Feci e zampe e ... prolattina !!!!!

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Mirta68

Feci e zampe e ... prolattina !!!!!

Messaggio da Mirta68 » 16 aprile 2012, 9:50

Ciao ragazzi .... amici veterinari oggi ho io un paio di domande per voi ...

1) il Pepito (il pezzato maschio) stamattina aveva attaccata al popoci una piuma svolazzante quindi l'ho guardato e ho notato che si era appiccicata alle piume sottostanti segno evidente che la peluria del popoci non era pulita ... ne deduco che sia sporco da feci ..... premetto che è da una settimana che non metto bagnetto per via delle t° e umidità altissima (ho paura che non si asciughino bene visto il meteo) e che il canarino comunque è arzillo, mangia canta a più non posso ed imbecca la F nel nido ..... provo in primo step a mettere il bagnetto ?? non l'ho preso in mano perchè non volevo rovinare l'equilibrio tranquillo di Piuma che finalmente cova ..... però se sarà necessario stasera lo farò ....

2) la mosaico eccezionale che ha sfornato 5 pulli ieri .... quando esce dal nido butto l'occhio ai piccoletti e ieri notavo, ma le aveva anche quando è arrivata da me, che ha le scaglie delle zampe come una lucertola, sembrano zampe di una canarina vecchia ma in realtà non lo è (2010) ed è come se fosse pelle di serpente ... cioè queste scagliette si seccano e poi si staccano per poi ricomparire dopo un pò ... esempio: quando è arrivata da me aveva queste scagliette che poi sono sparite ora, dopo tutti questi gg di nido, sono ricomparse ... anche qua premetto che la canarina non ha mai fatto il bagno non per volontà mia che l'ho fornito più volte, ma perchè lei proprio non ci entra .... adesso non lo posso mettere di certo visto le nascite ..... potrebbe essere rogna ???

cosa mi consigliano i miei amici veterinari ???

Ultima domanda: mi sono un pò documentata sulla questione "prolattina" e ho letto che è un ormone che dipende dal cervello e che è in collegamento con tutto il sistema nervoso ecc..ecc... visto che la bella Piuma sembra essere carente di questo ormone la mia domanda è: può essere che il problema avuto (di tipo neurologico curato con antibiotico e cortisone) quando era "single" abbia compromesso la testolina e quindi danneggiato questo sistema ormonale ??? insomma non ho più una canarina del tutto "normale" .... :(

Buona giornata dottori !!!!

Mirta

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: Feci e zampe e ... prolattina !!!!!

Messaggio da Giulio G. » 16 aprile 2012, 14:39

Se accetti anche il consiglio di chi non è veterinario, ti dico:
Il bagno devi darlo al mattino, anche se nevica, si regolano loro, se farlo o nò.
Per le scaglie alle zampe, devi dare il bagno e poi le ungi con l'olio di vaselina, questo per alcuni giorni (5/6)
Le normali scaglie date dall'età del soggetto, ungendole cadono.
Se persistono e peggiorano, vai dal veterinario.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

Mirta68

Messaggio da Mirta68 » 17 aprile 2012, 12:50

.. e come non potrei accettare il consiglio di Giulio !?!?!? certamente .. ci mancherebbe !!!!

Ok ... ma a due anni le canarine sono considerate "anziane" ?? :shock: ... ti chiedo perchè l'altra coppia è dello stesso anno ma nessuno dei due ha le scaglie così pronunciate come questa .... poi Giulio la mosaico ora è in pieno svezzamento pulli ... sono nati domenica 15 ... forse non è il caso di prenderla in mano tutti i giorni per questo lavoretto ... oltre al fatto che il bagnetto non lo ha mai fatto .... mai mai .... anche se l'ho messo a disposizione più volte ed in tempi diversi della giornata e lasciato anche a disposizione per un pò .... mai entrata in bagno !!! nemmeno il maschio ..... ora, anche questo, non lo posso fare fino a quando i pulli non saranno un pò impiumati ..... comunque la tengo sotto controllo .....

Grazie Giulio !!!

federico77

Messaggio da federico77 » 17 aprile 2012, 18:35

Ciao Mirta!! Da tenpo non "ti si vede" in questa sezione del forum.... meglio così dirai :-)
Andiamo con ordine: srebbe da indagare, piuttosto che il discorso bagnetto, il perché ha il "popoci" :-) :-) .-) imbrattato di feci, ovvero se siamo in presenza di diarrea, o semplicemente perché vi è un eccesso di piumaggio attorno alla cloaca. Ovviamente senza vedere feci/canarino brancoliamo nel buio totale. Per il bagnetto, meglio sì al mattino (ma se ne sentono il bisogno si lavano anche in altri momenti della giornata, meglio se ben soleggiati), ma l'importante è che lo facciano in situazioni di sole e asenza di vento, così da permettere una buona asciugatura del piumaggio ed evitare pericolose correnti d'aria.
Per le scaglie delle zampine: anche qui senza vedere nulla non ti posso suggerire nulla (almeno metti una foto, ma sarebbe meglio vederli bene.
Non ho capito il tuo discorso sulla prolattina..... come fai a dire che ti sembra carente di suddetto ormone?Che problemi ha questa canarina per farti sospettare una cosa simile?

Fammi sapere! Ciao! Federico

Berenice

Messaggio da Berenice » 17 aprile 2012, 20:21

federico77 ha scritto:Che problemi ha questa canarina
Depone così tante uova che neanche una gallina ovaiola riuscirebbe a fare altrettanto!!! :lol:
EmoticonVillageFumetti%20(8).gif
EmoticonVillageFumetti%20(8).gif (9.17 KiB) Visto 1965 volte

Mirta68

Messaggio da Mirta68 » 18 aprile 2012, 10:40

Ciao Bere ... ciao Fede ....

