Canarino ferito all'ala, aiuto!

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
FabioM
Messaggi: 6
Iscritto il: 9 maggio 2011, 17:43

Canarino ferito all'ala, aiuto!

Messaggio da FabioM »

Ragazzi, sono andato per spostare di gabbia i miei canarini e prendendo in mano il maschio mi sono sporcato la mano di sangue... in effetti aveva una respirazione strana, pensavo fosse un pò di raffreddore o problemi di respirazione dovuti al caldo. Invece poi ho guardato l'ala e ha una ferita. Gli ho pulito la ferita con un pò di cotone imbevuto d'acqua e di un disinfettante neutro di nome Citrosil.
Non so a cosa sia dovuta, ogni notte metto la zanzariera, può essere che sia stato punto di giorno?
L'ho messo nella gabbia pulita (da solo, ho lasciato l'altra canarina in quella vecchia), va a mangiare tranquillamente, sembra abbastanza vispo, ma ogni tanto fa dei rantoli (come se faticasse a respirare) e ovviamente tende a beccarsi la ferita...
Gli ho messo qualche goccia di limone nell'acqua, altro non so cosa fare :(

Ci sono possibilità che passi la notte? C'è qualcos altro di immediato che possa fare prima che prenda sonno?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
FabioM
Messaggi: 6
Iscritto il: 9 maggio 2011, 17:43

Re: Canarino ferito all'ala, aiuto!

Messaggio da FabioM »

Piccolo aggiornamento:
il canarino ha passato bene la notte, stamattina è bello vispo, gli ho messo la vaschetta e si è fatto il bagnetto, si è lisciato le penne ed è tutto normale.
Unica cosa è che non canta (probabilmente sente il caldo) e quando fa qualche cinguettio si sente che ha la voce un pò rauca, niente di grave rispetto a ieri sera che sembrava soffrire veramente (forse era la ferita a fargli male?).
FabioM
Messaggi: 6
Iscritto il: 9 maggio 2011, 17:43

Re: Canarino ferito all'ala, aiuto!

Messaggio da FabioM »

Altro aggiornamento: il canarino rimane vispo, gli ho messo un pezzettino di mela ricoperta da miele. Il canarino ha iniziato a beccare la mela, poi si è reso conto che il miele fuori era buono e ha iniziato a raschiare la mela in modo da prendere solo il miele xD
Ho pensato al miele perchè dovrebbe fare bene alla gola e/o vie respiratorie, giusto?
federico77
Messaggi: 525
Iscritto il: 23 marzo 2011, 19:34

Re: Canarino ferito all'ala, aiuto!

Messaggio da federico77 »

Ciao Fabio! Taci che con i tuoi aggiornamenti ora la situazione sembrerebbe più normalizzata: per le ferite piuttosto procurati una pomata disinfettante come la "Betadine pomata", oppure "Cicatrene pomata": sono ottime e non dovrebbe servirti ricettazione per procurartele. Quella ferita che dicevi potrebbe essere stata dovuta a cause come beccate da parte di altri canarini (vedo un po' i miei che quando comincia il vizio...), o punture di insetto che poi ascessualizzano e si rompono, spandendo sangue; oppure ancora alla rottura alla base di qualche remigante che, essendo vascolarizzate, lasciano fuoriuscire del sangue. Altro non mi viene in mente senza una visione del soggetto.
Per il respiro un po' rauco: ora siamo in pieno periodo di muta, quindi è normale, se il tuo canarino non è un novellino di qualche mese, che canti poco e sempre meno più fino a circa fine ottobre. Poi dovrebbe riprendere a cantare durante l'autunno inoltrato-inverno. Un altro paio di maniche è se oltre al respiro rantolante vedessi anche altri segni clinici, come piumaggio arruffato, apatia (= poca voglia di muoversi e di mangiare) durante il giorno, ecc. che sono segni di chiaro malessere. Per cui, attenzione e controlla bene; se lo vedi vispo allora è normale.

Ciao! Federico
federico77
Messaggi: 525
Iscritto il: 23 marzo 2011, 19:34

Re: Canarino ferito all'ala, aiuto!

Messaggio da federico77 »

Altra cosa, quasi mi dimenticavo: per l'allevamento/alimantazione, ti allego il solito post che ho già inviato a tante altre persone su come mantenere e alimentare un canarino:

Per la gabbia e gli accessori:

- gabbia rettangolare e di spaziosità da permettere qualche voletto orizzontale e larga 1,5-2 volte l'apertura delle ali. Pulizia del fondo ad ogni cambio della lettiera.
- due posatoi, paralleli e ad altezza un po' sfalsata, ben lavati col detersivo ad ogni cambio della lettiera.
- beverino classico, con acqua da rinnovarsi QUOTIDIANAMENTE (soprattutto con queste calure) e pulizia del beverino stesso con detersivo normale per piatti, a cadenza settimanale.
- lettiera di fondo (ma se hai una griglia divisoria sarebbe meglio, ma in questo caso metterai un po' di grit marino in una piccola mangiatoia, ovvero un po' della lettiera che vedi descritta sotto) composta da qualche foglio di carta assorbente alimentare con della sabbia per volatili di composizione a gusci di conchiglia macinata e non trattata con colori, profumi, ecc. Questo perché i canarini necessitano di piccole "pietruzze", meglio se calcaree che si disgregano meglio, per sminuzzare le sementi nello stomaco muscolare, non avendo denti. Un po' come lo stomaco muscolare delle galline, se hai mai fatto caso. Il rinnovo della lettiera, per un solo soggetto per gabbia, lo puoi fare ogni 3 gg.

