni (ma per aver una conferma occorrerebbe una radiografia). Dirti come fasciarlo è un'impresa a parole, anche perché è quasi sempre una tecnica improvvisata al momemto e a seconda del livello della lesione (oggi per dirti, mi son cimentato con un mio novello che aveva un ditino storto e gliel'ho raddrizzato con un pezzetto di cerotto... più tardi dovrò controllare se non se l'è levato).
Io non escluderei a priori che un veterinario qualsiasi non sappia darti una mano o fargli una piccola fasciatura, dai ;-)
Prova a portarlo così almeno si può chiarire un po' meglio la situazione. Intanto dagli però frutta e verdura (lavate e asciugate e non da temperatura da frigo), così lo sostieni un po'.

Ciao! Federico
lella

Messaggio da lella »

Il diamantino è ancora imbeccato dai genitori, compirà un mese tra una decina di giorni.
Ieri sera dopo tanto, sono riuscita a prenderlo per controllarlo meglio :?
ho notato che nella giuntura (scusate il termine) "come per noi" "il gomito nel braccio"
confrontato con l'altra gambetta, resta più grosso, che sia l'ossicino? quindi una frattura?
poi cercando di bloccargli la gambetta con un cerotto ho notato che qualche ditino si muoveva un pò.
Rimesso in gabbia si è levato di nuovo il cerotto.

Per quanto riguarda il Veterinario, :roll: già contattato altre volte, veramente(detto da lei) non ne capisce niente, anche se giovane,(trentenne)
cura più che altro bestiame. Mi ha risposto che i soldi che spendo per la visita, ricompra un nuovo volatile.
federico77

Bella risposta ti ha dato il vet... Vabbé, se si occupa di bestiame lascia perdere, dai. Ma mi sembra strano che non tu non abbia un altro ambulatorio nelle vicinanze di qualche vet. che si occupa di cani/gatti. Se l'articolazione (è la tibiotarso-metatarsica, scusa il termine tecnico, un po come la nostra caviglia) è solo gonfia e vedi che qualche ditino lo muove, allora forse non è così grave come mi prospettavo, sceondo quanto mi riferivi in precedenza. Potrebbe, ma sottolineo potrebbe, trattarsi solo di una storta. Lascia perdere allora cerotti vari; piuttosto prova a tener sotto controllo il gonfiore con una pomata cortisonica, come la nostra "Nerisona", o "Gentalyn-Beta", o "Cortison-chemicetina".

Incrociamo le dita e ci aggiorniamo! Federico
Rispondi