Problema zampina pullo

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Hoppipolla

Problema zampina pullo

Messaggio da Hoppipolla » 31 marzo 2012, 17:09

Salve a tutti,ho due pulli di Gloster di quasi 20 giorni.Sto notando da alcuni giorni che uno dei due ha un piedino che secondo me ha qualcosa che non va:prendendo in mano il pullo,con una zampa si aggrappa al mio dito ma l'altra ha le dita ripiegate all'interno,non ha presa....non so se è troppo presto per preoccuparmi,se è ancora in fase di sviluppo o se è il caso di intervenire in qualche modo.In attesa di risposta,intanto vi ringrazio!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Hoppipolla

Re: Problema zampina pullo

Messaggio da Hoppipolla » 31 marzo 2012, 17:41

Più che altro mi sembra come se fosse il dito posteriore ad piegarsi verso quelli davanti...Stavo leggendo post passati su questo argomento,mi è parso di capire che si può correggere legando con del nastro il dito alla zampina... Volevo sapere se è ancora troppo presto per fare questa operazione e soprattutto se il dito deve aderire alla zampa o se devo lasciare uno spazio tra i due...

federico77

Messaggio da federico77 » 31 marzo 2012, 17:52

Ciao! Dovresti intervenire al più presto perché, se lasci attendere, poi l'arto si stabilizza in questo modo, con conseguenze infauste a lungo andare. Non so però se sarai in grado di stabilizzare il dito in modo giusto (dovresti portarlo più indietro possibile).... Non è facile, soprattutto se non hai un aiuto che ti tenga fermo il canarino.

Non posso fare altro che porti i miei migliori auguri, ma nel caso non risucissi ti converrebbe portarlo da un veterinario.

Ciao! Federico

Hoppipolla

Messaggio da Hoppipolla » 31 marzo 2012, 18:06

Sempre pronto e scattante Federico! Grazie! Ora proverò con mio padre a sistemarglielo,al massimo mi farò aiutare da un mio amico veterinario! Grazie mille!

federico77

Messaggio da federico77 » 31 marzo 2012, 18:13

Di niente e buona fortuna "hoppy" ;-)

Ciao! Federico

Hoppipolla

Messaggio da Hoppipolla » 6 aprile 2012, 9:15

Federico ti volevo aggiornarti sulla situazione del pullo. Dopo vari tentativi falliti in cui trovava sempre un modo per mettere il piedino in una posizione ancora più sbagliata per riportare il dito in avanti,stamattina ho provato a fare un cappio a un fil di ferro,di quelli rivestiti di plastica che si usano per chiudere i sacchetti (è uno di quelli abbastanza sottili,non è troppo rigido),gliel'ho infilato nel dito e legato il resto alla zampa.... Stavolta il dito mi sembra nella giusta posizione,solo che il piccolo ora tende a non appoggiare la zampa a terra,credo per il dolore... Dici che è normale questo dolore dato che il dito è costretto ad una posizione a cui non era abituato o devo intervenire per evitare che gli faccia ulteriormente male? Grazie in anticipo!

Berenice

Messaggio da Berenice » 6 aprile 2012, 9:57

Hoppi, in attesa della risposta del Doc, prova (se non l'hai già fatto) a dare un'occhiata qui:
http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... 10&start=0

Hoppipolla

Messaggio da Hoppipolla » 6 aprile 2012, 10:16

Grazie Berenice! Del cerotto sanitario avevo già letto,ho provato ma gli stava rovinando tutta la pelle.... ho provato con quello di carta ma non tiene bene,si allenta,ho provato una protesi fatta con una cannuccia ma era fastidiosa,ora spero che con questo metodo vada un po' meglio! Comunque già da un paio di giorni è uscito dal nido,temevo che questo problema lo frenasse e invece è sceso,già per questo mi sembra un piccolo combattente! :)

federico77

Messaggio da federico77 » 6 aprile 2012, 18:08

Hoppi, visto che la mia segretaria mi ha risparmiato un mucchio di lavoro indirizzandoti verso un ottimo post non posso dirti altro... sono alla fine un po' tutti tentativi da sperimentare finché non ne trovi uno adatto ed efficace! Occhio comunque al fil di ferro: è pesante (la plastica è poi dura e può ferire la cute) e se stringi troppo sono guai seri!

