Triconomiasi respiratoria

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
canarino1234567

Triconomiasi respiratoria

Messaggio da canarino1234567 »

Possiedo due canarini da moltissimo tempo ma purtroppo non sono sempre gli stessi. Da alcuni anni sono vittima di questa maledetta malattia allo stesso modo dei miei canarini. Quando ho trovato su internet che questa malattia è curabile con il Flagyl mi sono un po' documentato ed ho iniziato a curarli così. In alcuni casi sono riuscito solo a ritardarne la morte di qualche mese. Evidentemente la somministrazione una tantum del medicinale serve a poco. L'ultimo canarino che possiedo da quasi un anno, mi sono accorto che ha cominciato ad emettere piccoli rantolii e poi gli è comparso un ciuffettino intorno ad un occhio come se le piumette fossero incollate (evidentemente si tratta del muco). Ho subito iniziato a dare il flagyl (un quarto di compressa in un beverino da 250 cc) ed ora sono al terzo giorno. Ho trovato su un sito specializzato una terapia che sintetizzo:

- attacco per 5 giorni in acqua da bere con nitroimidazolici (flagyl)
- periodo di interruzione di 3 giorni
- 5 giorni trattamento
- periodo di interruzione di 5 giorni
- 5 giorni trattamento (?)
- periodo di interruzione di 7 giorni
- periodo di interruzione di 10 giorni
- periodo di interruzione di 15 giorni
- periodo di interruzione di 30 giorni
- periodo di interruzione di 60 giorni
è valida? e poi che si fa? E l'introduzione eventuale di antibiotici come deve essere gestita?
Tralascio di dire che portare i piccoli dal veterinario potrebbe essere utile se il veterinario avesse cognizione della malattia in tutte le sue particolarità ma veterinari con simili conoscenze sono piuttosto rari.
Difatti in un caso l'ho fatto, il canarino è stato curato con Bactrim per una ventina di giorni ed è durato solo sei mesi.
Grazie per la risposta

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Rispondi