frontline per canarini

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Avatar utente
ennepi
Messaggi: 71
Iscritto il: 13 aprile 2012, 17:18

frontline per canarini

Messaggio da ennepi »

Salve a tutti,
mi è stato suggerito di usare il frontline come profilassi antiparassitaria
sui miei canarini.Quando sono andato a comprarlo ne ho trovato di diversi tipi,per cani per gatti etc.
quale devo usare? quello per i gatti (frontline combo).
grazie a chiunque sappia darmi un consiglio.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: frontline per canarini

Messaggio da Berenice »

Puoi scegliere quello che vuoi: la composizione tra quello per i cani e per i gatti più o meno grandi non varia, di diverso c'è solo la quantità di prodotto nella pipetta. Io sceglierei la versione più piccola, per risparmiare (attento: devi applicarne meno di una goccia tra le scapole).
Qualcuno suggerisce anche quello spray, ma io non lo conosco... vediamo se altri ti sanno suggerire.
Importante: non prendere il combo che è troppo forte. Scegli quello normale... e se ti dicono che non lo fanno più, cambia negozio perchè non è una bugia: io lo trovo al supermercato!
Avatar utente
ennepi
Messaggi: 71
Iscritto il: 13 aprile 2012, 17:18

Re: frontline per canarini

Messaggio da ennepi »

grazie per la risposta!
ho visto che al supermercato esistono anche altri prodotti dello stesso tipo ma di marche diverse quali possono essere considerati equivalenti?
quali potrebbero essere le controindicazioni per i nostri piccoli amici?
Avatar utente
ennepi
Messaggi: 71
Iscritto il: 13 aprile 2012, 17:18

Re: frontline per canarini

Messaggio da ennepi »

advantix per esempio è mai stato provato?
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: frontline per canarini

Messaggio da giugiu »

Interesserebbe saperlo anche a me, come dice Berenice, per metterlo nella cassettina del pronto soccorso... :wink:
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Avatar utente
Fabry19777
Messaggi: 298
Iscritto il: 17 settembre 2011, 6:57

Re: frontline per canarini

Messaggio da Fabry19777 »

Si usano, Ivomec specifico per veterinaria, ma anche Advantix e Stronghold...

Qui c'è un post dedicato..
http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... hp?t=20545
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: frontline per canarini

Messaggio da Alessandro92 »

ciao per dosare il prodotto devi svuotare la fialetta in un bicchiere di plastica, poi prendi una siringa da insulina e aspiri tutto, togli l'ago e fai cadere una goccia o tra le scapole o sotto l'ala del canarino (la goccia deve entrare in contatto con la pelle).
Fatto questo niente bagnetto per una settimana.
Frontline e Advantix eliminano solo i parassiti esterni, ciao.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: frontline per canarini

Messaggio da Berenice »

Emh... visto che il capo ultimamente non ha molto tempo da dedicare al forum e io gioco a fare la sua segretaria... :oops: mi sento in dovere di indirizzare chi fosse interessato verso la lettura di questo altro topic:
http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... 18#p216993
in cui il dottore scrive quello che pensa dei prodotti citati fino ad ora... Il topic è un po' lungo, ma ho voluto segnalarlo 1) per dovere di cronaca, 2) perchè c'è sempre da imparare...
Pickyboy
Messaggi: 13
Iscritto il: 31 agosto 2009, 13:04

Re: frontline per canarini

Messaggio da Pickyboy »

Posso usare il frontline anche per i pulli di un mese?
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: frontline per canarini

Messaggio da giugiu »

Mi sembra di aver capito (in un altro post) che si può usare solo se sono ben impiumati, e non direttamente sul pullo ma solo tamponando (il pullo) con una garzetta dove avrai fatto cadere una goccia del prodotto.
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Avatar utente
ennepi
Messaggi: 71
Iscritto il: 13 aprile 2012, 17:18

Re: frontline per canarini

Messaggio da ennepi »

oggi ho somministrato il fronline diluito nel glicole propilenico(1:9 come suggerito in diversi forum)ad un canarino nuovo arrivato nel mio piccolo allevamento casalingo a seguito del fatto che il soggetto(maschio 2011) presentava un respiro rumoroso e accelerato (il rumore è una specie di raschio continuo tipo gr gr gr) e stava appallottolato sul posatoio senza mai cantare.
temendo si potesse trattare di acari ho deciso di somministrare il frontline una goccia nel becco come sopra descritto.
La sua reazione non è stata affatto positiva sembra aver accusato il colpo e adesso è ancora più letargico di prima e addirittura si lascia prendere in mano senza reagire...l'ho rimesso in una gabbia piccola e sta sul posatoio immobile sono preoccupato ha una brutta cera...
Avevo letto che il frontline era sicuro...ma può averlo avvelenato?oppure è una reazione normale?
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: frontline per canarini

