Gloster sul fondo appallottolato

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
ottopodo

Gloster sul fondo appallottolato

Messaggio da ottopodo » 13 marzo 2019, 13:32

Buongiorno a tutti,
ho una coppia di Gloster di circa 2 anni.
Il maschio da ieri si è ritirato sul fondo della gabbia, ha assunto la forma di una palla (un po' arruffata) e sta fermo guardando il bordo della gabbia.
Ieri sera non si distingueva la testa e non riuscivo neppure a vedergli il becco.
Questa mattina si è mosso, il becco appare leggermente più scuro (rispetto a quello della femmina) e lo tiene leggermente aperto.
Si muove con un po' di fatica, quando ho cambiato acqua e mangiatoie lui si è finalmente mosso. E' salito sia a bere sia a mangiare ma sull'astina sembra non avere un equilibrio perfetto ondeggia leggermente come tremasse avanti e indietro.
Non riesco a percepire il suo respiro quindi credo non abbia tosse. Cosa posso fare?
E' meglio separi i due? Al momento non ho due gabbie per tenerli proprio lontani, è sufficiente anche il separatore?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Max585
Moderatori
Moderatori

Re: Gloster sul fondo appallottolato

Messaggio da Max585 » 13 marzo 2019, 15:31

Sta evidentemente male ma piu' di questo da dietro un computer non possiamo dirti.
Quello che puoi fare e' separarli per evitare possibili contagi, e rivolgerti ad un veterinario aviario. Nel frattempo tieni il maschio isolato, magari in un posto piu caldo e alimentazione leggera (niente mela,verdura, pastone per intenderci). Ma senza una cura medica ed una diagnosi corretta ti avverto che le possibilita' sono basse. Facci sapere

ottopodo

Messaggio da ottopodo » 13 marzo 2019, 21:32

Grazie,
l'ho portato dal veterinario. Ha il becco rotto ed è denutrito. Probabilmente pur cercando di mangiare non riusciva.
Gli ha fatto una iniezione e dato un energizzante. Ora stiamo continuando a dargliene e lo teniamo sotto una lampada al caldo.
Speriamo ce la faccia. Ci ha dato poche possibilità.
Se ce la fa limeremo il becco.

ottopodo

Messaggio da ottopodo » 15 marzo 2019, 18:19

Ieri il veterinario ha limato il becco. Adesso il piccolo ha ripreso a mangiare ed è anche tornato sulle barre della gabbia lasciando il fondo.
Il timoniere però appare un po' pendente e lui fatica a stare in equilibrio sulle barre, è ancora tremolante quando sale e fatica a muoversi sulla grata del fondo perchè la coda gli finisce tra le sbarre.

Rispondi