Ciao! Federico

Hoppipolla

Messaggio da Hoppipolla » 6 aprile 2012, 18:13

Guarda,è molto morbido questo che ho messo,pure la plastica è sottile,sto controllando la zampa in continuazione e nn vedo sfregamenti... oggi pomeriggio è passato il mio veterinario,secondo lui meglio di così non posso fare,in effetti se sta appoggiato sul fondo si vede che il dito va indietro e non è piegato... L'unica cosa è che lo vedo sofferente,senza dubbio gli fa male,spero che con il passare dei giorni diminuisca un po' il dolore,mi viene da pensare che è normale che stia così visto che il dito è forzato in un'altra posizione... Cmq grazie ad entrambi!

giugiu

Messaggio da giugiu » 6 aprile 2012, 18:22

Scusami e se si rimettesse il nido sul fondo della gabbia? Forse il pullo si metterebbe dentro e sentirebbe meno dolore, nel senso che non dovrebbe poggiare necessariamente il piedino per stare eretto?
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue

giugiu

Messaggio da giugiu » 6 aprile 2012, 18:23

Berenice ha scritto:Hoppi, in attesa della risposta del Doc, prova (se non l'hai già fatto) a dare un'occhiata qui:
http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... 10&start=0
Berenice ho imparato una cosa nuova ed utile, grazie.
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue

Hoppipolla

Messaggio da Hoppipolla » 6 aprile 2012, 18:30

Nel nido non vuole stare,esce... Ora sta appollaiato su una spiga di panico,sta lì tranquillo e non lo muovo...

giugiu

Messaggio da giugiu » 6 aprile 2012, 18:32

Ok, l'importante è averci provato, però lascialo il nido, in basso, forse di sera ci entra. :)

Hoppipolla

Messaggio da Hoppipolla » 6 aprile 2012, 18:36

Eh,quello è un altro problema...il nido oggi l'ho tolto proprio,non per altro,ma la madre ha il piccolo difetto di trascurare i piccoli appena vede la possibilità di fare altre uova...l'anno scorso è arrivata persino a deplumare il più debole per rifare il nido e ho combattuto tanto per farlo sopravvivere perchè non era ancora autosufficiente...Quindi sono un pochino restia a mettere il nido,soprattutto per il fatto che i piccoli anche se li metto dentro la sera tendono a scendere...

giugiu

Messaggio da giugiu » 6 aprile 2012, 19:01

:? situazione complicata...
Hai ragione però, il nido attirerebbe l'attenzione della femmina...
Il pullo sta bene comunque? Lo vedi meglio? E se mettessi la sbarra divisorio e, dalla parte del pullo, anche il nido? Tanto tramite la sbarretta la madre o il padre comunque potrà alimentarlo...

Hoppipolla

Messaggio da Hoppipolla » 6 aprile 2012, 19:17

Il papà non lo alimenta,di solito dava da mangiare alla femmina e poi lei ai piccoli di conseguenza.... Ho appena controllato il piccolo,e ho notato che pure salito su uno dei posatoi per dormire (quello più basso ovviamente)!Per ora propenderei a lasciarlo così e a non disturbarlo oltre,in questi giorni poverino sta sopportando fin troppe torture!

Hoppipolla

Messaggio da Hoppipolla » 6 aprile 2012, 19:20

Tanto cmq anche ieri hanno dormito sul bordo del nido (quasi costretti da me)...dentro non ci starebbe a prescindere.... Comunque grazie anche a te Giugiu! :)

giugiu

Messaggio da giugiu » 6 aprile 2012, 19:20

Si si farei anche io cosi, magari, se puoi, mettigli più posatoi bassi, a distanza ravvicinata tra loro, a sua dimensione ed altezza, così ha lo stimolo di saltellare.
Sono felice che stia meglio :wink:

Hoppipolla

Messaggio da Hoppipolla » 11 aprile 2012, 11:04

La situazione è peggiorata...ieri ho visto l'unghietta del dito posteriore con sangue dentro e ho tolto subito la "protesi" che avevo fatto.... Prima di tutto lungo la zampa c'è una ferita,forse procurata da qualche reazione;in più oggi,intorno al dito posteriore si sono formate vescicole piene di liquido,nn so se è un'infezione o se è qualcosa derivante dal fatto che il dito era sollevato nei giorni scorsi...Sono molto preoccupata al momento! Cosa posso applicare? Per ora ho solo disinfettato...

Rispondi