HELP VERDONA MUTATA BRUNO

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
dede69

HELP VERDONA MUTATA BRUNO

Messaggio da dede69 » 2 aprile 2012, 12:26

CHIEDO AIUTO A TUTI I VETERINARI PRESENTI SUL FORUM OPPURE AD UN ALLEVATORE PIù ESPERTO DI ME,vi espongo qual'è il mio problema :
ho una verdona mutazione bruno che si è "gonfiata" come un palloncino !?! fino a sabato 31/03/2012 apparentemente non aveva nulla,mentre domenica pomeriggio mi sono accorto che aveva assunto una strana posizione sul posatoio ... con il petto "eccessivamente" in fuori e con la nuca apparentemente gunfia,premetto che io vivo in appennino modenese a circa 700 msl ed i miei soggetti sono ormai 4/5 anni che vivono e riproducono in voliere esterne sia in estate che in inverno,una decina di gg fà ho acquistato una verdona mutaazione bruno da affiancare per questa stagione ad un maschio ancestrale,come già specificato al sabato non aveva apparentemente nulla e la domenica era gonfia,presa fuori dal "gabbione" di un metro cubo dove solitamente faccio fare la "quarantena" ad i nuovi soggetti mi sono accorto che al tatto sembrava gonfiata a bassa pressione,ovvero,morbida al tatto ma di volume corporeo duplicato come minimo;ad un primo esame visivo si nota sotto il piumaggio uno strano gonfiore posizionato sul torace e sulla nuca del soggetto,la piccolina si alimenta normalmente e beve regolarmente,non mostrando sintomi di sofferenza se non la difficoltà di chinarsi in avanti o di volare,è arzilla,(un pò meno del normale),l'occhio è abbastanza lucido e vivo.la temperatura corporea sembrerebbe essere abbastanza normale e il sotto cute nella regione del gonfiore appare un pò scurita rispetto al normale,(dà sin l'impressione che sia un'emorragia interna ???),no sò cosa pensare.
fino a venerdì non ho la possibilità di recarmi dal veterinario chiedevo quindi se con queste poche ed approssimative informazioni ci fosse qualcuno in grado di consigliarmi.
Grazie a tutti coloro che ci penseranno e che mi risponderanno.

saluti a tutti.
Davide

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
federico77

Re: HELP VERDONA MUTATA BRUNO

Messaggio da federico77 » 2 aprile 2012, 13:42

Salve Davide, purtroppo senza una foto queste indicazioni sono troppo vaghe: prima dici che sembra "gonfiata a bassa pressione" (che significa? Vedi come dell'aria nel sottocute?), poi invece che nel sottocute vedi come un'emorragia, ma ancora prima affermi che è morbida al tatto e sembra che il volume del soggetto sia duplicato.... Scusami ma non ci capisco proprio...
Metti almeno una foto per avere qualche vaga idea. Comunque sia una visita veterinaria E' la priorità.

Ciao! Federico

Rispondi