tortora rigurgito con sangue e impallamento

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
lupomartino
Messaggi: 59
Iscritto il: 18 giugno 2018, 14:01

tortora rigurgito con sangue e impallamento

Messaggio da lupomartino »

ciao a tutti!
La nostra tortorina (che ormai ha un anno) ha dato una botta. Da quel momento (anche se ancora mangia e si muove e vola) passa molto tempo impallata, non ci risponde e rigurgita il cibo e stasera anche un pochino di sangue. Cosa possiamo fare? Avete consigli?
Grazie in anticipo!!!


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
gnappo
Messaggi: 854
Iscritto il: 5 marzo 2017, 18:10

Re: tortora rigurgito con sangue e impallamento

Messaggio da gnappo »

Non sò veramente cosa dirti, mi spiace molto ma l'unica cosa che posso consigliarti e di rivolgerti ad un veterinario aviario.
Com è ha sbattuto?
Quanto tempo fà?
Dove ha sbattuto?...

Mi stavo affezionando alla piccola...
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
lupomartino
Messaggi: 59
Iscritto il: 18 giugno 2018, 14:01

Re: tortora rigurgito con sangue e impallamento

Messaggio da lupomartino »

Buone notizie: la tortora si è ripresa!
Gli abbiamo fatto un pastone con mais, orzo, semini . Più vitamine. Poi, acqua calda sul gozzo e massaggi per liberare il gozzo. Tanto amore (che credo abbia proprio aiutato) e in un paio di giorni si è ripresa!!!
Ps: ho contattato un mio cugino veterinario, in Veneto, via facebook. Avevi ragione, ci voleva il veterinario.
E’ la terza volta che si salva: la prima cadendo dal nido. La seconda recuperata da mia moglie, appollaiata su un terrazzino spazzato dal vento, con un cane sotto che abbaiava degustando il lauto pasto (la tortora era andata a fare un giretto.. ). Ora, 5 o 6 giorni fa, andando a sbattere contro lo spigolo della stampante mentre mia moglie cavava uno scatolone da sopra di un armadio. Abbiamo imparato la lezione: sempre fare vedere le cose nuove alla tortora con calma altrimenti fugge senza badare a dove mette le ali e il becco…
Mi fa piacere che ti stai affezionando alla piccola tortora. In effetti è fantastica. Pensa, ora la sera, viene in camera da letto con noi, fa un voletto e va a dormire sullo schienale di una sedia che abbiamo preparato per lei, accanto al letto. La mattina è ancora lì e ci saluta.
E anche lei come il tuo gnappo (come sta? Tutto bene anche per lui?), vive semilibera per tutta la nostra casa…

Grazie per l’interessamento, a presto!!!
gnappo
Messaggi: 854
Iscritto il: 5 marzo 2017, 18:10

Re: tortora rigurgito con sangue e impallamento

Messaggio da gnappo »

Grazie Gnappo sta benissimo, solo che ora è in profilassi con un medicinale "disulfa" perchè un canarino ha avuto problemi respiratori, ma lui sembra star bene...

Mi auguro il meglio per la tua piccola...
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
lupomartino
Messaggi: 59
Iscritto il: 18 giugno 2018, 14:01

Re: tortora rigurgito con sangue e impallamento

Messaggio da lupomartino »

E io ti auguro il meglio per Gnappo!!! Che, meno male, ora sta benissimo!!!
ps: la tortorina è guarita ed è più attiva di prima. Iera sera ha passato molto tempo a giocare con me (mi becca le dita) e poi è andata a dormire appollaita sullo schienale di una sedia accanto il letto
gnappo
Messaggi: 854
Iscritto il: 5 marzo 2017, 18:10

Re: tortora rigurgito con sangue e impallamento

Messaggio da gnappo »

Fantastico!
Grazie mille
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
lupomartino
Messaggi: 59
Iscritto il: 18 giugno 2018, 14:01

Re: tortora rigurgito con sangue e impallamento

Messaggio da lupomartino »

Fantastico per Gnappo e la tortora Settembrina (se ti ricordi, è nata a settembre e per questo ha questo nome). Grazie a te!!!
Rispondi

Torna a “Veterinaria”

cron