Sì corretto, ma oltre a deporre tante uova, in prima covata, non le cova !!! poi con la seconda covata mette la testa a posto ... quindi per la deposizione di un nr esagerato di ovetti .. sarà ?!?!? non so cosa (forse due ovaie funzionanti invece di una ... diceva PRL) .... e sempre il nostro PRL ... tuo concorrente :lol: :lol: deduceva che fosse carente di prolattina, l'ormone che "ispira" la cova ..... e visto che ho indagato su internet e ho letto quello che ho scritto, pensavo fosse qualcosa di correlato alla crisi neurologica avuta in età giovanile ...... tutto qua !!!

Invece per le feci del maschio tutto ok ... penso che si sia accucciato sopra una cacchetta fresca di Piuma e si sia sporcato come era sporca stamattina la mosaico .... la mosaico ha molte piume e secondo me si sono attaccate le mini feci dei piccoli nel nido ... girava con questa pallina attaccata al pelo .... penso che seccandosi poi si staccherà ....

casamai farò una foto delle sue zampe .... è giusto che vediate !!!!

Ciao FEDE !!!!!

federico77

Messaggio da federico77 » 18 aprile 2012, 14:22

Ciao Mirta.... ma fammi un po' mente locale su questa canarina. Quante uove depone per cova? Che problemi ha avuto? Comunque dubito che sia solo un problema di prolattina... anche perché ci sono anche altri ormoni coinvolti (FSH in primis) e un'eccedenza di uova significa solo un'iper-produzione di follicoli oofori (sempre dall'ovaio sinistro).
Fammi sapere.... Ma chi sarebbe "PRL"?? ;-)

Ciao! Federico

Mirta68

Messaggio da Mirta68 » 18 aprile 2012, 19:04

Ciao Fede .... praticamente la canarina depone 5-6 uova ... poi cova ... molto male .. sempre fuori dal nido... dopo qualche gg depone altre uova .. altre 5 o 6 .... l'anno scorso mi ha fatto questo scherzo ma dopo la seconda volta, con la quale ho buttato gli ultimi ovetti deposti, si è calmata e ha covato bene i primi ovetti ed in effetti qualche pullo è nato ... quest'anno ha deposto 6 uova ... mai covate ... poi altre 5 (di cui 2 le ho messe sotto la mosaico che essendo gallate, sta crescendo i pulli) .. mai covato in entrambi i casi ... allora ho tolto tutto e ho rimesso nido dopo una settimana (ovviamente tutte le altre uova erano chiare) e ha sfornato altri 6 ovetti che sta covando bene da ieri ... MA stasera l'ho vista accoppiarsi di nuovo quindi ne deduco che tra qualche giorno mi farà ancora ovetti .. che ovviamente butterò con la speranza di riconoscerli dai vecchi ... però adesso cova bene e poi per il resto è normale, anzi, cresce i pulli in maniera eccezionale, secondo me molto meglio della mosaico .... non si risparmia mai, li ingozza tutti i momenti .... ecco .. questa è la mia piuma !!!

in novembre del 2010, quando la tenevo in casa e di notte la spostavo in cucina, una mattina l'ho trovata con la testolina e il corpo che davano dei colpi laterali, l'ho portata subito dalla nostra "veterinaria" Ketty che me l'ha curata .... diagnosticando un problema neurologico molto grave ... tant'è che non mi aveva dato tante speranze ... e da lì l'arrivo del pepito ... cmq, invece ketty, che me l'ha fatta riportare dopo un paio di giorni per controllarla, l'ha dichiarata "miracolosamente guarita" .... ecco che, leggendo su internet della prolattina, della sua funzione e da dove parte, pensavo che questo problema avuto avesse in qualche modo influito sul modo di covare di questa canarina "strana" ....

Cmq lei sta bene ... mangia salta è vivace ... insomma è anche simpatica, non ha paura di nulla, nemmeno di noi, si fionda sul bagnetto ancora prima di aggangiarlo alla gabbia .... Jacopo (mio figlio) è innamorato di questa canarina !!! anche perchè è la prima arrivata in casa ....

PRL ??? é Pierlorenzo Orione ..... da me abbreviato a PRL ... :wink:

Ciao FEDE !!!! mangia una fetta di torta anche per me stasera !!!!! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

federico77

Messaggio da federico77 » 19 aprile 2012, 13:42

Ciao Mirta! Già festeggiato e fatto indigestione.... Mah, leggevo un po' di questa canarina, ma una deposizione di 5-6 uova è nella normalità (come prima cova). Diverso è che continui circa due giorni dopo la fine della prima deposizione a rideporre uova.... ma questo dovresti confermarmelo, nel senso che non hai specificato quanti giorni intercorrevano tra una deposizione e la successiva. Se l'intervallo è circa una decina di giorni anche questo è normale; se in totale ha fatto 3-4 deposizioni, anche questo è normale.... Insomma fammi capire un po' meglio. Ricorda che una deposizione ad ogni cova di 5 e anche 6 uova per ogni cova è un evento comune nelle canarina ben nutrite e in pieno ciclo estrale. Se poi la vedi covare e svezzare i piccoli, mi sa che gli ormoni funziano decentemente.
Per il problema neurologico che poi ha avuto (e che mi pare sia stato convenientemente risolto con un antibiotico) di certo ha avuto cause infettive....

Ci risentiamo per aggiornamenti :-)

P.S. Ma che acronimo è PRL per il mitico collega??? Piuttosto sarà PLO!!! :-)

Rispondi