Diarrea

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Deianira
Messaggi: 550
Iscritto il: 29 ottobre 2009, 12:18

Diarrea

Messaggio da Deianira »

Buonasera,amici del forum, vi chiedo consiglio per un canarino che da qlc giorno ha diarrea, il giornale in fondo alla gabbia sembra pieno d'acqua. Il canarino ha 4 anni era in gabbia cn un altro che purtroppo è morto. Il canarino malato sta in gabbia da solo adesso, l'alimentazione è a base di pastoncino all'uovo e misto semi, osso di seppia e grit, da oggi ho messo solo scagliola e ho aggiunto delle gocce di limone nell'acqua del beverino, ma comincia a stare sul fondo della gabbia. Spero non sia nulla di infettivo anche perchè ho le coppie cn i pulli piccoli e altri nidi con le uova. Chiedo consigli agli esperti in tempi rapidi, non vorrei perderlo. Grazie mille


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: Diarrea

Messaggio da Berenice »

Ciao Deianira: è un piacere ritrovarti!
Io sono del parere che dovresti affrettarti nel rivolgerti ad un veterinario: il fatto che l'altro canarino sia morto mi convince dell'urgenza del caso.
Voglio segnalarti questo vecchio topic in cui si parla di un caso analogo: ci sono alcuni consigli, ma l'ultimo post, quello del dottor Marchetti, è quello che terrei in considerazione più di tutti.
Tienici aggiornati!
Avatar utente
Poepila
Messaggi: 3952
Iscritto il: 26 marzo 2005, 18:30

Re: Diarrea

Messaggio da Poepila »

:D :D

Trova del carbone Vegetale ...Elimina pastone .Niente
Verdura e frutta..
E speriamo che non sia coccidiosi.-

eliseo

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Deianira
Messaggi: 550
Iscritto il: 29 ottobre 2009, 12:18

Re: Diarrea

Messaggio da Deianira »

GRazie Berenice, ma qual è il topic?
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: Diarrea

Messaggio da Berenice »

Ooopppsss... ho dimenticato di mettere il collegamento: sto praticamente dormendo davanti al pc... :oops: Eccolo:
http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... 414#p91327
Deianira
Messaggi: 550
Iscritto il: 29 ottobre 2009, 12:18

Re: Diarrea

Messaggio da Deianira »

Poepila ha scritto::D :D

Trova del carbone Vegetale ...Elimina pastone .Niente
Verdura e frutta..
E speriamo che non sia coccidiosi.-

eliseo

:) :)
Ciao Eliseo,ma il carbone vegetale è quello per uso umano? le pastigliette marroni? e come si somministra?
Deianira
Messaggi: 550
Iscritto il: 29 ottobre 2009, 12:18

Re: Diarrea

Messaggio da Deianira »

Berenice ha scritto:Ooopppsss... ho dimenticato di mettere il collegamento: sto praticamente dormendo davanti al pc... :oops: Eccolo:
http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... 414#p91327
grazie mille, molto interessante. prendo provvedimenti e vi faccio sapere.
Avatar utente
Poepila
Messaggi: 3952
Iscritto il: 26 marzo 2005, 18:30

Re: Diarrea

Messaggio da Poepila »

:D :D

Si anche quello per USO umano e OK ..
Ma ti ricordo che NON potrai mai OBBLIGARE
il soggetto a mangiare una cosa..

eliseo

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Avatar utente
annabari
Messaggi: 1337
Iscritto il: 13 aprile 2008, 11:54

Re: Diarrea

Messaggio da annabari »

ciao, io ho lo stesso problema con la mia canarina
è migliorata, ma non debellata - e non ha coccidi - con lo humatin capsule (1 cps sciolta in un litro di acqua) per 5 giorni. è un consiglio di pierlorenzo. uso umano, no ricetta. alla mia f ho tolto pastoncino ormai da mesi, no frutta, semi non grassi ma non migliora. è ormai fissa. boh. le analisi non riscontrano niente. ah, forse non c'entra, ma ormai non fa più uova, sta spesso nel nido in questo periodo ed è attiva. ci sono cose che non si possono spiegare... :?: :?: :?:
anna
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Deianira
Messaggi: 550
Iscritto il: 29 ottobre 2009, 12:18

Re: Diarrea

Messaggio da Deianira »

Aggiornamento: il canarino oggi è più vispo, mangia scagliola, sta sui posatoi, ha bevuto l'acqua cn il limone ma del carbone vegetale non ne vuole sapere. Sembra che oggi abbia avuto meno diarrea ... Attendo ancora ...
Deianira
Messaggi: 550
Iscritto il: 29 ottobre 2009, 12:18

Re: Diarrea

Messaggio da Deianira »

Dopo 5 giorni il canarino è molto migliorato, è molto più vispo, non sta più in fondo gabbia, ho aggiunto anche le spighe di panico che mangia volentieri e non sono semi grassi. Le feci non sono proprio normali, ma non come prima. Continuo così.. speriamo bene. GRazie a tutti per i consigli
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: Diarrea

Messaggio da Berenice »

[smilie=041.gif]
alexnaz
Messaggi: 13
Iscritto il: 4 ottobre 2012, 10:26

Re: Diarrea

Messaggio da alexnaz »

S.O.S Purtroppo quest'anno sono morti tutti i pulli.
Ho 10 femmine agata topazio giallo mosaico, tutte hanno deposto e covato, molte uova si sono schiuse ma i pulli all'eta' di 7 gg morivano, alcuni anche al 10gg. con il gozzo molto asciutto e addome gonfio, senza pigmentazioni. Una femmina ha deposto uova senza guscio.
Il fondo gabbia è molto bagnato, diarrea liquida
L'igiene e' perfetta, uso la griglia che una volta la settimana lavo con amuchina, cambio e lavo con amuchina tutti gli accessori una volta la settimana.
Pensate che potrò risolvere il problema per il prossimo anno?
Grazie mille un saluto a tutti Alexnaz
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: Diarrea

Messaggio da Berenice »

E' evidente che qualcosa non vada nel tuo allevamento: la cosa più corretta e sensata che avresti potuto fare, sarebbe stata quella di portare i pulli morti in un istituto zooprofilattico per risalire alle cause della morte.
Senza l'intervento di un medico veterinario, sarà difficile risolvere il problema.
Ci sono poi alcuni mali che non danno scampo: mi dicono per esempio che, in caso di megabatteriosi, non c'è possibilità di cura e l'unica soluzione è quella di cambiare i soggetti... Spero di no, ma leggendo il tuo post, da profana (non sono un veterinario) purtroppo ho pensato subito a questa malattia... :(
alexnaz
Messaggi: 13
Iscritto il: 4 ottobre 2012, 10:26

Re: Diarrea

Messaggio da alexnaz »

Grazie Berenice
per ora cercherò di far analizzare le feci, mi dispiacerebbe molto dover sostituire tutti i soggetti, alcuni stupendi
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: Diarrea

Messaggio da Berenice »

Lo immagino!
L'esame delle feci è un ottimo inizio.
Chissà, magari si tratta di altro! L'indizio che mi ha fatto pensare alla megabatteriosi è la morte intorno al settimo giorno, che è proprio tipica di questa malattia. Però ho letto che i pulli muoiono col gozzo pieno, mentre i tuoi da come dici erano malnutriti...
Facci sapere!
Rispondi

Torna a “Veterinaria”

cron