Canarina con tosse e respiro strano

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Nakito
Messaggi: 5
Iscritto il: 6 dicembre 2018, 14:10

Canarina con tosse e respiro strano

Messaggio da Nakito »

[smilie=Hi ya!.gif]
A settembre di quest'anno mentre mio padre pescava è riuscito a salvare una canarina dal mare. Per fortuna, si è ripresa e sembrava anche stare bene. Da circa un mese ho notato dei comportamenti strani e spero che qualcuno possa aiutarmi. Sia di giorno che di notte dà dei forti colpi di tosse, come se dovesse liberarsi la gola e alla fine scuote la testa. Certe volte respira, anche mentre dorme, con lo stesso rumore di quando si stringe il collo di un palloncino e si fa uscire l'aria. Spesso sta appallottolata. Non ha muco nel becco, negli occhi o nel naso, respira a becco chiuso. Muove la coda su e giù solo quando è agitata. Mangia come una leonessa, beve né troppo, né troppo poco, defeca in quantità, il piumaggio è pulito, lucido e corposo, anche le zampette sono a posto e la cloaca è pulita. Ha solo un po' lo sterno sporgente. Ho letto altri vostri post qui sul forum, ho pensato si potesse trattare di acariasi respiratoria, e ho anche cercato di controllarle la trachea contro luce ma non mi pare di aver visto nulla, e tra le piume non ci sono acari. Ho letto che la causa poteva risiedere in un rigonfiamento del fegato per i troppi cibi grassi e allora le ho tolto il bastoncino al miele e il pastoncino giallo,e ho mischiato la miscela dei semi con quelli a sola scagliola, le ho dato mela e lattuga. Le ho dato acqua e limone, e acqua e aglio. Le ho anche cambiato i posatoi da legno a plastica per poterglieli pulire meglio. Da un paio di giorni le crisi di tosse e respiro strano sono diminuite, di notte si lamenta pochissimo, quasi non si sente più. Possibile abbia davvero il fegato ingrassato? A me sembra di sicuro più in forma di quando l'abbiamo trovata ma non obesa. Ho potrebbe trattarsi di un raffreddore? Purtroppo all'inizio dovevo spostarla spesso da una camera all'altra. Per sicurezza dovrei comprare il neo foractil spray?(Ho anche una calo che tengo lontana dalla canarina).


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Canarina con tosse e respiro strano

Messaggio da nino56 »

Il neo foractil lascialo perdere..non serve..compra parasira se lo trovi altrimenti una pipetta di frontline per cani di piccola taglua e gliene metti una goccia dulla pelle della nuca...messa la goccia niente bagnetto per una settimana..dopo 15 giorni ripeti l operazione..e poi una goccia ogni due mesi...questo quanto riguarda eventuali acari.
Per eventuale raffreddore metti una pilloletta di benteland da 0,5 in un beverino da 50/70 ml e l indomani rinnova insomma per due giorni
Nino56
Nakito
Messaggi: 5
Iscritto il: 6 dicembre 2018, 14:10

Re: Canarina con tosse e respiro strano

Messaggio da Nakito »

Grazie per i consigli. :)
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Canarina con tosse e respiro strano

Messaggio da Giampiero »

Sei sicuro che sia un canarino ?
Ogni tanto capita che qualche esemplare fugga delle voliere , ma non è poi così usuale rinvenire un canarino domestico in natura .
Nakito
Messaggi: 5
Iscritto il: 6 dicembre 2018, 14:10

Re: Canarina con tosse e respiro strano

Messaggio da Nakito »

Giampiero ha scritto: 6 dicembre 2018, 23:21 Sei sicuro che sia un canarino ?
Ogni tanto capita che qualche esemplare fugga delle voliere , ma non è poi così usuale rinvenire un canarino domestico in natura .
Oddio, non saprei, a me lo sembra, ho avuto altri canarini prima e non mi sono posta il problema. Non ha l'anelletto alla zampa però.Domani posto una foto.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Canarina con tosse e respiro strano

Messaggio da nino56 »

Ti ho risposto al tuo pm
Nino56
Nakito
Messaggi: 5
Iscritto il: 6 dicembre 2018, 14:10

Re: Canarina con tosse e respiro strano

Messaggio da Nakito »

Vorrei ringraziare nino56, la canarina dopo il paio di giorni di bentelan sembra stare meglio, capita ancora dia qualche colpo di tosse ma di rado, e non ho più sentito il sibilo o il suono a palloncino, anche di notte mi è parso dormisse tranquilla e ha canticchiato anche, seppur quasi a bassa voce. Gli ho somministrato comunque metà pasticca, non perché non mi fidassi ma perché non volevo rischiare non sapendo se la canarina fosse debole o meno (avevo tolto il pastoncino e i semi grassi). Quindi grazie ancora, anche da parte di Choppina :D
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Canarina con tosse e respiro strano

Messaggio da nino56 »

Sono molto contento ...cmq non cullarti potrebbe avere ricadute sopratutto se e messo in un posto umido o freddo.
Se dovesse avere ricadute ripeti mettendo una intera pillola da 0,5 e dopo due giorni di bentelan questa volta inizi una cura di 10 giorni con sciroppo bactrim 8 gocce in un beverino da 50/70 ml da rinnovare tutte le mattine
Nino56
Nakito
Messaggi: 5
Iscritto il: 6 dicembre 2018, 14:10

Re: Canarina con tosse e respiro strano

Messaggio da Nakito »

Grazie, mi segno tutto! La stanza è fredda ma tengo la gabbia coperta sempre per metà con una copertina. La sposterò in un angolo più coperto. [smilie=thumbsup.gif]
Rispondi

Torna a “Veterinaria”

cron