Giovane merlo salvato da un gatto

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
anita13440
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 luglio 2020, 21:28

Giovane merlo salvato da un gatto

Messaggio da anita13440 »

Buonasera!
Sono nuova sul forum, e pensavo che questo fosse il posto più adatto per chiedere dei consigli su quanto scritto in seguito.
Questo pomeriggio il mio vicino di casa mi ha portato un esemplare di merlo (credo sia una femmina, visto piumaggio), salvato dalle grinfie della sua gatta. È molto giovane (penso possa considerarsi ancora un pullo), ha una coda, a occhio, di circa 4-5 cm, e svolazzava attorno casa già da qualche giorno. Non riporta gravi ferite, ma le mancano un po' di piume vicino all'ala destra, e un po' dietro il collo, e ho notato una piccola ferita superficiale che ho disinfettato. Della madre neanche l'ombra... Credo che l'abbia abbandonata. Adesso l'ho sistemata in una gabbietta, ma non è molto propensa a bere e a mangiare (ho solo omogeneizzato, al momento, ma non so se possa essere lo shock). A vederla però sembra stia bene, reagisce a suoni e presenze, e si tiene in equilibrio sul trespolino, ma non vorrei le si fosse rotto qualcosa all'interno, o che comunque abbia preso un'infezione dalla saliva del gatto... Non ho antibiotici in casa, e vorrei contattare un'amica per farmelo portare. Voi cosa ne dite? Ha qualche speranza? Mi fa una tenerezza immensa, e farò qualsiasi cosa in mio potere per aiutarla!


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
anita13440
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 luglio 2020, 21:28

Re: Giovane merlo salvato da un gatto

Messaggio da anita13440 »

Aggiornamento:
Ho avvistato la madre nei dintorni di casa mia: stava emettendo il classico richiamo per i piccoli, e il pullo le rispondeva.
Adesso sono ancora più incerta sul da farsi. La piccola non riesce a volare bene per via dell'ala spiumata,e non vorrei riportarla in giardino per esporla ai gatti, ma al tempo stesso vorrei che fosse la madre (come giusto che sia) a nutrirla e a prendersi cura di lei. Al momento è ancora nella gabbietta, e ha mangiato un po' di omogeneizzato. Secondo voi la madre potrebbe nutrirla ugualmente anche se ingabbiata? Vorrei che si riprendesse un po', prima di liberarla.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Giovane merlo salvato da un gatto

Messaggio da nino56 »

Mettila dentro una piccola scatola tipo scatola da scarpe e mettila scatola su un albero dove non arrivano i gatti.
La madre se ne prendera cura
Nino56
anita13440
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 luglio 2020, 21:28

Re: Giovane merlo salvato da un gatto

Messaggio da anita13440 »

Aggiornamento:
La piccolina purtroppo non ce l'ha fatta.
Stamattina sembrava stesse meglio, ha mangiato regolarmente aprendo il becco di sua volontà, cinguettava sonoramente, e la mamma le ha portato da mangiare diverse volte.
Verso le 11:30 è iniziata la sua agonia, e scostandole meglio le ali ho potuto notare un'altra ferita (più profonda) e dei graffietti. L'ho messa al caldo in una scatola, ma dopo una decina di minuti di grande sofferenza, si è spenta. Ciò che più mi stringe il cuore è che la madre la cerca... Mi dispiace infinitamente.
swift
Messaggi: 128
Iscritto il: 3 maggio 2020, 19:08

Re: Giovane merlo salvato da un gatto

Messaggio da swift »

Purtroppo il morso, o anche il semplice graffio, del gatto ha sempre esiti mortali se non si somministra l antibiotico... 😔
Rispondi

Torna a “Veterinaria”

cron