calospite femmina forse malata

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
mana80
Messaggi: 2
Iscritto il: 8 marzo 2017, 11:58

calospite femmina forse malata

Messaggio da mana80 »

Ciao a tutti,
ho un problema con la mia calopsite femmina e purtroppo non avendo veterinari aviari vicini,
provo a vedere se magari qualcuno di voi mi può dare qualche consiglio in base alla sua esperienza.
Cerco di scrivere tutta la vicenda con più particolari possibili, scusate la lunghezza, ma penso aiuti a capire meglio la situazione.

Ho una femmina di calopsite di 6 anni che ieri pomeriggio e poi stamattina si è comportata in modo strano e ho paura che stia male.
Lei si trova in una gabbia insieme al compagno, più ha vicino un'altra gabbia con i 2 figli maschi ormai adulti.
Ieri pomeriggio, quando ancora stava calando il sole ma non era ancora buio, sono uscita per portare dentro le gabbie, perchè noi li mettiamo fuori di giorno e li portiamo dentro a dormire per la notte.
Quando sono uscita, ho tolto il lenzuolo che gli mettiamo sul tetto e di fianco alla gabbia per ripararli dal sole e da eventuale vento, e ho spostato la gabbia dei figli per poi portare dentro prima quella dei genitori come faccio di solito.
Mentre la spostavo si è sentito un verso strano di un uccello e i figli si sono aggrappati alla parete della gabbia come quando si spaventano, salvo poi tornare subito apposto.
Poi ho spostato la gabbia dei genitori per portarla dentro; loro non si erano mossi, stavano vicini sul bastoncino.
Come li stavo spostando ho notato che lei apriva le ali come per tenersi in equilibrio.
Portati dentro ho visto che continuava a farlo e sembrava come non reggersi sulle zampe (per capirci come quando i piccolini appena usciti dal nido cercano di tenersi in equilibrio). Poi è andata verso le sbarre della gabbia si è agganciata col becco e stava facendo per scendere. Allora ho messo dentro la mano sotto di lei per aiutarla e l'ho fatta andare sul fondo della gabbia.
Qui si è messa accucciata con le spalle un po allargate e respirava forte, allora l'ho presa in mano e stava accucciata sulla mano, senza mettersi sulle zampe. Ho provato a vedergli le ali ma erano apposto, a vedere le zampine, ma erano apposto.
La accarezzavo e con il becco mi mordicchiava il dito.
Dopo qualche secondo ha mosso le zampe come per prendermi il dito e allora l'ho avvicinata con la mano verso il posatoio dentro la gabbia,
ha fatto un saltino e si è messa sul bastoncino; per un attimo ha cercato l'equilibro e poi ci è riuscita e stava ferma normale.
Però respirava forte muovendo anche la coda a tempo.
Visto quello che era successo prima, ho pensato fosse stato un grande spavento per quel verso di uccello.
Mi è sembrato strano perchè non fa mai così, tutti loro se anche si spaventano, saltano e si aggrappano sulle sbarre.
Però visto che è coinciso con il togliere la coperta, un verso di uccello, i figli che saltavano, più io che li portavo dentro, ho pensato
che magari era mezza addormentata e si fosse presa paura.
Dopo qualche minuto ha smesso di respirare così affannosamente ed è salita sul bastoncino intermedio e chiudeva gli occhietti come se avesse sonno. Dopo un'oretta il maschio le è andato vicino e si sono messi a dormire lì.
Poi più tardi si sono spostati tutti e due nel bastoncino più alto dove dormono di solito la notte e lei sembrava normale, mi guardava anche con la sua solita faccettina quando la saluto prima di spegnere le luci ed andare a dormire.
Durante questa notte tutto tranquillo. Mia madre durante la notte si è alzata, ha visto, ma stavano sempre li e tranquilli.
Stessa cosa questa mattina, li ha puliti come al solito, lei si muoveva normalmente e ha detto che fischiava come al solito insieme agli altri per farsi portare fuori, come fanno ogni mattina.
Infatti quando sono andata a vedere anche io stava normale.
Non li abbiamo portati fuori subito perchè mia mamma doveva andare prima giù sotto il garage.
Io ero vicino alla gabbia, lei stava a prendo il portone per scendere e c'era fuori la cagnolina che le faceva le feste (la porta è lontana da loro e questo succede ogni mattina) e la calopsita così all'improvviso ha ricominciato a fare come ieri.
Prima ha fatto qualche respiro pesante, poi faceva come fatica a mantenere l'equilibrio e cercava di trovare le sbarre della gabbia per scendere. Le ho messo la mano per aiutarla e l'ho tenuta in mano per controllarla bene.
Ha fatto le stesse cose di ieri, per qualche attimo sembrava come aver avuto un senso di debolezza in tutto il corpo.
Però le ho controllato le zampe e non c'era niente che non andava, le ali ed erano tutte apposto, il sederino per vedere se era sporco o gonfio, ma era normale e sgonfio; gli occhi erano normali e li teneva aperti, le narici anche, la lingua anche, tutto normale senza colori strani, incrostazioni o altro, niente.
Dopo un minutino ha fatto come ieri, l'ho messa sul bastoncino ed è rimasta qualche minuto a respirare affannosamente.
Ho pensato che forse possa aver preso un colpo di freddo, anche se ieri erano riparati e coperti.
Allora visto che oggi c'è un bel sole, con mia mamma abbiamo deciso di portarli fuori uguale, sempre coperti sopra e di lato come al solito, così se voleva andare al sole nella parte bassa di gabbia dove arriva per traverso ci andava, altrimenti cmq l'angolo del terrazzo sarebbe stato bello caldo.
Lei è rimasta sul bastoncino basso dove stava prima, ogni tanto vado a vederla ma sta ancora li, vicino alla ciotola dell'acqua.
Non so se ha bevuto, io quando ce l'avevo in mano le ho messo sul becco un po' di acqua per farla bere.
Ho visto che sotto di lei nella sabbia aveva fatto le feci, ma sono piccoline e normali, niente di strano.
Quando è arrivato il sole è rimasta lì con gli occhi socchiusi come se le gustasse (li apre appena mi sente e mi guarda), però ogni tanto respira sempre forte col becco aperto. Ma non emette suoni strani o altro.
Adesso le ho fatto arrivare un po' di ombra per non stare troppo al sole diretto, tanto cmq le arriva il calore.
Sono andata a vedere ora e si è spostata in modo che ha la testa all'ombra e il corpo al sole. Non respira più affannosamente e sta riposando.
Non so proprio che pensare.
Potrebbe essere davvero un colpo di freddo?
Ieri mattina stava benissimo, e ieri a ora di pranzo quando sono uscita a darle la carota mi è venuta incontro e ha mangiato normalmente e bella vispa. Durante il pomeriggio non sono uscita a vederli, ma non ho sentito versi o cose strane.
Non so proprio che pensare perchè non ha niente visivamente che non va, per quello ho controllato bene arti, narici, occhi e cloaca.
Tra l'altro poco fa mi è venuto il flash pure magari delle orecchie, che poteva avere qualcosa lì, ma vedendola da fuori la gabbia non ha niente che non va, le piume ci sono tutte, le orecchie sono belle coperte e asciutte, quindi non credo.
Avete qualche consiglio?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
mana80
Messaggi: 2
Iscritto il: 8 marzo 2017, 11:58

