Canarino occhio gonfio e sporgente

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
olga07

Canarino occhio gonfio e sporgente

Messaggio da olga07 » 15 gennaio 2020, 11:08

Buongiorno a tutti,
sono una nuova utente, mi chiamo Olga e mi sono registrata per chiedervi aiuto... vi seguo da anni perché ritengo questo portale una delle poche fonti serie di informazione in questo campo, quindi per prima cosa vi ringrazio per la vostra professionalità perché mi siete stati d'aiuto tante volte.
Premetto che non possiedo un allevamento, ho solo un canarino della veneranda età di 14 anni!
Da uno o due mesi siamo entrati in un loop di problemi: ho notato che le sue feci sono cambiate, sono scarse e non tubolari e produce tanta tanta urina, ma ultimamente sembra che l'urina sia meno rispetto ad un paio di settimane fa. Ha avuto problemi con gli acari e credo con lo stress, perché si tirava le piume del collo in modo ossessivo e attualmente ha il collo spiumato e anche la zona attorno agli occhi che struscia spesso sulle astine... e qui viene quello che mi preoccupa davvero (con gli acari okay, tutto sotto controllo adesso). Da circa 2-3 settimane ho notato che l'occhio destro si è gonfiato sempre di più, adesso è sporgente e davvero molto gonfio, lacrimoso, ha tutte le piume di quella zona sempre appiccicate e bagnate. Credo che sia diventato cieco perché guardando l'occhio ho notato una specie di patina e non reagisce alla luce se gliela punto dal lato destro, mentre fortunatamente l'occhio sinistro è sano.
Già da molto tempo dorme spesso anche di giorno, una cosa che attribuivo allo stress e all'età. Non canta più, ma mi risponde quando gli parlo e tutto sommato è stato abbastanza vispo e d'appetito fino ad oggi, motivo per cui ho atteso per valutare l'evolversi di questo gonfiore all'occhio. Oggi invece è molto abbacchiato, ho notato che ha mangiato poco e anche le feci sono poche.
Non so che terapia iniziare perché non posso portarlo da un veterinario in quanto non è abituato ad essere preso nemmeno da me... per mettergli la crema contro gli acari nelle zampe si faceva continuamente male perché iniziava a sbattere ovunque nella gabbia pur di non farsi prendere. Vista l'età e l'indole selvaggia, penso che se lo portassi da un veterinario morirebbe d'infarto... mi sono documentata attraverso questo portale sulla Sinusite Infraorbitale e altrove sulla Pseudomonas aeruginosa, non so se possa essere una delle due, non voglio somministrargli antibiotici senza almeno aver parlato con qualcuno che ha più esperienza di me. Non so nemmeno se l'occhio è "semplicemente" infetto perché lo sfrega contro le astine che non posso pulire quotidianamente (visto che dà di matto). Vi allego delle fotografie dove si vede bene lo stato dell'occhio, non so davvero che altro fare.

Per chiunque decidesse di aiutarmi, grazie davvero :(
Allegati
P_20200115_100412.jpg
P_20200115_100409.jpg
P_20200115_100340.jpg
P_20200115_100318.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
nino56

Re: Canarino occhio gonfio e sporgente

Messaggio da nino56 » 15 gennaio 2020, 11:30

Davvero malridotto....1/4 di compressa flagyl polverizzata in 70 ml di acqua tutte le mattine per 10 giorni...una goccia di parasita nella pelle della nuca...
E che dio gliela mandi buona
Nino56

olga07

Messaggio da olga07 » 15 gennaio 2020, 12:04

nino56 ha scritto:
15 gennaio 2020, 11:30
Davvero malridotto....1/4 di compressa flagyl polverizzata in 70 ml di acqua tutte le mattine per 10 giorni...una goccia di parasita nella pelle della nuca...
E che dio gliela mandi buona
Quindi è proprio SIC... menomale che vi ho scritto, grazie Nino inizio subito col Flagyl, il Parasita l'ho cercato ovunque ma qui non riesco a trovarlo e nemmeno online sinceramente, non quello da applicare sulla nuca.

nino56

Messaggio da nino56 » 15 gennaio 2020, 12:34

Il alternativa alparasita...compra una pipettadi frontline percani di piccola taglia
Nino56

Rispondi