Ferita ala destra

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
stechelon
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 dicembre 2019, 19:24

Ferita ala destra

Messaggio da stechelon »

Salve a tutti, sono giorni che il mio pappagallo inseparabile ha questa ferita sull’ala destra e dubito sia stata colpa di qualche raschio o altro perché nonostante sia abituato ad uscire dalla gabbia è sempre controllato e passa la maggior parte del tempo prettamente sulla mia spalla, più che altro credo se la sia aperta da solo.
Ho contattato un veterinario e mi ha detto di lasciar perdere e che la ferita si sarebbe cicatrizzata da sola ma di giorno in giorno la vedo peggiorare dal momento in cui non riesce a chiudersi proprio perché secondo me lui continua a stuzzicarla.
Vi allego qui una foto della ferita, vi chiedo consigli su come curarla e su come comportarmi, sono seriamente preoccupata.
Allegati
746ABB82-4511-45AD-A6CF-A7F5C8F9E9B4.jpeg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Ferita ala destra

Messaggio da Giampiero »

Se interpreto bene la foto, direi che quello che descrivi come "ferita" non è altro che la pelle nuda (spiumata) della regione carpale.
Se così è, le penne si rigenerano nel giro di 2/3 settimane, purché il pappagallo non si accanisca
nel deplumarsi.
stechelon
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 dicembre 2019, 19:24

Re: Ferita ala destra

Messaggio da stechelon »

Non è solo una zona senza piume, se si fa lo zoom alla foto si possono notare zone letteralmente “scorticate” che il pappagallo tende sempre a riaprirsi non appena si crea la crosticina.
Purtroppo non sono riuscita a fare una foto migliore di questa.
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Ferita ala destra

Messaggio da Giampiero »

Devi cercare di capire perché il pappagallo si depluma e mantenere la ferita pulita e disinfettata.
Fai trattamento anti acaro periodicamente?
stechelon
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 dicembre 2019, 19:24

Re: Ferita ala destra

Messaggio da stechelon »

Il trattamento l’ho fatto un paio di mesi fa all’incirca e per quanto riguarda il disinfettare la ferita cosa potrei usare? A casa ho betadine chirurgico, acqua ossigenata e il disinfettante verde classico, ho un po’ paura ad usarli perché essendo una zona alla quale lui può arrivarci tranquillamente con il becco non vorrei succedesse qualcosa se ingerisse del disinfettante...
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Ferita ala destra

Messaggio da Giampiero »

Il betadine (iodiopovidone) è perfetto, puoi usarlo tranquillamente.
Se vuoi, puoi aprire una discussione nella sezione "pappagalli" descrivendo il più possibile il comportamento dell'animale , dove lo tieni, le cure che gli offi, ecc. ecc. Magari chi ha più dimestichezza con questi uccelli può aiutarti a capire perché il tuo amichetto si riduce l'ala in quel modo.
Rispondi

Torna a “Veterinaria”