Consigli per un Rondone

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Lindaiaco
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 agosto 2018, 23:00

Consigli per un Rondone

Messaggio da Lindaiaco »

Buonasera il 18 Luglio ho trovato un rondone davanti casa, era piccolo ancora non apriva gli occhi ma aveva le piume, è ancora con me accudito da un po' di giorni ormai in certe ore è molto irrequieto e vuole uscire dalla sua scatola, mangia molto di meno, le ali sono più lunghe della coda e da quello che ho letto e visto in vari articoli e anche video in teoria dovrebbe essere pronto per volare, quindi l' ho portato varie volte a farlo volare, ma proprio non ci riesce , devo dire che stasera il suo tentativo di volo è stato un pochino più lungo ma dopo due tre tentativi sembra che si spaventi e vuole accucciarsi e mettersi a riparo. Visto che mangia di meno sto con lui fuori per fargli mangiare qualche moscerino o zanzaretta, ossia vedo che ogni tanto spalanca la bocca , lo tengo fuori il più possibile proprio perché non mangia più riesco a dargli a malapena due o tre piccoli assaggini di carne tritata. La notte da il tormento perché fa un macello sbattendo le ali e cercando di uscire, quindi qualche volta mi sono anche alzata e cercato di fargli fare quello che voleva, si lancia dalla scatola poi a terra cerca di alarsi e volare poi si arrampica, e si incavola da morire se lo prendo per metterlo giu mi sale anche sulla testa e vuole rimanere addosso… Cosa sto sbagliando? In teoria dalle caratteristiche dovrebbe essere pronto per volare ma non ci riesce, ma non è che non volerà mai o dovrò portarlo alla Lipu? Ho letto che sono pronti per volare dopo 44 giorni dalla nascita, tra due giorni è un mese che ce l' ho con me ma non so quanti giorni potesse avere quando l' ho trovato. Che mi consigliate ? Mi sto preoccupando. :(


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Lindaiaco
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 agosto 2018, 23:00

Re: Consigli per un Rondone

Messaggio da Lindaiaco »

E fu così che oggi il mio Ciccio ha intrapreso la sua nuova vita… dopo aver sbagliato il posto per rilasciarlo, ho rischiato di perderlo ma sono riuscita a recuperarlo grazie a che non lo avevo perso di vista… riportato a casa, lui a differenza di altre volte che si impauriva dopo vari tentativi falliti, oggi era veramente ingestibile, l ho portato in campo aperto, che per gioia mia c' erano una diecina di rondinelle o rondoni che svolazzavano sopra di noi. Dopo due minuti è partito anche lui , prendendo quota gradualmente . Gli auguro una lunga vita <3
gnappo
Messaggi: 854
Iscritto il: 5 marzo 2017, 18:10

Re: Consigli per un Rondone

Messaggio da gnappo »

Bella storia speriamo anche a lieto fine...
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
Lindaiaco
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 agosto 2018, 23:00

Re: Consigli per un Rondone

Messaggio da Lindaiaco »

Oddio perché mi dice "speriamo a lieto fine" ???? ora mi preoccupa :-(
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Consigli per un Rondone

Messaggio da Giampiero »

Non preoccuparti .
Se lo hai visto prendere quota se la caverà benissimo .
Lindaiaco
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 agosto 2018, 23:00

Re: Consigli per un Rondone

Messaggio da Lindaiaco »

Grazie Giampiero.. si è salito gradualmente, il suo volo è stato diciamo in forma di spirale, ha anche planato ad un certo punto insieme ad un gruppo di rondini che c'erano , sempre più in alto fino a che nn ' ho visto più. Ma una domanda … in caso di pioggia loro come si comportano? Oggi pomeriggio da me è piovuto una mezz' ora . Leggevo anche notizie contrastanti in quanto dicono che ai rondoni piace stare in gruppo, e in altri articoli che non hanno bisogno del gruppo. Devo dire anche che effettivamente hanno bisogno per il rilascio lo spazio e senza ostacoli tipo edifici o alberi proprio perché lui ha fatto un girotondo graduale per salire anche se in altri video ho visto che partivano invece in linea retta.
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Consigli per un Rondone

Messaggio da Giampiero »

Lo hai visto salire descrivendo una spirale perché l'uccello ha sfruttato le correnti ascensionali per prendere quota . Dal momento che un rondone spicca il volo , non toccherà più terra ; dormono anche in volo ; al limite possono rimanere aggrappati alle pareti .... quando devono costruire i nidi . Le intemperie .... per ovvi motivi i Rondoni le avvertono prima di noi e cercano di rifuggirle .
Lindaiaco
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 agosto 2018, 23:00

Re: Consigli per un Rondone

Messaggio da Lindaiaco »

Grazie Giampiero per la tua informazione [smilie=thumbsup.gif]
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Consigli per un Rondone

Messaggio da pier lorenzo orione »

in caso di pioggia x loro è semplice:volano sopra le nuvole!!1
Rispondi

Torna a “Veterinaria”

cron