Acari canarino, sintomi e cura!?

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
VanityDoll
Messaggi: 21
Iscritto il: 25 marzo 2017, 19:27

Acari canarino, sintomi e cura!?

Messaggio da VanityDoll »

Ciao a tutti, ho un canarino da una settimana (regalatomi e preso al mercato), il piccolo non è anellato, ma dalle zampette sembra giovane. Non ha mai ricevuto cure e alimenti necessari al suo benessere. Da quando è arrivato a casa ho provveduto a prendere una gabbia grande, e a somministrare mix di semi Manitoba e anche pastoncino qualche volta oltre a frutta e verdura! Il canarino all'apparenza sembrava sano, ma da qualche giorno (questa notte mi sono accorta della gravità della situazione), ha iniziato a sbattere velocemente le ali, ad arruffarsi e a "scrollarsi " in continuazione oltre che a tentare di pulirsi ossessivamente le piume, e ho notato colpetti di tosse o starnuti.. non so come descriverli! Ho cercato di correre subito ai ripari, mi sembrano proprio parassiti! e anche se l'uccellino canta, fischia e si alimenta correttamente ho acquistato il neo foractil spray e ho nebulizzato a qualche centimetro di distanza sia il pennuto che la gabbia, il fondo è i posatoi e l'ambiente che lo circonda .. avendo cura di togliere osso di seppia e ciotole con il cibo (ho fatto bene?".. in più ho aggiunto qualche goccia di limone al beverino.. avete altri consigli? E in quanto tempo il mio Stash comincerà a stare meglio?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
binoepio
Messaggi: 1
Iscritto il: 8 ottobre 2017, 14:08

Re: Acari canarino, sintomi e cura!?

Messaggio da binoepio »

Ciao,
sono nuova, mi chiamo Roberta, ho letto il tuo messaggio che si riferiva a qualche mese fa, relativo all acariosi respiratoria e spero che nel frattempo il tuo uccellino sia guarito!
Anche io ho questo problema da qualche settimana, visto che ci sei già passata prima di me, puoi darmi qualche consiglio?
Tu cosa hai fatto?
Al mio piccolo è stata somministrata dal veterinario una goccina di Ivomec dietro la nuca, è passata una settimana ma purtroppo non sta ancora bene, mangia ma continua beccarsi le piume e respira a volte con becco aperto
questo mi fa pensare che ci voglia ancora del tempo............ ma tu in quanti giorni sei riuscito a risolvere il problema degli acari?
pulisco sempre la gabbia e tutto il resto con prodotti a base di candeggina
cos altro posso fare?
Ho un po paura ad usare il neo foractil direttamente sull uccellino
Vi chiedo un aiuto a capire meglio
grazie
Roberta
Rispondi

Torna a “Veterinaria”

cron