Re: calospite femmina forse malata

Messaggio da mana80 »

volevo soltanto dire, che la mia piccolina... stamattina purtroppo è morta.
quasi sicuramente è stata una serie di infarti/attacchi di cuore, o cmq qualche malattia fulminante; ma penso sia stato
proprio il suo cuoricino, perchè tutte le altre patologie, almeno negli ultimi momenti danno dei segnali visivi evidenti,
magari diarrea o sangue, e invece lei non aveva nulla.
Nessuna ferita, neanche perdita di peso, non stava sempre gonfia o sul fondo della gabbia come si legge sempre in giro
quando sono alla fine di qualche malattia.
Lei ha avuto un attacco l'altra sera, che è quello che ho descritto; ma evidentemente il suo fisico forte ha retto, perchè è
sempre stata mangiona, cicciotta e in salute, e anche ora lo era.
Ieri mattina ne ha avuto un altro, uguale, e ha retto anche a quello, però nelle ore successive si vedeva che non era apposto, come se avesse qualche dolorino interno, ma non faceva fatica a respirare, respirava normalmente, si reggeva sul bastoncino, qualcosa
mangiava e beveva, ed era reattiva. Per quello deve essere stato per forza il suo cuore.
Anche stamattina aveva fatto qualche versetto, ti veniva incontro, poi all'improvviso il terzo attacco ed è stato fatale; è
caduta direttamente dal bastoncino, con le ali larghe, senza vita. Il suo cuoricino non ha retto più.
Sono tanto triste e non smetto di piangere. La mia unica consolazione è che ha sofferto poco, e mi conforta tutto l'amore che ci siamo dati da quando 6 anni fa l'ho salvata da morte certa. Solo che ora queste cose non riescono a farmi smettere di piangere, è troppo presto, ed è normale che sia così.
Non volevo scrivere niente, ma ho pensato a chi dovesse capitare nella mia discussione in cerca di aiuto a come si potrebbe
sentire nel non sapere come è andata.
So che se qualcuno si troverà nella mia stessa situazione e leggerà queste cose, non potrà trovare nessun aiuto.
Ma forse capire cosa può succedere, può aiutare almeno a farsene una ragione.
gnappo
Messaggi: 854
Iscritto il: 5 marzo 2017, 18:10

Re: calospite femmina forse malata

Messaggio da gnappo »

Scusa ma non potevi portala dal veterinario?
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
Rispondi

Torna a “Veterinaria”