dubbio sulla morte di una merla

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Thera
Messaggi: 1
Iscritto il: 1 luglio 2018, 22:11

dubbio sulla morte di una merla

Messaggio da Thera »

salve a tutti, scusate per il post lungo, ma volevo mettere più dettagli possibili. scrivo questo post perché stamattina mi è morta una merla che avevo trovato ieri sera, ferita.Volevo capire a modo qual è stato il motivo della morte, per non sentirmi in colpa, che già sono tristissima per l'accaduto, è stato amore a prima vista.

allora, l'ho trovata ieri sera sulla stradina di casa mia (ho stradina con giardino) che non si muoveva, perché non riusciva a volare, dal momento che un' ala era completamente spiumata. probabilmente era così già da diverse ore prima. immaginando fosse stata ferita da un gatto, la metto in questa tinozza dovutamente preparata, gli do da bere e anche un po' di frutta che mangia molto volentieri e poi a un certo punto mi fa capire che ha sonno (siamo in casa). prima però ha cercato di beccare tutto quello che vedeva, dalla tinozza alla mia mano, e cercava di uscire ma non ce la faceva.

stamattina, quando scendo verso le sette la trovo ancora addormentata, e devo praticamente svegliarla io (un'oretta e mezzo dopo), altrimenti pisolava. non dava nessun sintomo di malessere, solo sempre avrebbe voluto uscire di lì. mia mamma, pur sconsigliandomi di liberarla nel giardino, perché preda facile di gatti, l'ha presa e messa fuori col tinozzo. attendo qualche minuto prima di uscire per liberarla, ma quando arrivo mi accorgo che è agli ultimi istanti della sua vita :cry:
prima che mia mamma la portasse fuori stava "bene", nel senso che era sulle sue due zampette, ma non ricordo quando (se poco prima di portarla fuori o solo dopo) si è messa su un fianco. sicuramente quando era fuori era su un fianco, e la cosa mi aveva fatto sospettare, infatti dopo neanche un minuto s'è tutta contratta ed è morta (e mi spiace di non aver avuto la capacità di farla morire almeno sull'erba).

ora, mi chiedo: è morta perché l'aveva presa un gatto? o magari perché si sentiva in gabbia e s'è lasciata morire?(può essere possibile?) perché s'è spaventata, magari vedendo spuntare mia mamma all'improvviso (era stata lei a raccoglierlo da terra). ancora, mi hanno riferito di un terremoto che s'è sentito leggermente ma abbastanza da capire che era tale. non ricordo l'ora del decesso, ma era compreso tra mezz'ora prima e l'ora del terremoto. se fosse stato tanto prima, può essere stato quello? oppure proprio lo spavento del terremoto, se fosse accaduto quasi in concomitanza?

stamattina quando volevo portarlo alla protezione nessuno dei miei genitori me l'ha consigliato, intanto perché per loro sarebbe morto nel giro di qualche giorno e poi non abbiamo centri di recupero vicino (e di solito
a questi uccelli che non volano gli si danno pochi giorni di vita, quindi inutile curarlo, ma io volevo solo che stesse bene).
ora, avevo sottovalutato la possibile gravità della sua ala, perché non me ne intendo, e magari il suo fianco s'era infettato ed è morto per quello. ma devo sapere se è morto per colpa mia, del fatto che l'ho messo in gabbia oppure no.
grazie se siete arrivati fino in fondo


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Rispondi

Torna a “Veterinaria”

cron