Messaggio da giugiu »

ennepi ha scritto: temendo si potesse trattare di acari ho deciso di somministrare il frontline una goccia nel becco come sopra descritto.
La sua reazione non è stata affatto positiva sembra aver accusato il colpo e adesso è ancora più letargico di prima e addirittura si lascia prendere in mano senza reagire...l'ho rimesso in una gabbia piccola e sta sul posatoio immobile sono preoccupato ha una brutta cera...
ma perchè nel becco? Ti era stato detto sul dorso!
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Avatar utente
ennepi
Messaggi: 71
Iscritto il: 13 aprile 2012, 17:18

Re: frontline per canarini

Messaggio da ennepi »

nel becco perchè intendevo eliminare gli acari che gli rendevano la respirazione difficoltosa...fra le scapole gli era già stato messo precedentemente e cmq non diluito ma puro (1 goccia)
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: frontline per canarini

Messaggio da giugiu »

Ma non dovevi farlo: per gli acari delle vie respiratorie non si da quel prodotto!
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Avatar utente
ennepi
Messaggi: 71
Iscritto il: 13 aprile 2012, 17:18

Re: frontline per canarini

Messaggio da ennepi »

è tossico se ingerito?
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: frontline per canarini

Messaggio da giugiu »

credo di si :-( ma dove lo ha letto?
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Avatar utente
ennepi
Messaggi: 71
Iscritto il: 13 aprile 2012, 17:18

Re: frontline per canarini

Messaggio da ennepi »

stamattina era ancora appallottolato ma saltellava sui posatoi e mangiava e beveva speriamo che la bassa concentrazione del prodotto non sia stata eccessivamente tossica.
P.S. il rumore del respiro è sparito ed il ritmo si è normalizzato
Avatar utente
ennepi
Messaggi: 71
Iscritto il: 13 aprile 2012, 17:18

Re: frontline per canarini

Messaggio da ennepi »

ho letto in un forum di ornitologia che l'ivomec e il frontline erano ugualmente validi contro gli acari ed ho erroneamente interpretato il fatto che si potessero usare con le stesse metodiche...mea culpa
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: frontline per canarini

Messaggio da giugiu »

Vabbe credo anche io che non sia letale: va messo SOLO sul dorso o sotto le ali, mi raccomando...
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: frontline per canarini

Messaggio da Alessandro92 »

Nickname ha scritto:ciao per dosare il prodotto devi svuotare la fialetta in un bicchiere di plastica, poi prendi una siringa da insulina e aspiri tutto, togli l'ago e fai cadere una goccia o tra le scapole o sotto l'ala del canarino (la goccia deve entrare in contatto con la pelle).
Fatto questo niente bagnetto per una settimana.
Frontline e Advantix eliminano solo i parassiti esterni, ciao.
L'ivomec a contatto con la pelle penetra nel sangue dell'animale eliminando i parassiti interni che muoiono avvelenati, muoiono anche quelli esterni che succhiano il sangue avvelenato; è ancora più efficace se viene somministrato per becco, ma è l'ivomec!
Il frontline invece agisce solo su parassiti esterni e devi far cadere una goccia sulla pelle.

Il respiro affannoso può essere acariasi come può essere un'altra qualsiasi patologia respiratoria, quindi ti conviene portarlo da un veterinario o restituirlo a chi te l'ha venduto.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Pablo79
Messaggi: 124
Iscritto il: 30 aprile 2020, 14:59

Re: frontline per canarini

Messaggio da Pablo79 »

Salve a tutti!....Iniziando la riproduzione a marzo e volendo fare un trattamento antiacaro con Frontline....quando è consigliabile farlo?Grazie
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: frontline per canarini

Messaggio da Giulio G. »

A metà febbraio. L'effetto dura circa un mese. Appena somministrato non dare il bagno per due giorni.
L'acaro ama l'umidità, ma può colpire in qualsiasi momento. Se sono in ambiente chiuso è più difficile che si presenti il problema.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi

Torna a “Veterinaria”

cron