Per gli alimenti e gli integratori:

- osso di seppia, per le fondamentali esigenze di calcio, soprattutto nel periodo dell'ovodeposizione.
- miscela di semi: per CANARINI; di buona qualità, a composizione varia con prevalenza di scagliola, meglio se la prendi in negozi per animali con cui puoi scegliere diverse marche. Lascia perdere quelle che contengono "mangimi estrusi", ossia tutti quei granelli colorati che vedi tra i semini, assolutamente inutili. La miscela la terrai in un contenitore di legno non verniciato, chiuso leggermente con un coperchio di legno, in un luogo BUIO e FRESCO (di certo non in frigo o cantine perché troppo umide), poiché col caldo facilmente ammuffisce/irrancidisce, o sviluppa batteri.
- pastoncino: il migliore è quello casalingo (due cucchiai di pangrattato, due tuorli d'uovo sodo, un cucchiaio di farina di mais, un cucchiaino da caffé di integratore multivitaminico), da dare a volontà durante e subito prima l'ovodeposizione, lo sviluppo dei piccoli e per tutto il periodo della muta. Lo rinnoverai 1 volta al giorno durante l'inverno e 2 durante l'estate (per le stesse problematiche della miscela di semi, in questo caso ancora più spinte). Negli altri periodi al di fuori di quelli che ti ho descritto lo somministrerai al max una volta alla settimana, poiché non indispensabile per il mantenimento.
- frutta: dalla sempre; non devono mai mancare mela e agrumi (arancia/mandarino), dandone un pezzettino per tipo in una mangiatoia. Cerca anche di variare le frutta, ok banana, ecc. Purché rinnovate ogni giorno, soprattutto d'estate poiché facilmente marciscono.
- verdura: ottimi radicchio, tarassaco (il classico dente di leone), bieta, cicoria; purché lavati bene, asciugati e non freddi da frigo. Occhio alle piante selvatiche come il tarassaco da non raccogliere ai bordi delle strade, poiché facilmente inquinati. Ovviamente anche questi li cambierai ogni giorno.
- vitamine, biscottini vari, spighe di sementi al miele, ecc. BUTTA VIA TUTTO perché non servono a nulla se non a farli ingrassare e ad appesantire il fegato. Se dai già tutto quello che ti ho scritto sopra non hanno bisogno d'altro.

Colloca infine la gabbia all'aperto (occhio a queste calure però), in modo che la canarina possa prendere un po' di sole (quello del mattino è il migliore), ma con un lato della gabbia coperto con un canovaccio per farle un po' d'ombra, soprattutto nel punto del nido. La vita all'aperto, se ben controllata con un'adeguata alimentazione, è la miglior cosa per gli uccellini che possono godere di sole, aria sempre nuova e pulita, luce e temperatura ottimali per le loro fasi fisiologiche. Il punto ideale per la disposizione della gabbia è un'esposizione a EST, al riparo da correnti d'aria e dalle intemperie. Il canarino, se ben riparato e di razze rustiche come quella che hai, può tranquillamente restare all'aperto tutto l'anno, ma dovrai alimentarlo di più durante l'inverno e riparalo con dei teli di plastica non ermetici durante le giornate più fredde (più una bella coperta di lana sulla gabbia durante le notti sotto-zero). Con queste calure però ripara il terrazzo con un tendone per evitare un'insolazione eccessiva.

Ovviamente tutto questo discorso non vale se abiti ad es. al quinto piano di una mega città industriale e a due passi da una strada inquinata dallo smog ;-) Alrimenti le toccherà la classica e squilibrata vita in casa, ma almeno un po' più salubre...
FabioM
Messaggi: 6
Iscritto il: 9 maggio 2011, 17:43

Re: Canarino ferito all'ala, aiuto!

Messaggio da FabioM »

Grazie mille Federico, mi hai rincuorato...
Comunque sì, avevo notato che era in muta, in effetti non canta più. Ok per la raucedine, altri sintomi per ora non ne ha.
Per quanto riguarda la ferita mi consigli di rimetterci mano o ormai che l'ho disinfettato basta?

Ti ringrazio anche per tutte le info su posizione, gabbia e alimentazione. Ti dico che per fortuna non abito in città, al mattino entrambi vengono messi sotto un pergolato e adesso con questo caldo ho preso l'abitudine di portarli dentro dalle 12 alle 17 (locale a temperatura ambiente, ma più fresco di fuori), poi li rimetto fuori alle 17 sotto un albero e lì di solito tira anche una leggera brezza che credo non faccia male :D
Ovviamente poi li riporto dentro verso le 20 per metterli nel posto per la nanna...

Ti chiedo un'altra cosa: visto che non so la causa della ferita, secondo te è prudente rimettere i due canarini (maschio ferito e femmina sana) nella stessa gabbia o li lascio divisi ancora per un pò, che ne so, una settimana?

P.S: Avevo detto che ho messo un pezzettino di mela col miele al canarino... Adesso che li ho messi a dormire (coperti con la zanzariera ovviamente) hanno le gabbie adiacenti e ho visto la canarina che cercava di prendere il pezzettino di mela dall'altra gabbia, probabilmente ingolosita (lo so, ho sbagliato a non metterla anche a lei), ma non ci riusciva. Bene, sono tornato dopo 2 orette a vederli e in pratica il pezzettino di mela ora fa da ponte fra le due gabbie in modo che anche lei possa beccarlo. Vista la distanza dubito che la canarina sia riuscita a tirarselo a sè, che sia stato il canarino a spingerle il pezzo verso di lei? Sarebbe un'atto d'amore incredibile :D
Rispondi

Torna a “Veterinaria”

cron