Gloster cieco

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Avatar utente
Mirta68
Messaggi: 1425
Iscritto il: 19 gennaio 2011, 14:45

Gloster cieco

Messaggio da Mirta68 »

Buongiorno a tutti .... CIAO Pier .... CIAO Giulio ... come state ?
Da un po' che non scrivo.. però un pennuto lo tengo sempre ... ho un gloster bellissimo annellato viola (dovrebbe essere un 2015) ma, ahimè, a mio avviso è diventato cieco! ho tagliato il ciuffo, pensando ne fosse la causa, invece no!! Nulla cambia per mangiare e bere, ma sale molto poco sui posatoi e quando svolazza da uno all'altro ... non riesce e va "fuori pista" ... sta sempre sulle mangiatoie e dorme anche sulle mangiatoie ... nonostante tutto sta facendo la sua muta molto bene (l'ho aiutato con delle vitamine MUTAVIT della Verselelaga), però mi chiedo: come fa un canarino cieco a distinguere il giorno dalla notte? in realtà a volte lo trovo sveglio anche alle 22 di sera, quando è completamente buio ... quindi mi domando: quanta probabilità di vita può avere un canarino in queste condizioni? a parte il mangiare, il bagnetto non lo fa più, si muove poco e quindi il suo ritmo di vita è sicuramente cambiato.
Io comunque non ho spostato nulla in gabbia, è tutto rimasto uguale.
[smilie=Hi ya!.gif]
buona giornata a tutti.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Gloster cieco

Messaggio da lory939 »

se é in grado di trovare mangiatoie e beverino secondo me qualche anno camperá ancora,alla fine ha solo 3 anni,certamente la gabbia dovrà esser sempre quella,idem mangiatoie e beverino posizionati sempre in quel posto,anche la gabbia dovrebbe rimanere sempre in quella posizione,per potersi il piu possibile orientare.
Avatar utente
Mirta68
Messaggi: 1425
Iscritto il: 19 gennaio 2011, 14:45

Re: Gloster cieco

Messaggio da Mirta68 »

Grazie Lory, si si, su questo non vi è alcun dubbio, ma la mia domanda era un'altra: come fa a riconoscere il giorno dalla notte? anche ieri sera (tardi) l'ho trovato appoggiato alla sua mangiatoia con la testa dentro al vano dei semini ... dormiva?!?! boh ... non l'ho capito ... al mattino è arzillo e mi fa piacere, ma come fa un canarino cieco a capire/sapere quando diventa giorno? sappiamo tutti che se le ore di luce si sfasano, entra in falsa muta ecc..ecc..ecc...
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Gloster cieco

Messaggio da lory939 »

Una volta usavano accecare i fringillidi presicci x uso richiamo,perché secondo taluni erano piu idonei a tale scopo,quindi li catturavano in autunno,li accecavano con fumi o altri metodi che non sto a elencare in inverno ,e li facevano mutare in primavera per poi poterli utilizzare (totalmente ciechi) da agosto in avanti nei roccoli come richiami in quanto molto funazionali appena sentivano i loro simili....quindi la mia morale é che se si abituava un fringillide, oltretutto presiccio (appena catturato) e perlopiu accecato dopo breve tempo dalla cattura,non vedo che problematiche può avere un canarino,qualunque razza sia,perfettamente domestico e diventato cieco x natura che oltretutto conosce la sua casa (gabbia)..Certamente non metto in dubbio che qualche problemino lo avrà o potra affrontarlo avendo un handicap serio...personalmente non ho mai avuti uccellini ciechi,quindi le mie sono semplici riflessioni,basate sulla letteratura....sempre e secondo me,il giorno e la notte lo capiscono dalla confusione cHe sta intorno a loro...di notte non vola una mosca,di giorno ,anche in lontananZa, sentono se c'è vita o meno..prova a metterti nei panni di un cieco ,çome faresti tu a capire il giorno e la notte?!?! :wink: .,..ciao
Rispondi

Torna a “Veterinaria”

cron