Domande su lumps e tintura di iodio

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Danym
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 maggio 2019, 0:40

Domande su lumps e tintura di iodio

Messaggio da Danym »

Salve a tutti, ho un canarino di 5 anni al quale da alcuni mesi hanno iniziato a comparire i cosiddetti lumps, e ora da un po' di tempo ne ha uno sulla schiena. Ho cercato info e vedo che i consigli sono sempre quelli: incidere e rimuovere (o farlo fare a un veterinario), legare il filo alla base oppure spennellare con tintura di iodio incolore.
Ora, non so quanto sia alto generalmente il coinvolgimento emotivo verso un canarino, ma ovviamente per me parliamo praticamente quasi di un familiare, quindi l'idea di legargli un filo e stringere (ammesso che sia una cosa fattibile sulla schiena) o peggio di inciderlo mi fanno morire di paura al solo pensiero. E anche se mi viene detto di portarlo da un veterinario mi assale l'ansia, perchè significa che un mio caro sta male seriamente e ha bisogno di un'operazione. Tra l'altro, sapendo che probabilmente gliene spunteranno altri, l'idea di portarlo da un veterinario a farlo tagliuzzare ogni volta che ne avrà uno mi sembra possa essere estremamente stressante per lui.
Rimarrebbe quindi la tintura di iodio, ma persino per una cosa apparentemente così innocua mi viene l'angoscia, quindi volevo fare alcune domande:

1) In questo articolo (http://www.pets-life.net/2012/10/canarini-i-lumps.html) c'è scritto che la tintura di iodio "va usata in piccole quantità, altrimenti risulta tossica per il canarino". Cosa si intende per piccole quantità? Ed è tossica se ci va col becco, o semplicemente assorbendola tramite la pelle?
2) Ho letto raccomandazioni di fargli fare il bagno ogni giorno quando viene applicata la tintura: perchè? Deve lavarsela via? Devo dire che raramente l'ho visto bagnarsi nel punto in cui ha il gonfiore. Se non si lava che succede?
3) Applicare la tintura brucia? Non vorrei che sentendo bruciore all'improvviso si spaventasse e si facesse venire un infarto.
4) Quest'altro articolo (https://www.animalidacompagnia.it/cosa- ... -canarino/) sconsiglia "vivamente fai da te casalinghi inefficaci (spennellare le cisti con disinfettanti)". Mi confermate che invece può essere utile? Esattamente quale sarebbe la funzione che svolge? Secca la pelle e la fa rompere più facilmente o che altro?

Mi scuso per le domande da parente ignorante e iperansioso, ma di fatto è proprio quello che sono. E c'è solo una cosa che farebbe più male della sua morte, e cioè se morisse a causa nostra, quindi prima provo a informarmi un po' meglio.
Comunque lui per ora sembra non farci granchè caso, per ora non lo vedo sofferente, più che altro sono io che sto in ansia da giorni. Tra l'altro se ho capito bene i lumps non una cosa troppo grave, giusto? Mannaggia a me e alla mia paura, fifone che non sono altro...

Ho finito, mi scuso anche per la lunghezza del post e vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Rispondi

Torna a “Veterinaria”

cron