Canarino fischia e starnutisce ;(

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
fabio70
Messaggi: 1
Iscritto il: 3 marzo 2020, 9:16

Canarino fischia e starnutisce ;(

Messaggio da fabio70 »

Ciao,
ho un nuovo canarino maschio anellino nero pezzato arancione.
Canta spesso, la voce non è rauca ma la solita, brillante, pulita, forte, è vivace e mangia con appetito.
Ogni tanto (soprattutto la sera quando inizia a calare il buio) inizia a rantolare, starnutisce e tossisce (almeno credo). Produce degli strani suoni tipo ip-ip-ip. Non fa muco, respira a becco chiuso. Solo starnutisce secco e fa questo ip-ip-ip quando espira.
Sta al caldo e l'aria non è ne secca ne troppo umida. Polveri non credo. Gabbia pulita ogni giorno.
Di notte lo poso 12 o 14 ore in una stanzetta buia e silenziosa con una copertina nera.

Il veterinario aviare dopo tampone in gola e analisi feci ha escluso varie patologie e abbiamo somministrato Ivomec due volte in 15 gg "tanto per". L'ha tenuto in osservazione per un giorno e una notte e non ha riscontrato niente dice, il che mi tranquillizza ma...

Stamattina produce ancora quello strano suono. Qualche minuto, poi canterà.

Ho avuto tanti canarini e ho letto tante discussioni su questo forum ma non trovo sintomatologie simili: è come se il canarino attraversasse momenti dove sembra faticare a respirare (una mezzoretta, raramente, tipo 3 volte a settimana) e altri dove è perfettamente sano e di umore da cantare forte. Magari è la muta (a marzo?)? Allergie? Asma? Non ho idea.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Rispondi

Torna a “Veterinaria”

cron